Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Feli Pharma Ferrara , batti Montegranaro per riprendere la marcia

08/02/2020



Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


FERRARA. Per una volta usiamo le parole care a coach Spiro Leka, che ha definito “come se fosse una finale” la gara di domani pomeriggio (ore 18) al Pala Savelli di Porto San Giorgio contro l’XL Extralight dell’ex capitano biancazzurro Riccardo Cortese. Quella del tardo pomeriggio di domani non sarà la classica gara del vivere o morire, ma sicuramente un match importante, fra due compagini che devono cancellare gli ultimi ko: Montegranaro ha perso a Forlì, lottando fino alla fine; la Feli Pharma ha pagato dazio contro Verona solamente nel concitato finale. Ecco perché la sfida di domani assume connotati di grande importanza, dove le energie, alla terza gara in una settimana, risulteranno decisive ai fini della conquista dei due punti: chi ne avrà di più nei momenti clou, beh, avrà maggiori chance di portare a casa i due punti.
Il post-Verona per la Feli Pharma ha visto qualche acciacco per Wiggs e Baldassarre, ma niente di particolarmente grave, anche Vencato, limitato nel match contro gli scaligeri per guai muscolari, ha lavorato bene e sarà sulle tavole del Pala Savelli, pronto a dirigere al meglio l’orchestra biancazzurra, che deve riprendere a suonare bene. E i marchigiani? Attenzione massima ad Aaron Thomas, con oltre 22 punti a gara in 34’ di media fra i migliori americani del campionato, coadiuvato dalla regia sapiente di Davide Bonacini (anche 4 assist, oltre a 13,5 punti di media in 29’) e dalla presenza di Valerio Cucci (11 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe). Da non sottovalutare la presenza di Cortese, Delas (alla quarta gara in gialloblù) e Marulli, giocatori pericolosi che sotto la guida tecnica del coach Di Carlo hanno fatto svoltare in positivo la stagione dei marchigiani, ora desiderosi dei due punti. Quella di domani sarà una gara dove le energie conteranno molto, avere un roster più profondo per la Feli Pharma potrebbe risultare decisivo ai fini della vittoria finale.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “A Porto San Giorgio sarà l’ennesima gara tosta, siamo consapevoli che la nostra forza c’è, ora bisogna che recuperiamo le energie e ricarichiamo le pile per la trasferta contro Montegranaro: non sarà facile. Affronteremo una squadra cambiata, vediamo se Cortese sarà della gara o meno, ci aspetta una trasferta insidiosa, dal canto nostro dobbiamo essere bravi a interpretarla al meglio possibile, vogliamo riprendere la marcia. Montegranaro? Bonacini sta attraversando un momento davvero molto positivo, i marchigiani in generale non smettono mai di provarci, con Cucci e Thomas, americano fra i migliori del campionato, proveranno a metterci in difficoltà, dobbiamo farci trovare pronti. La chiave? Loro sono molto bravi a punire il primo errore che fa la difesa, prendendo il primo tiro aperto che possono avere. Con Delas dobbiamo essere bravi a metterla sulla corsa, dobbiamo vedere quanta energia abbiamo dopo la settimana molto dispendiosa che c’è stata. Continuiamo a lavorare sempre di squadra, sperando che ci assista qualche tiro aperto”.
Tommaso Fantoni – “Dopo il ko contro la Tezenis Verona vogliamo ritornare a vincere, sicuramente non andremo a Porto San Giorgio, contro l’XL Extralight Montegranaro, in gita. I marchigiani hanno perso a Forlì di misura, ciò significa che hanno fatto un’ottima gara; anche loro, come del resto Verona, hanno cambiato assetto di squadra e il coach, con Di Carlo che ha preso il posto dell’esonerato Ciani. Da quando hanno cambiato il tecnico stanno giocando meglio. Montegranaro è una squadra ostica, giocare a Porto San Giorgio non è mai facile, ciò non toglie che andremo là per cercare di vincere. Abbiamo voglia di rifarci della gara persa contro Verona, con l’obiettivo di fare meglio del girone d’andata”.
Note – Feli Pharma ancora senza Eugenio Beretta, out per guai alla schiena. Il resto del gruppo sarà a disposizione dello staff tecnico capitanato da coach Spiro Leka, pur con qualche acciacco di carattere muscolare che ha colpito Luca Vencato e Patrick Baldassarre, che contro Verona sono scesi sul parquet in non perfette condizioni fisiche. Il mondo Kleb riabbraccerà il grande ex capitano biancazzurro Riccardo Cortese, approdato da Udine in terra marchigiana a campionato in corso. Ritorno da ex a Porto San Giorgio per Franco Del Moro, attuale Direttore Generale del Kleb, a Montegranaro nelle ultime stagioni.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari