Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Giovanile Nicolò Ceselli vs Boca Civitanova 2-1

10/10/2021


Giovanile Nicolò Ceselli vs Boca Civitanova 2-1

L'articolo è composto di più pagine. Per vedere le successive alla prima, è sufficiente cliccare in basso a destra su “Prosegui con la lettura”

 

Seguici su Facebook: DILETTANTI MACERATA

 

La Boca Civitanova ci mette cuore, anima e anche sprazzi di bel gioco, ma non basta a strappare i primi punti della stagione in quel di Camporotondo. Contro la Giovanile Nicolò Ceselli, infatti, arriva una sconfitta immeritata per due a uno, dopo una lunga battaglia di 90 minuti. I padroni di casa, decisi su ogni intervento e con il fattore casa favorevole, considerando il terreno di gioco che poco lasciava spazio alle belle giocate, passano in vantaggio con un rigore di Bianchini, dopo un tocco di Romagnoli giudicato da rigore. La Boca colleziona calci d’angolo e, proprio da un corner di Ortega, arriva il tocco involontario di un difensore locale che ristabilisce la parità. Ma poco dopo, su contestata azione in area, ancora Bianchini si libera di Busonera e insacca il due a uno. Proteste ospiti per una spinta non rilevata dall’arbitro, che lascia correre e convalida. Nella ripresa la Boca si getta avanti alla ricerca del pari, che sfiora in più occasioni con Mucci, Sbrascini e Ciccola, ma è bravo il portiere locale a chiudere la saracinesca. Qualche decisione arbitrale lascia perplessi, soprattutto quando Ciccola viene atterrato in area ma l’arbitro non ravvede alcun intervento, ma anche fa parte del gioco. Ne fanno le spese, però, il Ds Cosentino e Ortega che vengono allontanati dalla panchina. La Boca tenta il tutto per tutto ma non trova il pari, fino al triplice fischio che sancisce la vittoria locale per due a uno. 

 

“Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi – afferma il tecnico Patrick Di Lupidio al termine della gara – Abbiamo disputato una nuova partita e non meritavamo assolutamente di perderla. E’ stato bravo il loro portiere a salvare diverse situazioni, noi ingenui a volte a sprecare energie nervose con le rimostranze, piuttosto che ad utilizzarle durante il gioco. Ma ho visto forti miglioramenti e, a tratti, bel gioco. Siamo una squadra giovane che prova a giocare a calcio, cercando il fraseggio stretto. Abbiamo i giocatori per farlo, ora dobbiamo solo calarci nella realtà della terza e sono certo che la vittoria sia solo una questione di tempo”.

 

Moderatamente soddisfatto anche il Dg Emanuele Trementozzi, assente per motivi di lavoro ma costantemente aggiornato sull’andamento del match. “La nostra è una squadra del tutto nuova, che lavora insieme appena da un mese e mezzo – afferma il dirigente xeneize – siamo un gruppo unito e compatto e questa è già una grande base di partenza, cerchiamo di giocare la palla ma non sempre campi e avversari te lo permettono. Ma la nostra filosofia è quella di costruire e non limitarci ai lanci lunghi, quindi ci vuole pazienza prima che tutti i meccanismi girino nel modo giusto. Dobbiamo migliorare in alcuni aspetti, in primis di temperamento e autocontrollo. Vero che, forse, alcuni episodi arbitrali non sono stati a nostro favore, ma è altrettanto vero che tutti sbagliamo e le partite non vengono mai decise da un direttore di gara. Dobbiamo evitare proteste e rimostranze, perché andiamo a rovinare anche le partite successive e questo non è accettabile. Dobbiamo ripartire dalle cose buone, come lo spirito di squadra e la voglia di lottare, migliorando quelle in cui ancora siamo carenti. Ci vuole tempo, ma questo progetto lo richiede e avremo la giusta pazienza per vederlo realizzato”.

 

GIOVANILE NICOLO’ CESELLI – BOCA CIVITANOVA 2-1

GIOVANILE NICOLO CESELLI: Santucci, Bruschi, Verducci, Micucci, Ciccarelli, Lombardelli, Gasparrini, Cipollari, Paoloni, Bianchini, Giuliani. All Guglielmi. A disp: Cesaretti, Ciocchetti, Paparoni, Giaconi, Leonangeli, Piampiani

BOCA CIVITANOVA: Formentini, Romagnoli (85’ Maroni), Pergolesi (50’ Renzi), Sbrascini, Gattafoni, Busonera, Ortega (60’ Santoni), Verdecchia (75’ Grimladi), Lobello (38’ Ciccola), Mucci, Gaetani. All Di Lupidio. A disp: Fratini L, Fratini M, Forani

ARBITRO: Martino Polverini di Macerata

RETI: Bianchini, Autorete, Bianchini
Emanuele Trementozzi