Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Virtus Civitanova Marche - Sutor Montegranaro 67-52

10/10/2021


Virtus Civitanova Marche  -  Sutor Montegranaro 67-52

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Cuore, organizzazione e un Riccio in più nei momenti topici del match. La Virtus Civitanova, priva di capitan Felicioni, trova la combinazione giusta e piega la Sutor Montegranaro facendo suo l’importante scontro salvezza del PalaRisorgimento. La squadra di coach Schiavi controlla praticamente dall’inizio alla fine, ma solo nei minuti finali i colpi del numero 20 biancoblu mandano al tappeto la resistenza sutorina.

Pressing, continui cambi di difesa, intensità a mille: le ricette messe in campo dai due coach si somigliano molto in avvio di gara e anche i risultati non differiscono molto. L’equilibrio resta sostanziale fino ai minuti finali del primo quarto, quando i guizzi di Guerra e Musci scavano il primo solco del match: il 21-14 del 9’ viene tamponato solo da una schiacciatona di Masciarelli che chiude il primo quarto sul 21-16. La Virtus tiene le redini dell’incontro anche nel secondo periodo, ma la Sutor, pur vedendo i suoi lunghi Botteghi (esordio senza infamia e senza lode il suo) e Crespi caricarsi di falli (tre a testa a metà gara), resta in scia almeno fino ai minuti precedenti l’intervallo, quando i canestri di Musci e Cognigni producono il massimo vantaggio virtussino proprio sulla sirena di metà gara (40-30).

Al ritorno in campo l’intensità aumenta ancora, ma a risentirne sono percentuali ed errori da ambo le parti. A soffrire di più è Civitanova, che segna appena 2 punti nei primi 6’ e vede Montegranaro riaffacciarsi fino al -4 (42-38 al 24’ con tripla di Murabito). Gli ospiti, però, falliscono più di una occasione per azzannare davvero la partita e la Virtus trova energia inattesa uscendo dalla panchina da parte di Pedicone, che con un paio di canestri rimette in carreggiata i suoi, prima che Galipò, sulla sirena di fine periodo, trovi la bomba di tabella che riporta sotto i gialloblu (48-44). Sembra una partita destinata a un finale al cardiopalmo e invece coach Schiavi ritrova sul più bello il protagonista più atteso: Riccio, dopo una partita silenziosa per 30’, prima la spacca in due con un paio di triple, poi mette l’ultimo chiodo sulla bara veregrense con il jumper del 60-47 a 3’ dalla fine. Gli ospiti vanno in tilt, ma riescono quantomeno a non sprofondare: anche la differenza canestri può contare, ma intanto i 2 punti più preziosi di questo primo scorcio di stagione sono della Virtus.

Queste le parole di coach Schiavi a fine gara: «Siamo partiti molto bene ma la Sutor non ci ha mai mollato, ogni volta che facevamo qualche parziale loro rispondevano tenendoci sempre a breve distanza. Però siamo stati sempre avanti e quei 10 punti che abbiamo accumulato nel secondo quarto alla fine si sono rivelati determinanti in una partita a così basso punteggio. Nel terzo quarto facevamo molta fatica a fare canestro, ci sono tornati sotto minacciosamente ma proprio grazie a quel cuscinetto di punti siamo riusciti a tenere botta. Ho mescolato molto le carte perché siamo coscienti dei nostri limiti, qualcosa dobbiamo inventarci a livello tattico per sopperire alle carenze tecniche e fisiche. A maggior ragione stasera senza Felicioni. Questi cambi di difesa continui ci hanno pagato, aiutandoci a tenere botta nei momenti di difficoltà. Riccio decisivo? Sappiamo che per le sue qualità tecniche è imprescindibile per noi, lo sanno in primis i suoi compagni di squadra. Ma anche lui deve migliorare molto, è a corto di condizione dato che si allena da solo due settimane col gruppo però può crescere nelle esecuzioni e nell’intensità. Sta giocando in maniera troppo compassata secondo me, può fare molto di più. Domenica andiamo a Rieti con il cuore più leggero, sapendo che il nostro campionato passa da altre partite e parlo ad un plurale che in realtà è molto risicato. Andremo da loro a mente sgombra, sapendo di affrontare una delle big del campionato, magari questo potrà aiutarci a giocare un po’ meglio rispetto a stasera».

VIRTUS CIVITANOVA-SUTOR MONTEGRANARO 67-52

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani, Seri ne, Cognigni 5, Guerra 18, Pedicone 5, Felicioni ne, Vallasciani 8, Dessì 4, Riccio 18, Musci 9. All.: Schiavi.

MONTEGRANARO: Galipò 7, Masciarelli 10, Angellotti, Torrigiani ne, Korsunov 10, Alberti 8, Ambrogi ne, Barbante, Mariani ne, Botteghi 5, Murabito 5, Crespi 7. All.: Baldiraghi.

ARBITRI: Fiore, Roberti.

PARZIALI: 21-16, 19-14, 8-14, 19-8.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio