Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

31/01/2022


Il punto del D...irettore

Fonte Ravenna Football Club


Il Rimini, con un colpo di coda allo scadere, espugna Prato e porta provvisoriamente a cinque i punti di vantaggio sulla seconda classificata che ora è il Ravenna, vittorioso a fatica sul Real Forte Querceta, visto che il Lentigione è stato stoppato causa Covid (e non giocherà nemmeno mercoledì, nda). Fa un bel passo in avanti l'Athletic Carpi, che dopo un'astinenza durata sei giornate, espugna Bagnolo e si riavvicina in una zona play off quasi immobile, visto che Mezzolara, Aglianese e Correggese hanno tutte pareggiato e la Sammaurese non ha giocato. In chiave play out, importanti i successi casalinghi di Sasso Marconi e Forlì (esordio vincente con Graffiedi in panchina), mentre da considerare positivi i pareggi di Borgo San Donnino e Progresso, contro avversari decisamente più in alto in graduatoria sempre più corta in zona salvezza. Il Cattolica Sg invece perde ancora e la salvezza, nel girone C, diventa sempre più complicata. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, le sfide che hanno visto protagoniste, in questo weekend, le nostre formazioni emilianoromagnole nel campionato di Serie D, ricordando che sono state rinviate d'ufficio, causa Covid, le seguenti partite: Levico Terme-Dolomiti Bellunesi, San Martino Speme-Montebelluna, Spinea-Delta Porto Tolle, Lentigione-Seravezza, Sammaurese-Fanfulla.

Partiamo dal girone D e dal successo in Zona Cesarini per 0-1 della capolista Rimini a Prato, che dopo ben 56 mesi aveva ritrovato i propri tifosi al "Lungobisenzio". Partita pressochè dominata dai biancorossi, che trovano però una formazione laniera vogliosa di portare a casa almeno un punticino davanti al proprio pubblico. Ma al 92', quando il risultato sembrava ormai indirizzato sul pareggio a reti bianchi, un'intuizione di Gabbianelli permette a Ferrara di involarsi solo davanti a Pagnini che, dal limite dell'area, lo fredda un con rasoterra sul primo palo. Il Prato al 95' ha l'occasionissima per agguantare il pari con una sventola di Palermo da fuori area, ma è bravo Marietta a togliere la palla dall'incrocio dei pali ed a mandare in corner.
Al "Benelli", il Ravenna soffre, ma porta a casa il successo per 1-0 contro un coriaceo Real Forte Querceta. Dopo un primo tempo con poche emozioni, nella ripresa cerca di scardinare il bunker toscano e ci riescono solo al 78' con una splendida girata al volo dal limite di Spinosa (nella foto l'esultanza) che si infila alla sinistra di Adornato. Il match rimane concitato, ne fa le spese mister Dossena che viene allontanato dalla sua panchina a sette minuti dal termine. Il Ravenna però continua ad attaccare ed al 90' ottiene un penalty per un fallo di mano abbastanza evidente, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta quasi dall'out sinistro, di Contipelli, dagli undici metri si presenta Guidone, ma Adornato si butta sulla sua sinistra e respinge la conclusione, non troppo angolata, del capitano del Ravenna.
Termina 1-1 il match del "Ballotta" tra Borgo San Donnino e Mezzolara. Partono meglio i padroni di casa che, dopo un paio di opportunità, sbloccano il risultato al 14'. Il tutto nasce da un traversone dalla sinistra di Vecchi che viene intercettato di testa, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, da Dell'Osso, ma la palla rimane lì nei paraggi e Caniparoli sorprende sul proprio palo Malagoli, non proprio esente da colpe. La formazione di mister Nesi non si perde d'animo ed al 22' ha una doppia occasione, prima con Roselli, che di testa impegna Frattini e, sul corner successivo, Bernardi, da pochi passi, colpisce um palo clamoroso. La partita rimane equilibrata fino al 60' quando Semiao Granado si inventa un tiro dal limite che si infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Frattini portando così il risultato in parità. Il Borgo sfiora il nuovo vantaggio al 71' quando Abelli, direttamente da calcio piazzato, colpisce la parte alta della traversa. Al 91' il Mezzolara rischia la capitolazione ma Malagoli e strepitoso a togliere dall'incrocio dei pali una sventola di Porcari.
Al "Clara Weisz" termina 1-1 la sfida tra Progresso e Correggese. Dopo una partenza fulminante dei padroni di casa, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio al 14' grazie ad una triangolazione tra Simoncelli e Calì, con quest'ultimo che, dopo essersi divincolato da un paio di avversari, all'altezza del dischetto del rigore indovina un preciso diagonale che non lascia scampo a Celeste. La partita è piacevole e nel corso della ripresa, inevitabilmente, è il Progresso ad avanzare il baricentro alla ricerca del pareggio, che giunge al 75' sugli sviluppi di un corner battuto da destra, la sfera passa in mezzo ad una selva di gambe e giunge all'indisturbato Cocchi che, nei pressi del limite dell'area piccola, mette nell'angolino basso alla sinistra di Mora. Finale concitato con il Progresso che ha l'occasione più nitida per passare in vantaggio con un calcio di punizione battuto da Fiore dai venti metri, con la palla che incoccia il palo alla destra dell'estremo difensore ospite.

 


Al "Fratelli Campari" risorge l'Athletic Carpi, vittorioso 0-2 contro la Bagnolese, vendicando così, con lo stesso punteggio, la sconfitta subita nella gara d'andata. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, la ripresa offre gli spunti più interessanti, con i padroni di casa che affrontano con piglio il match e sfiorano il vantaggio almeno in un paio di occasioni. Al 66' però è il neoentrato Carrasco che dal limite, con la complicità di Dembacaj, mette alle spalle di Corradi e porta in vantaggio gli uomini di Romulo Togni. Il gol sblocca l'Athletic che, sette minuti più tardi, raddoppiano sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal vertice destro da Villanova, Boccaccini, di testa, anticipa Corradi, ma a finalizzare in rete ci pensa Raffini da pochi passi. La partita sembra di fatto chiusa, ma ci pensa il Carpi, suo malgrado, a riaprirla, rimanendo in nove nel giro di un minuto. Al 79' è Tosi a vedersi sventolare il rosso per un fallo di reazione ai danni di Cortesi, pochi istanti dopo invece è Villanova a ricevere il secondo giallo con la conseguente espulsione. La Bagnolese però non ne approfitta, lasciando all'Athletic Carpi i tre punti, mentre i padroni di casa rimangono a bocca asciutta.
Al "Morgagni", il Forlì batte l'Alcione per 2-1 e riporta un sorriso ai propri tifosi dopo una settimana abbastanza tumultuosa. In primis l'esonero di Gadda, susseguente alla battuta d'arresto contro il Borgo San Donnino nel recupero di mercoledì, l'avvento di Oscar Farneti che, dopo appena un giorno, ha preferito rinunciare all'incarico e, infine, la decisione di affidare la panchina all'ex attaccante Mattia Graffiedi, promosso dalla Juniores Nazionale. I padroni di casa passano in vantaggio dopo otto minuti con una bordata di controbalzo da parte di Rrapaj dai venticinque metri, assolutamente imparabile per Radaelli. I milanesi si lanciano subito alla ricerca del pari e lo sfiorano in un paio di circostanze, ma i Galletti sono sul pezzo ed al 33' trovano il raddoppio grazie al contributo della famiglia Ballardini: difatti Elia serve centralmente il fratello Erik che triangola con Pera che, di destro, infila sotto l'incrocio dei pali. Ancora Pera protagonista al 43' con un colpo di tacco, ma la difesa arancione toglie la sfera nei pressi della linea di porta. Al minuto 86, dopo una ripresa abbastanza tranquilla, riapre la partita l'Alcione con un colpo di testa di Manuzzi, ben servito da Morselli direttamente da calcio di punizione, che di testa sorprende Ravaioli. Ma sarà l'ultima azione di nota della partita con i biancorossi che portano a casa tre punti che significano ossigeno. Non solo per la classifica.
Tre punti d'oro, al "Carbonchi" anche per il Sasso Marconi che, dopo un periodo opaco, ritrova i tre punti battendo per 2-0 il Ghivizzano. Primo tempo molto equilibrato, complice l'importanza della posta in palio, con i toscani che hanno l'occasione più nitida al 38' con Bachini che, dopo aver raccolto una respinta di Auregli su conclusione di Bongiorni, manda fuori di un soffio. Nella ripresa sono i gialloblù locali a prendere possesso della partita ed al 53' passano in vantaggio con Serra che, dopo aver raccolto di testa un traversone di Torelli, mette alle spalle di Nucci. Al 57' Errichiello sfiora il raddoppio con un clamoroso incrocio dei pali, ma lo stesso attaccante si rifarà al 68' quando, dopo una triangolazione con Jassey, mette in cassaforte l'incontro.
Chiude la 20a giornata del girone D il pareggio per 2-2 tra Tritium ed Aglianese.

Passiamo al girone C ed all'ennesima sconfitta del Cattolica SG, sconfitto al "Calbi" per 0-2 dal Cartigliano. Piove sul bagnato per i giallorossi già al 7': corner dalla destra battuto da Miniati, D'Angelo, nel tentativo di spazzare di testa in avanti, colpisce all'indietro con la sfera che incoccia sul palo e si infila imparabilmente alla destra del proprio portiere Scotti. Il Cattolica tenta una reazione, ma abbastanza sterile, ed il Cartigliano affonda al 44' grazie ad un cross dalla sinistra di Barzon, sul secondo palo, ben appostato, c'è Miniati che batte Scotti, nonostante un suo estremo tentativo di evitare la rete. Al 48' i padroni di casa rimangono in dieci, De Vito stende Preknicaj lanciato a rete, il direttore di gara estrae il rosso per fallo da chiara occasione da gol. La partita di fatto si chiude qui, perchè i giallorossi non hanno la capacità di reagire, i vicentini controllano e portano a casa senza soffrire i tre punti. Per il Cattolica SG una battuta d'arresto che la lascia al penultimo posto in classifica con soli nove punti, ma con le dirette avversarie che hanno almeno una partita da recuperare, mentre il Cartigliano si posiziona a metà classifica con 26 punti. Campionato, per ora, sempre comandato dall'Arzignano Valchiampo, vittorioso sabato sull'Ambrosiana, con sei lunghezze di vantaggio su Luparense e Campodarsego.
Ecco gli altri risultati della 18a giornata: Adriese-Union Clodiense 1-2, Arzignano Valchiampo-Ambrosiana 2-1, Este-Campodarsego 0-1, Luparense-Caldiero Terme 1-1, Mestre-Cjarlins Muzane 2-1.

Mercoledì 2 febbraio, alle 14.30 si giocheranno i recuperi della 17a giornata del girone C oltre alla 21a giornata del girone D. Come sempre, sulla homepage del nostro portale sportivo, potrete consultare gli aggiornamenti in tempo reale delle partite.

Mirco Mariotti