Stampa questa pagina - Chiudi


Ciclismo

Mountain bike vs bici da corsa, quale conviene?

04/11/2021


Mountain bike vs bici da corsa, quale conviene?

 

La storia del ciclismo italiano è contrassegnata da grandi atleti che hanno avvicinato le persone verso questo incredibile sport. Tantissimi atleti famosi hanno sancito l’era delle bici da corsa e delle mountain bike, portando quelli che decidono di iniziare a praticare questo sport, anche a livello amatoriale, a porsi una domanda: meglio le Mountain bike o bici da corsa? Ecco quindi come scegliere la bici in base a queste caratteristiche.

Velocità

Senza dubbio le bici da corsa sono più veloci. Questo perché sono più leggere, hanno ruote più sottili e scorrevoli, aiutando chi è neofita di questo sport. Ovviamente se si è un pro di questo sport, allora si va veloci anche con una mountain bike, anche perché ciò che conta sono le gambe. In sostanza, però, le bici da corsa sono più veloci.

Comfort

Sotto questo aspetto, invece, chi ha la meglio sono le Mountain bike. Ci sono almeno 2 motivi: Il primo è la posizione in sella. Il telaio di una bici da corsa è studiata per una posizione vantaggiosa in termini di aerodinamica. Ma non è una posizione naturale. In mountain bike la posizione in sella è decisamente più rilassata, specialmente la distanza tra il sellino e il manubrio. Il secondo è che una MTB è fatta per assorbire e dissipare le asperità del terreno.

Costo

Qui abbiamo un pareggio. Certamente tutti i prezzi sono verso l’alto, specialmente quando parliamo de top di gamma, non c’è limite. È scontato che se si ha la disponibilità inutile porsi limiti. Per chi invece ha un piccolo gruzzoletto il ragionamento da fare è più delicato, e conviene farsi prima due conti. Fissata la soglia psicologica dei 1500 euro, un trauma, apparentemente è più facile trovare MTB di primo prezzo che bici da corsa. Rispetto a un livello medio, una MTB di primo prezzo può costare meno ma essere di qualità inferiore di una bici da corsa di primo prezzo. Insomma bisogna guardare bene le caratteristiche di cosa andare a comprare e ragionare se il prezzo ne può valere la pena.

Manutenzione

A patto di fare quella ordinaria ne serve meno per una bici da corsa. Basta considerare la quantità di sporco, fango, polvere e quella di urti, vibrazioni e scossoni che prende una MTB per avere già la risposta in mano. Una mountain bike maltrattata dura poco, anche se costa tanto.

Sicurezza

Anche qui un pareggio. In strada ci sono le auto, e il traffico non sempre aiuta, per questo bisogna avere mille occhi aperti. Con le strade bagnate dalla pioggia, una bici da corsa diventa pericolosa. Sullo sterrato con una MTB di traffico non ce n’è, ma poi dipende dai rischi che ti vuoi prendere.

Robustezza

Qui vince la mountain bike. La manutenzione la rende più robusta e resistente. Le bici da corsa spesso anche con una banale caduta possono subire danni letali al telaio o ad altri componenti.

Insomma queste sono le caratteristiche per capire quale bici poter comprare. Viene da sé che tutto va in base all’utilizzo che ne vogliamo fare, oltre alla nostra disponibilità economica.