Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Biagio Nazzaro vs Gabicce Gradara assegna la vetta del girone a di promozione

12/01/2020


Biagio Nazzaro vs Gabicce Gradara assegna la vetta del girone a di promozione

 

 Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

 

CHIARAVALLE Per la prima volta dall’inizio della stagione la Biagio Nazzaro può permettersi la soddisfazione di guardare tutti dall’alto in basso. La classifica cortissima spinge alla cautela, da qui in avanti ogni incontro vale doppio, riducendosi le possibilità di recupero. La seconda di ritorno, per molti aspetti, è già uno spareggio anticipato. Non è un incontro decisivo, ma riveste comunque un’importanza fondamentale. Di fronte ci sarà la vera sorpresa del torneo, che ha perso il primato appena sei giorni fa e che vede la possibilità di riconquistarlo proprio in terra chiaravallese. La gara di andata servì per conoscere appieno il potenziale della squadra di Scardovi. I rossoblù ne uscirono con un pareggio, rimediato con grinta e carattere, doti viste anche a Barbara e che sono parte integrante del “patrimonio genetico” che mister Malavenda ha saputo trasmettere al gruppo. Il Gabicce Gradara è una signora squadra e i numeri lo dimostrano. L’ultima sconfitta rimediata dal team di Scardovi fu a Osimo e, d’altra parte, si registra nei bianco-rosso-blu una propensione particolare nel “viaggiare”, avendo fatto bottino pieno in trasferta per ben quattro volte, proprio come la Biagio. Partita dunque insidiosa ma, come sottolineato dallo stesso mister nel dopo gara di Barbara, tutte le sfide sono difficili, per cui non cambia molto in merito all’obiettivo, che è quello dei tre punti.

Fischio d’inizio domenica alle 14.30. Tutti disponibili i rossoblù: Giovagnoli e Santoni rientrano dalla squalifica, per cui solo i problemi di Malavenda, stavolta, saranno solo di abbondanza. Direttore di gara designato è Michele Sgro, della sezione di Albano Laziale. A Bellagamba di Macerata e Tidei di Fermo il compito di assisterlo al meglio.

A margine, vorremmo auspicare una maggior presenza di pubblico rispetto ai consueti desolanti vuoti. La squadra è prima, vuole tornare in Eccellenza, sta dando il meglio di sé e merita di più.

I precedenti

Il Gabicce Gradara è stato fondato nel 2010 e non ci sono precedenti con i rossoblù di Chiaravalle. A Gradara, nel frattempo, la squadra della frazione Fanano è stata ribattezzata con il nome del capoluogo comunale, per cui esiste un “altro” Gradara, che milita in Seconda Categoria. Esaminando separatamente i confronti con le due società originarie, i cui ultimi al Comunale risalgono a ben trentotto anni fa, si osservano precedenti favorevoli alla Biagio. Si contano infatti 2 vittorie e 1 pareggio contro il Gabicce, con 5 reti fatte e nessuna subita; 3 vittorie e 1 sconfitta (gol di Pedini) contro il Gradara, con 5 reti fatte e 2 subite.