Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

03/02/2022


Il punto del D...irettore

Foto Schicchi


Turno infrasettimanale, quello del girone D, che non ha portato cambiamenti alla classifica. Rimini e Ravenna liquidano con lo stesso punteggio Bagnolese e Seravezza, con i primi che mantengono inalterato il vantaggio di cinque punti sui secondi, ed allungando sul Lentigione che non ha giocato sul campo del Ghivizzano causa Covid, con i rivieraschi che, a questo punto, hanno due gare da recuperare. Saldo il quarto posto del Mezzolara, vittorioso di misura contro il Progresso, mentre si riavvicina alla zona play off la Sammaurese, che fa il colpaccio a Correggio. Successo pesante del Sasso Marconi contro un rimaneggiatissimo Athletic Carpi, mentre, in chiave salvezza, il Forlì viene raggiunto sul pari in pieno recupero dall'Aglianese, mentre il Borgo San Donnino esce sconfitto dal terreno del Real Forte Querceta. Nei recuperi girone C, che non ha visto in campo il Cattolica SG, pareggio nel big match tra Arzignano Valchiampo e Clodiense, mentre perde in casa lo Spinea, diretta concorrente per la salvezza dei romagnoli, contro il Cartigliano, che era reduce proprio da un successo al "Calbi". Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Romeo Neri" dove il Rimini regola per 3-0 un'ottima Bagnolese. Dopo soli due minuti, i padroni di casa passano già in vantaggio: triangolazione sulla destra tra Gabbianelli ed Andreis, con quest'ultimo che spedisce una palla tesa in mezzo dove si inserisce Greselin che, di forza, infila Corradi sul primo palo. La Bagnolese, di impeto, dopo il gol subito, prende in mano la partita e per una mezz'ora abbondante mette in difficoltà la capolista sfiorando a più riprese il pareggio. Ma al 44', alla seconda vera occasione del match, la formazione di Gaburro raddoppia grazie ad un'azione sulla sinistra di Piscitella, ben servito di tacco da Greselin che, dopo essere entrato in area ed aver quasi raggiunto la linea dell'out, serve l'accorrente Mencagli che, di destro, insacca alle spalle di Corradi. Il leit motiv della partita però non cambia di una virgola, con la Bagnolese che attacca, e che trova pure la rete, al minuto 61, con Cortesi, ma il gol viene annullato, giustamente, per offside. Il Rimini però, quando affonda, è letale, ed al 76' Gabbianelli serve sul filo del fuorigioco Piscitella che, solo davanti al portiere, lo scarta sulla destra depositando la terza segnatura. Un punteggio troppo penalizzante per la formazione di Bonini che, come detto, a larghi tratti ha dominato la partita.
Al "Buon Riposo", un Ravenna infarcito di giovani vince per 0-3 sul Seravezza mantenendo la scia della capolista. Dopo un buon avvio dei padroni di casa, pian piano i giallorossi prendono in mano le redini del gioco. Il risultato però si sblocca a 50' grazie ad un destro dal limite di Prati che, dopo aver incocciato il palo, si infila alle spalle di Lagomarsini. Il Seravezza non demorde, trova anche il gol a metà ripresa con Benedetti, ma la rete viene annullata per fuorigioco. I toscani si scoprono alla ricerca del pari ed il Ravenna ne approfitta: al 79' fuga solitaria di Saporetti, palla per Campagna che, complice la deviazione di un difensore, firma il raddoppio. Al 90' il tris, ancora firmato da Campagna che, da centro area, ben servito da Grazioli, fulmina l'estremo difensore toscano.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 


Allo "Zucchini", il Mezzolara regola per 1-0, nel derby bolognese, il Progresso. Partita decisa al 29' da un calcio di punizione battuto direttamente in porta da Cortesi (nella foto l'esultanza), con la palla che si infila imparabilmente nell'angolino alla sinistra di Celeste. Il Progresso, a livello di gioco, si fa preferire nei confronti dei padroni di casa, sciupando al 37' con Bagatti l'occasione più nitida per il pareggio. Tre punti che permettono alla squadra di Nesi, ieri assente, di mantenere salda la quarta piazza, mentre il Progresso, nonostante la buona partita disputata, rimane ultimo in classifica.
Al "Bellucci", pareggio beffa per il Forlì, raggiunto all'ultimo istante sul'1-1 dall'Aglianese. I Galletti, dopo un avvio in sordina, passano in vantaggio grazie ad un errato retropassaggio di Kouassi a Cesaretti, il quale perde palla e permette a Pera di farsi metà campo in solitaria per poi fulminare Ricco in uscita. Dieci minuti più tardi ancora Pera, sempre per gentile concessione di Cesaretti, sfiora il raddoppio colpendo un clamoroso palo. In chiusura di tempo gol annullato a Nieri dell'Aglianese per un presunto fallo sul portiere del Forlì Ravaioli. Al 66' Manara viene travolto in area da Shehu, il direttore di gara vede gli estremi per il calcio di rigore a favore dei romagnoli, dagli undici metri si presenta Pera che cerca di sorprendere Ricco con un cucchiaio, ma l'estremo difensore neroverde è attento ed è bravo a respingere coi piedi. Al 79' è Erik Ballardini ad andare vicino al raddoppio colpendo la traversa direttamente da calcio piazzato. I padroni di casa però non mollano e, al minuto 95, agguantano il pareggio grazie a Brega, bravo a capitalizzare da pochi passi una sponda di Colombini.
Al "Borelli", colpo esterno della Sammaurese vittoriosa per 0-2 sulla Correggese. Partono meglio gli ospiti, con i padroni di casa che, pian piano, prendono possesso della partita ed hanno occasioni importanti per passare in vantaggio, una su tutte al 35' quando Forte, da pochi passi, colpisce il palo e, sul prosieguo dell'azione, la palla termina in rete ma l'assistente aveva già segnalato l'offside. La Correggese spreca, la Sammaurese invece segna: al 68' Merlonghi viene atterrato in area da Mora e l'arbitro decreta il penalty a favore degli uomini di Protti, dagli undici metri si presenta lo stesso Merlonghi che spiazza Mora portando così in vantaggio la compagine romagnola. I reggiani si scoprono alla ricerca del pari, ma la palla non entra. Nel mentre la Sammaurese si vede annullare per fuorigioco una rete di Giannini e poi, al 92', in contropiede, è Merlonghi che, solo davanti a Mora, firma il definitivo 0-2.
Al "Cabassi" successo meritato per 0-2 del Sasso Marconi su un Athletic Carpi in forte emergenza a livello di organico. Al 41' la formazione di Della Rocca passa in vantaggio con Monti, bravo a raccogliere un cross di Jassey e ad infilare Ferretti nell'angolino. I biancorossi accennano una reazione, ma non sono mai veramente pericolosi ed al 96' vengono puniti per la seconda volta grazie ad una ripartenza di Colarieti che, dalla sinistra, serve Draghetti che con freddezza mette in rete, con il suggello del triplice fischio finale.
Al "Necchi Balloni", il Borgo San Donnino esce sconfitto per 2-0 contro il Real Forte Querceta. I toscani passano in vantaggio già al 6' con una gran punizione di Grassi dai venticinque metri che Frattini intuisce ma non riesce a respingere. La partita rimane comunque equilibrata, con i fidentini che hanno qualche opportunità per raggiungere il pareggio, ma al 66', sugli sviluppi di un corner battuto da Grassi, Di Paola con un'inzuccata anticipa tutti e realizza il gol del definitivo 2-0.
Chiudono la 21a giornata del girone D il successo esterno del Prato per 0-3 sul terreno dell'Alcione ed il successo di misura per 1-0 del Fanfulla nel derby lombardo contro la Tritium.
Nei recuperi della 17a giornata del girone C, termina a reti bianche lo scontro diretto tra Arzignano Valchiampo ed Union Clodiense, finisce per 2-2 la sfida tra Adriese e Delta Porto Tolle mentre il Cartigliano espugna Spinea per 0-2.


Mirco Mariotti