Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Paoloni Macerata vs La Nef Osimo 3-1 (25-13; 22-25; 25-16; 25-19)

31/01/2021


Paoloni Macerata vs  La Nef Osimo 3-1 (25-13; 22-25; 25-16; 25-19)

 

 

 

Civitanova Marche – Dopo tante peripezie la Paoloni Macerata coglie un’altra meritata vittoria e vola in testa alla classifica del Girone F1 del campionato nazionale di Serie B. Prima di parlare della partita, però, bisogna tornare indietro all’agognata vigilia: nella tarda serata di Venerdì prende fuoco la cabina elettrica del Palasport di Macerata mettendo KO l’impianto di illuminazione del terreno di gioco; dopo una mattinata di consultazioni si organizza in fretta e furia, grazie alla gentile concessione della Cucine Lube Civitanova, lo spostamento all’Eurosuole Forum. I biancorossi risentono, nella prima parte dell’incontro, dello scombussolamento riguardante il non sapere dove si sarebbe giocata la sfida e dell’importanza di quel taraflex ma nel terzo set prendono in mano le redini del gioco andando a conquistare tre punti preziosissimi.

 

Torniamo al match: coach Giganti deve fare a meno di Caciorgna e schiera la “formazione a tre liberi” vittoriosa a Loreto e, quindi, il 6+1 è formato da Claudio Stella in cabina di regia opposto a capitan Tobaldi, Calistri e Marconi schiacciatori ricevitori, Persichini e Lanciani centrali, Leoni nel ruolo di libero; Masciarelli, anche lui in piena emergenza, manda in campo Albanesi al palleggio dirottando opposto Alessandro Stella (fratello di Claudio), Paolucci ed Uncini in banda, Silvestroni e Polidori al centro, Schiaroli libero.

 

Nella prima parte del match non si vede una buona pallavolo con le due squadre imprecise in molti fondamentali; due errori in attacco di Paolucci regalano subito il 4-0 ai maceratesi con la schiacciata di Calistri, da posto quattro, che vale il +5 in favore dei locali (11-6). Osimo non trova la giusta reazione e rimane in balia degli attacchi avversari così ne approfittano Tobaldi e Claudio Stella che conducono i propri compagni verso il 16-9. Due primi tempi di Lanciani portano la Paoloni sul 23-12 ma lo stesso centrale biancorosso ricade male da muro nell’azione successiva procurandosi una distorsione alla caviglia che lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco sostituito da Biagetti; il neo entrato si fa trovare subito pronto e sigla la veloce che chiude il primo parziale con il punteggio di 25-13.

 

Al cambio di campo la Paoloni rientra un po’ distratta e ne approfitta la La Nef per scappare sullo 0-4; Marconi e Tobaldi pareggiano a quota 9 ma tre punti consecutivi di Alessandro Stella consentono ai suoi di portarsi sul 9-12. Una Macerata fallosa fa sì che Osimo possa prendere il largo con il muro di Polidori a sancire il +7 in favore dei ragazzi di Masciarelli (12-19); Marconi e Persichini riportano sotto i biancorossi fino al -1 (22-23) ma l’opposto della La Nef conquista il set point per i suoi (22-24) mentre l’attacco out dei maceratesi (22-25) consente agli ospiti di pareggiare il risultato.

 

E’ una Paoloni diversa quella che si ripresenta in campo dopo la pausa: Persichini e Tobaldi conquistano i punti che fan volare la Paoloni sul 10-4 ma Alessandro Stella si fa carico di più della metà degli attacchi osimani e riporta sotto i suoi (12-8) mentre l’ace di Uncini fa rosicchiare un altro punto alla La Nef (12-9); Marconi, instancabile da posto quattro, distanzia nuovamente gli avversari (16-10) mentre due punti di Persichini valgono il 20-13. Un tocco di Claudio Stella ed un altro attacco di Marconi portano Macerata sul 24-16 con Biagetti bravo a sfruttare il suo servizio tirando fuori dal cilindro l’ace che vale il 25-16 ed il 2-1 nel computo dei set.

 

Nel quarto periodo è Calistri a trovare il primo break di vantaggio (6-4) con Tobaldi e Biagetti che fan volare i maceratesi sul 13-7. I ragazzi di Giganti sono ormai in controllo del match: sale in cattedra ancora Marconi che va a firmare il 18-12 mentre Persichini e Calistri confezionano il 21-14. Alessandro Stella prova a tenere vivo il match (21-16) ma è ancora Marconi, cinico da posto quattro, a trovare il punto del 24-18; l’attacco out dello stesso schiacciatore di casa annulla la prima palla per chiudere il match ma il servizio di Alessandro Stella finisce out facendo partire la festa della Paoloni Macerata che vola in testa alla classifica del Girone F1.

 

Bernardo Calistri commenta a caldo la nuova vittoria biancorossa: “Era importante vincere, soprattutto dopo le peripezie che abbiamo vissuto nell’immediata vigilia dell’incontro; non siamo stati bravi a replicare tecnicamente la buona prestazione di Loreto e sono sicuro che possiamo migliorare di tanto in alcuni fondamentali. Il primo set è andato discretamente bene poi nel secondo siamo scesi molto in ricezione consentendo alla La Nef di pareggiare il conto; nei restanti due parziali abbiamo ripreso le redini del gioco e, nonostante non abbiamo brillato, siamo riusciti a portare a casa tre punti importantissimi che fanno morale per la nostra classifica. Dal mio punto di vista personale ho sofferto un po’ in ricezione ma ci sta di sbagliare una partita così dopo le difficoltà incontrate nelle ore antecedenti l’incontro; la cosa fondamentale è aver conquistato i tre punti che ci aiuteranno a guardare con fiducia al proseguo del campionato. Non c’è tempo per rifiatare: ora la testa andrà subito al prossimo match con il Volley Potentino che verrà a farci visita Sabato prossimo alle ore 17:00 al Palasport di Macerata.”

 

 

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

 

 

Paoloni Macerata – La Nef Osimo AN 3-1

(25-13 22-25 25-16 25-19)

 

Paoloni Macerata: Stella C. 4, Tobaldi (K) 19, Biagetti 7, Gasparini, Calistri 13, Lanciani 2, Leoni (L1), Persichini 5, Marconi 15. Non entrati: Storani, Uguccioni, Sigona, Gigli, Caciorgna (L2). All. Giganti – Massei

 

La Nef Osimo AN: Schiaroli (L1), Uncini 3, Albanesi 4, Polidori 8, Paolucci 8, Gagliardi (K), Stella A. 23, Silvestroni 3. Non entrato: Carletti (L2). All. Masciarelli – Baldoni

 

Arbitri: Bordoni Azzurra (PG) – Nampli Marco (PG)

 

 

 

 

Paolo Branchesi

Addetto stampa Volley Macerata 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

 

La Nef Osimo lotta ma si deve arrendere nel derby contro la Paoloni Macerata. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli cedono per 3-1 al termine di un match contro una squadra di livello. La sfida, spostata all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per problemi al Fontescodella, ha visto i senza testa rimaneggiati e con alcuni giocatori non al meglio, anche se il carattere e la determinazione non sono mancati.

Pronti via e dopo un avvio fulminante dei padroni di casa, 4-0, i ragazzi di coach Masciarelli accorciano il margine e rimangono in scia, 12-8. La Paoloni Macerata trova l’allungo vincente, 18-10, e riesce a portare in porto il primo set 25-13. Le cose cambiano nel secondo set: i “senza testa” partono bene, 0-4, ma Maceratata impatta sul 9-9. La Nef Osimo allunga sul 12-19 e, nonostante i tentativi degli uomini di coach Giganti, chiude sul 22-25. Equilibrio anche nel terzo set, 12-9, poi i locali allungano sul 25-16. Anche nel quarto set, dopo un buon avvio dei “senza testa”, fino a metà frazione i biancoblu tengono botta, 16-12, per poi arrendersi sul 25-19.

“Nella situazione in cui ci siamo trovati all’ultimo minuto, senza nessun opposto di ruolo – commenta coach Roberto Masciarelli – e con Alessio Paolucci che ha avuto da ieri sera un dolore alla spalla, credo che i ragazzi alla fine siano stati bravi a tenere il campo, considerando che ci trovavamo all’Eurosuole Forum. Potevamo fare qualcosina di più e questo qualcosina in più dobbiamo cominciare a pretenderlo dai giocatori più esperti perché i giovani stanno, in questo momento, tirando la carretta. Una menzione speciale va a Stella che ha fatto una gran partita: anche se il nostro attacco si è appoggiato prevalentemente su di lui, è riuscito ad interpretare molto bene l’attacco ed era quello su cui avevamo lavorato. Bene anche Schiaroli, che ha sostituito Carletti, un esordio, in una partita completa nella categoria, da parte sua molto positivo, soprattutto come presenza in campo. Questi ragazzi giovani devono avere il gusto di stare in campo da protagonisti – conclude Masciarelli – e non sentirsi dei comprimari”.

 

Paoloni Macerata – La Nef Osimo 3-1 (25-13; 22-25; 25-16; 25-19)

 

PAOLONI MACERATA: Stella 4, Storani ne, Tobaldi 20, Biagietti 7, Gasparrini, Calistri 12, Lanciani 2, Leoni, Persichini 6, Marconi 15, Uguccioni ne, Sigona ne, Gigli ne, Caciorgna All. Giganti

LA NEF OSIMO: Schiaroli, Gamberini ne, Carletti, Albanesi 4, Polidori 7, Paolucci 8, Gagliardi, Carrer ne, Stella 23, Silvestroni 3, Caporaletti ne, Uncini 4 All. Masciarelli

Arbitri: Azzurra Bordoni e Marco Nampli

 

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa La Nef Osimo