Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Basket Girls Ancona vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

25/11/2022


Basket Girls Ancona vs Halley Thunder Matelica:   la presentazione del match

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

L’ottava giornata propone per la prima volta in serie A2 femminile il derby marchigiano tra Basket Girls Ancona e Halley Thunder Matelica. L’appuntamento è previsto per domani, sabato 26 novembre, al PalaScherma di Ancona alle ore 19.

L’analisi del match. Basket Girls e Halley Thunder si trovano appaiate in classifica a quota 6 punti con un bilancio di 3 vittorie e 4 sconfitte. Entrambe sono reduci da “debacle” abbastanza nette: Ancona -12 a Selargius, Matelica -14 in casa per mano di Firenze. Le doriche, tra l’altro, vengono da tre sconfitte consecutive dopo uno scoppiettante avvio di stagione; le matelicesi, dal canto loro, sono state altalenanti nel rendimento in questi primi due mesi di campionato. Ci sono tutti i presupposti, dunque, per assistere ad una partita intensa, in cui i punti in palio iniziano ad essere importanti visto che la classifica comincia a “sgranarsi” un po’. Sono numerose le ex di turno, da entrambe le parti, a cominciare da Albanelli (ora ad Ancona, lo scorso anno a Matelica) e Gramaccioni (da tre anni a Matelica, nel 2015/16 ad Ancona), inoltre le biancoblù Zamparini e Michelini che hanno svolto una parte del loro percorso giovanile in maglia Basket Girls.

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Siamo ancora alla ricerca di continuità di gioco e risultati. L’obiettivo sarà quindi quello di consolidare l’identità difensiva che abbiamo messo in campo in diverse occasioni e giocare con ritmo e fiducia in attacco. Un derby può dare l’ulteriore motivazione per metterci alla prova e compattarci come gruppo».

Conosciamo la Basket Girls Ancona. Allenata dal confermato coach Sandro Castorina, la formazione dorica è neopromossa in A2 e, nel corso dell’estate, ha inserito alcune giocatrici importanti nell’impianto di gioco che ha conquistato la promozione: l’esperta lunga Serena Bona (12,3 punti e 6,7 rimbalzi finora), la francese Diane Diene (8,7 punti e 5,9 rimbalzi), la già citata ex di turno Ludovica Albanelli (8,0 punti di media) e la giovane ala Agnese Gianangeli. Tra le confermate, un prezioso punto di riferimento è la regista Margherita Mataloni, che contribuisce con 11,9 punti, 4,4 rimbalzi e 3,3 assist.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 26 novembre, al PalaScherma di Ancona alle ore 19. Arbitreranno l’incontro Vladislav Doronin di Perugia e Andrea Mammoli di Perugia. La gara sarà trasmessa in diretta sulla  pagina facebook Basket Girls Ancona.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica