Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Tigers Cesena a Rieti contro la Npc di Papa e Ceccarelli

06/11/2021


Tigers Cesena a Rieti contro la Npc di Papa e Ceccarelli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Tigers Cesena a Rieti contro la Npc di Papa e Ceccarelli

La 6^ giornata di campionato propone per i Tigers Cesena l’ennesima prova contro una delle prime della classe, la NPC Rieti, in un match che ha molto da offrire non solamente quanto a temi tecnico-tattici. Non può certamente sfuggire infatti, scorrendo il roster laziale, la presenza di Francesco Papa, super ex di giornata, con 3 stagioni in maglia Tigers alle spalle prima di “pescare” la promozione con Fabriano lo scorso anno e accettare quindi la proposta rietina quest’estate. Non sarà solamente Tigers contro Papa. In panchina ci sarà infatti un derby tutto riminese fra coach Tassinari e coach Ceccarelli. Fra i corsi e ricorsi storici che NPC Rierti – Tigers Cesena offre agli appassionati, non si può poi certo sorvolare sulla lunga carriere dell’ala forte cesenate Salvatore Genovese, che proprio a Rieti fece tappa nella stagione 2011/12, in maglia Sebastiani. Corsi e ricorsi storici anche nei nomi che compongono il roster della NPC, con giocatori ben noti al pubblico cesenate e affrontati dai Tigers nelle scorse stagioni.

Forte di un calendario di tutt’altro tenore rispetto a quello dei bianconeri, la NPC ha incassato 8 punti nelle prime 5 partite andando a perdere solamente in casa della sorprendente Andrea Costa Imola. Netta invece la vittoria in casa di Faenza domenica scorsa. Tolto quindi i match di cui sopra, con cammino perfettamente sovrapponibile a Cesena, Rieti ha poi monetizzato i match contro LUISS Roma, Senigallia e Teramo. La formazione di coach Ceccarelli realizza in media 72,2 punti, 8 in più di quanto segnato dai Tigers, frutto di percentuali al tiro leggermente migliori rispetto a Mascherpa e compagni. Migliore invece, seppur di poco, la prestazione a rimbalzo dei bianconeri, che catturano mediamente 37 rimbalzi contro i 34,4 dei laziali.

Quanto ai singoli, attenzione agli “abbonati” alla doppia cifra Timperi, Testa e Antelli. Il primo, oltre ad essere il top scorer con 14 punti a partita, è anche il miglior assistman, mentre Timperi, con il suo 48% dall’arco, è il miglior tiratore dalla distanza della NPC. La fisicità sotto le plance di Broglia e l’atletismo di Papa e Timperi, con il loro contributo fondamentale a rimbalzo completano le qualità di una delle formazioni destinate ad albergare costantemente in zona playoff, immediatamente a ridosso delle schiacciasassi Rimini e Sebastiani.

Queste le parole di coach Tassinari alla vigilia di NPC Rieti – Tigers Cesena: “La NPC è una squadra che sfrutta molto bene le proprie doti a rimbalzo per correre in contropiede e concludere nei primi secondi dell’azione. Ha esterni molto pericolosi come Testa e Del Testa. Al di là delle qualità e della pericolosità degli avversari noi dobbiamo guardare a noi stessi. Dobbiamo tenere alte concentrazione e intensità per tutti i 40 minuti. Abbiamo visto domenica scorsa che farlo per 32 o 33 minuti non è sufficiente. Dobbiamo essere bravi a sacrificarci e a stringere i denti anche nei minuti finali e non scoraggiarci se, come domenica scorsa, ci sorpassano nei minuti finali dopo una gara ben condotta dall’inizio.”

Si gioca domenica 7 novembre alle ore 18:00 con diretta streaming su LNP Pass. I tifosi bianconeri si ritroveranno presso il Club Ippodromo dalle ore 17:45 per tifare tutti insieme Cesena. Arbitrano Daniele Guercio di Ancona e Simone Antimani di Montegranaro (FM).

 

 

 

Masismo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena