Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza - Conosciamo la Pallacanestro Fiorenzuola

13/10/2022


Raggisolaris Faenza   - Conosciamo  la Pallacanestro Fiorenzuola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza   - Conosciamo  la Pallacanestro Fiorenzuola

Fiorenzuola: una squadra rivoluzionata che punta alle prime quattro posizioni

Rivoluzionati in estate con inserimenti importanti e di qualità, i Fiorenzuola Bees sono una delle outsider del girone nella corsa ai primi quattro posti. Saliti in serie B nell’estate del 2020 grazie al ripescaggio per i meriti sportivi legati alla stagione 2019/20 (quella interrotta dal Covid conclusasi quando erano in vetta alla classifica di serie C Gold), i Bees hanno pensato in grande per la terza stagione nel terzo campionato nazionale, provando a centrare i play off sfuggiti nella scorsa annata, ma conquistati al debutto. La serie B è il punto più alto raggiunto dalla società fondata nel 1972 dalla famiglia Alberti, ancora oggi al timone.

La dirigenza si è ancora una volta affidata al forlivese Gianluigi Galetti, tecnico con lungo curriculum in questo torneo, cambiando tutti i giocatori tranne l’ala Federico Ricci, unico confermato.

Sotto canestro Fiorenzuola si è rinforzata con Gianluca Giorgi (ex Vigevano) che sta viaggiando a 20,5 punti di media e 10 rimbalzi, e Jacopo Preti, reduce dalla promozione in A2 con la Juve Cremona, secondo realizzatore della squadra con 13 punti di media. Una coppia ben assortita che si è già fatta valere.

La cabina di regia è stata affidata a Michele Caverni, ex Giulianova, e all’under classe 2002 Noah Giacchè, giocatore di talento arrivato da San Vendemiano. Tiratore micidiale è Matteo Magrini, guardia che i Blacks hanno affrontato lo scorso anno quando era a Jesi, e anche l’ex di turno Giulio Casagrande (a Faenza nel 2018/19) sta trovando confidenza con il canestro come dimostrano i 12.5 punti di media. La guardia\ala sta confermando di essere un ottimo giocatore di categoria come aveva già fatto vedere la scorsa stagione a Mestre. L’ottavo uomo nelle rotazioni è l’under Alessio Re (classe 2002) nell’ultimo campionato a Fabriano in A2. Non ha ancora giocato Riccardo Pederzini, altro elemento di esperienza, che con Garelli, Vico e Rombaldoni nella Pallacanestro 2.015 Forlì vinse la serie B e la Coppa Italia nel 2015/16.

Completano il roster emiliano gli under Andrea Devic, guardia\ala del 2002, e Matteo Bettiolo, centro del 2003.

Quella di domenica sarà la prima sfida ufficiale tra Raggisolaris e Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Nel 2014/15 in C Gold i faentini incontrarono un’altra formazione della città emiliana, il Fiore Basket Fiorenzuola.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Faenza

Luca Del Favero