• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

VTB FCRedil Bologna vs Akademia Città di Messina 0 - 3

Pagina 1 di 2

11/12/2023

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA   

 

GAME RECAP A2 - La VTB FCRedil Bologna non riesce ad ostacolare l'Akademia Città di Messina

Terzo turno di ritorno del Campionato di Serie A2 Femminile Tigotà, amaro per la VTB FCRedil Bologna che cede all'Akademia Città di Messina al termine di tre parziali in cui la squadra messinese dimostra superiorità in più fondamentali.

Al termine di novanta minuti di gioco, il risultato finale di 0-3 (23-25, 20-25, 20-25) riassume un match in cui le siciliane, guidate da coach Bonafede, risultano più in palla e riescono a condurre la gara contro una formazione, quella bolognese, che non riesce a scalfire il sistema di gioco delle ospiti.

Nono successo per le messinesi che agguantano il terzo posto in classifica ai danni della Cda Volley Talmassons Fvg, sconfitta dalla Bartoccini-Fortinfissi Perugia mentre le felsinee restato al settimo posto ma con quattro punti di distacco dalla Tecnoteam Albese Volley Como, vittoriosa nello scontro con il Volley Soverato.

Per la dodicesima giornata di Serie A2 Femminile Tigotà, coach Zappaterra opta per la diagonale Saccani-Fiore, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi le centrali con il libero Laporta in seconda linea mentre il tecnico ospite si affida a Galletti contrapposta a Payne, Joly e Battista, MVP del match, le schiacciatrici, Martinelli e Modestino al centro con il libero Maggipinto a completare il sestetto titolare.

Inizio equilibrato del match, Fiore murata da Battista risponde prima in diagonale e poi si rifà murando proprio la schiacciatrice messinese, 2-1. Joly sfonda da posto 4 sul 4-6 ma le bolognesi ristabiliscono la parità con Ristori Tomberli in pallonetto da posto 2. A partire da metà set, le ragazze di coach Bonafede aumentano il vantaggio sul 10-15. Ristori Tomberli risponde con due punti consecutivi che determinano il 16-19 ma Battista in diagonale sancisce il 20-24. Errori nella metà campo dell'Akademia Città di Messina e maggiore determinazione delle rossoblù permettono loro di riavvicinarsi fino al 23-24. L'errore in battuta di Lotti consegna il primo set alle ospiti, 23-25.

Nel secondo, le rossoblù riprendono a giocare con più convinzione. Lotti prima mura e poi attacca in diagonale stretta, 2-0. Modestino in primo tempo regala il primo punto del parziale alle sue e inizia un punto a punto fino al 14 pari. Tre murate permettono alle messinesi di allungare, 14-17. Entra Bovolo al posto di Lotti ma la situazione non cambia. Time out per coach Zappaterra, Bovolo e Neriotti rispondono ma Payne consegna il set ball e Battista chiude sul 20-25.

Terza frazione di gioco in cui le bolognesi provano a riaprire il match. Ristori chiude il primo punto e Neriotti mura Battista ma le ospiti si riavvicinano subito per poi portarsi in vantaggio fino al 4-8. Zappaterra chiama time out e poi inserisce Tellaroli al posto di capitan Fiore. Tresoldi ristabilisce la parità, 12-12. A metà parziale Galletti va in battuta e solo sul 16-21 Tellaroli riesce a restituire il pallone alle sue. È sempre la 17 bolognese a trascinare le compagne ma alla fine la fast di Modestino mette la parola fine al match, sul 20-25.

Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Zappaterra al termine della gara:

"L'Akademia Città di Messina si è dimostrata molto in palla soprattutto nel fondamentale dell'attacco. Oggi ha prevalso il divario fisico tra le due squadre. Noi siamo scese bene in campo, mi è piaciuto l'atteggiamento delle ragazze. Abbiamo lavorato bene in muro-difesa però ci è mancato moltissimo l'attacco oggi: è stata evidente la difficoltà nel mettere giù la palla e alla lunga con squadre fisiche come queste che toccano tanto a muro e che poi in contrattacco riescono a finalizzare quasi sempre, diventa difficile giocare. Abbiamo disputato una partita alla pari contro una formazione molto quotata e proveremo a fare lo stesso a Busto cercando di approfittare di eventuali loro errori anche se sarà una partita molto tosta."

Tra le fila rossoblù, Livia Tresoldi:

Pre Partita VTB FCRedil Bologna - l’Akademia Città d Messina

Pagina 1 di 2

09/12/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

 

Pre Partita  VTB FCRedil Bologna -  l'Akademia Città d Messina 

Ad aprire la terza giornata di ritorno di Serie A2 Femminile sarà la sfida tra la VTB FCRedil Bologna e l'Akademia Città di Messina, formazione che si presenta al Pala Marani dopo aver conquistato, nell'ultimo turno di campionato, bottino pieno contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Se le siciliane vorranno replicare il risultato dell'andata, quando al PalaRescifina il match terminò sul 3-0 a loro favore, le rossoblù cercheranno, con il carattere e la caparbietà già mostrati in diverse occasioni, di invertire tale verdetto provando a conquistare punti in classifica che potrebbero permettere, alla formazione guidata da coach Zappaterra, di scavalcare Albese, impegnata a sua volta in trasferta a Soverato e di staccarsi dalle inseguitrici: Volley Soverato, Nuvolì AltaFratte Padova e Sirdeco Volley Pescara. Direzione di gara affidata a Marco Pazzaglini e Maurina Sessolo con fischio d'inizio fissato, eccezionalmente, alle ore 15:00.

A rilasciare dichiarazioni nel nostro appuntamento settimanale è stata la palleggiatrice, Nicol Del Federico.

Domenica avete provato a contrastare una corazzata come Perugia e avete mostrato nuovamente di potervela giocare anche contro squadre che attualmente sono nella parte alta della classifica. Che partita è stata?

"È stata una gara in crescendo: siamo partite un po' sottotono in alcuni fondamentali poi dal terzo set l'atmosfera in squadra è cambiata e siamo riuscite ad esprimere l'ottima pallavolo che ci caratterizza. Anche se siamo uscite da questo match senza punti e con l'amaro in bocca per quello mancato, stiamo reagendo in modo positivo: abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare anche contro formazioni di alto livello."

Nel corso di questa gara hai avuto la possibilità di dare il tuo contributo alla squadra. Com'è andata? Raccontaci le tue sensazioni

Commenti

PUBBLICITA'