Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 24° giornata: il focus sui nostri avversari

27/03/2021


Virtus Segafredo Bologna - LBA, 24° giornata: il focus sui nostri avversari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Torna in campo alla Segafredo Arena la Virtus che nel posticipo della 24esima giornata si vedrà di fronte la Fortitudo Bologna, in quello che sarà il derby numero 110 della storia. Fortitudo attualmente decima in classifica, nel gruppo di squadre che da qui alla fine si giocheranno salvezza ed accesso ai playoff. La squadra di coach Dalmonte arriva alla sfida dopo la vittoria casalinga contro Reggio Emilia, che ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive subite nell’ultimo mese di partite. Nelle partite in trasferta in questo campionato, la Fortitudo solo due volte è andata oltre gli 80 punti segnati, a Sassari e a Brescia ed in entrambe le occasioni è arrivata una sconfitta. Lontano dal parquet di casa i biancoblù hanno un record di 4 vittorie e 6 sconfitte.

L’attacco della Fortitudo produce 77.8 punti di media a partita, con il 54,3% da due punti, il 32,2% dalla lunga distanza e il 72% ai liberi. Al tiro da due punti la squadra biancoblù è quarta in campionato, dietro a Brindisi, Sassari e proprio la Segafredo: a tal proposito si scontreranno una delle squadre migliori al tiro dalla media e Julian Gamble, il migliore in assoluto del campionato per percentuale realizzativa da due punti. Sesta squadra per assist nel nostro campionato, 17.9 di media a gara, la Fortitudo va forte anche alla voce palle recuperate: 7.6 recuperi a partita, quarta in LBA dietro proprio alla Virtus (7.7). La squadra di coach Luca Dalmonte è una delle squadre che meglio coprono l’area con i propri lunghi: la dimostrazione è il primo posto per stoppate riuscite nel nostro campionato, 3.5 di media a partita. A livello individuale la Fortitudo ha cambiato molto nel corso della stagione e soprattutto rispetto alla partita di andata, ad iniziare dalla guida tecnica passata da Sacchetti a Dalmonte. Adrian Banks è il miglior realizzatore dei suoi con 15.4 punti di media a partita, anche se l’ex Brindisi è notevolmente cresciuto anche alla voce assist: 5 di media sono infatti le volte che Banks manda a canestro i compagni di squadra. 13.5 punti di media per Pietro Aradori, secondo miglior realizzatore per la Fortitudo insieme a Wesley Saunders. In area la presenza di Dario Hunt, che con 10 punti di media a partita e quasi 6 rimbalzi permette alla squadra biancoblù di avere una valida alternativa offensiva alle soluzioni perimetrali.

I precedenti dicono 62 vittorie per la Virtus e 47 per la Fortitudo. All’andata finì 71-91 per la Segafredo con 14 punti per Alessandro Pajola, 13 per Josh Adams e 14 assist per Milos Teodosic.

Palla a due ore 20.45, Segafredo Arena. Diretta Rai Sport, Eurosport player e Radio Nettuno Bologna Uno.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli