Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

30/01/2022


La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Luciana Mosconi Ancona sbaglia troppo e perde a Teramo

Teramo amara per la Luciana Mosconi Ancona che esce battuta dal PalaScapriano al termine di una partita brutta ma combattuta ed incerta fino ai secondi finali. I dorici soccombono davanti all’intensità della Rennova che tiene il pallino del gioco in mano grazie soprattutto ai tanti errori degli anconetani. Il vero rammarico della Luciana Mosconi infatti è stato quello di aver fallito sistematicamente tutte le occasioni capitate per prendere in mano la partita e scrivere quindi un epilogo diverso. In svantaggio anche di 13 punti a metà del terzo quarto i neri ospiti hanno avuto il merito di saper rimontare in sella e di azzerare lo svantaggio già a inizio di ultimo periodo con gli abruzzesi in evidente difficoltà e impauriti. Con la gara in bilico la Luciana Mosconi ha fallito ben sei opportunità per portarsi in vantaggio nell’arco dell’ultima frazione. Tiri logici e anche ben costruiti ma la cattiva percentuale ha accompagnato l’attacco per tutti i 40’. Alla fine a decidere tutto è stato un tiro da tre punti di Cucco che a 24” dalla fine ha rotto la parità e portato Teramo sul 55-52. Un tiro nevrotico che si è impennato sul primo ferro prima di scendere in fondo alla retina beffando le speranze doriche. Ancona ci ha poi  provato ma i liberi sistematici negli ultimi attimi di partita hanno premiato Teramo.

Il finale amaro è arrivato dopo una partita vissuta dalla Luciana Mosconi afflitta dal mal di canestro. Solo 25 punti segnati nel primo tempo (appena 7 nel secondo quarto). Teramo, priva di Di Donato, difende forte e intasa l’area. Per poter segnare Ancona si affida al tiro da fuori ma non è proprio serata. I primi 10’ sono livellati. Le quattro triple segnate da Teramo portano i locali avanti ma nel finale di periodo i punti di Quarisa e il contropiede di Cacace scrivono 17-18 per la Luciana Mosconi.

Nel secondo quarto aumentano i problemi per l’attacco dorico. Ancona va avanti 21-23 ma poi subisce un 9-0 che lancia i biancorossi. Un rimbalzo offensivo di Aguzzoli convertito in canestro porta tutti negli spogliatoi sul 30-25 per la Rennova.

Il rientro in campo è ancora un rompicapo per la Luciana Mosconi. Bonci e Bartocco colpiscono, Ancona trova un “gol” con la tripla di Minoli e Teramo va sul 41-28 dopo il taglio vincente di Bonci a -5’27” dalla terza sirena. Il time out di Coen scuote la squadra che reagisce producendo finalmente fatturato offensivo. Minoli e Giombini tengono in vita la Luciana Mosconi che riesce a andare all’ultima pausa sotto di 8 lunghezze. 44-36, e per come sono andate le cose è quasi un miracolo.

L’ultimo quarto e’ complessivamente il momento migliore per la Luciana Mosconi nell’intera partita. Le triple di Giombini e Centanni portano Ancona a -2 e stavolta il time out è opera di Salvemini. Dopo un paio di errori dei locali arriva la prima occasione del sorpasso con tripla di Minoli rigettata dal ferro. A -5’39” dalla fine il 2/2 di Centanni porta la parità a quota 46. Ci sono i 4 falli di Pozzetti e Giombini e la nuova occasione per mettere il naso avanti ma anche la tripla di Centanni è un errore. Giombini è ben presente in area e si fa sentire ma a 4’24” dalla fine lascia la compagnia per il quinto fallo. Arrivano altre due triple ospiti respinte dal ferro e la penetrazione frontale di Cucco per il 50-48. A -2’39” Cacace ai liberi ristabilisce là parità. Teramo sbaglia e mette un altra possibilità nelle mani degli anconetani che falliscono nuovamente con Cacace in due occasioni. La Rennova trova i liberi di Bottioni per il nuovo +2, ma Minioli è freddo a pareggiare nuovamente è sempre dalla lunetta a soli 37” dalla fine. Teramo va all’attacco decisivo e trova il jolly di Cucco a 24” dalla fine È un durissimo pugno nello stomaco per la Luciana Mosconi che trova il canestro rapido con Minoli e poi manda ai liberi Cucco che fa 2/2 a 17” dallo stop. Ancona si affida all’esterno varesino che sbaglia l’ennesima tripla di squadra della grigia serata. È la fine dei sogni. Antonelli segna entrambi i liberi per il 59-54 con cui la Luciana Mosconi torna mestamente a casa.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia