Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Il Basket Girls Ancona affronta il derby

26/11/2022


Il Basket Girls Ancona affronta il derby

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

 

Il Basket Girls Ancona affronta il derby. Coach Castorina “Settimana difficile ma i stimoli non mancano”

E’ DERBY al Palascherma. Oggi alle ore 19.00 il Basket Girls Ancona torna a giocare sul proprio campo nella gara valida per l’ottava giornata di campionato. Avversario delle biancorosse il Thunder Matelica che ha gli stessi punti e anch’esso viene da uno stop.

Dopo la trasferta negativa di Selargius non è stata una settimana felice per la squadra di Castorina che ha dovuto quotidianamente fare i conti con gli stati influenzali di alcune giocatrici che non hanno quindi potuto allenarsi con regolarità alterando di conseguenza i piani di lavoro dello staff tecnico.

Solo prima della palla a due inziale il tecnico biancorosso potrà sapere chi avrà a disposizione. Non certo una bella situazione in vista di una partita così importante.

“Abbiamo avuto una settimana molto problematica – ammette lo stesso tecnico del Basket Girls alla vigilia del match – e arriviamo purtroppo a questa partita in piena emergenza. Molte ragazze non si sono allenate per motivi di salute e quindi abbiamo fatto fatica ad allenarci in maniera ottimale. Praticamente sapremo soltanto a ridosso della palla a due se riusciremo ad essere al completo. Comunque cercheremo al massimo di portare a casa con impegno, volontà e l’apporto di chi scenderà in campo, questa partita visto che veniamo da tre sconfitte consecutive, giochiamo in casa ed è un derby. Quindi le motivazioni non mancano oltre a quelle di concedere la possibilità a chi finora ha giocato meno e di dimostare che può dare il proprio contributo. Matelica ha un roster di qualità e lungo. Tante effettive in grado di scendere in campo e reggere la categoria. Molte arrivano dall’esperienza di A2 dell’anno scorso. Ci sono delle esterne come buoni terminali offensivi come Gramaccioni, Gonzalez e Cabrini, giocatrici di ottimo livello. Anche gli inserimenti che hanno apportato sotto canestro come Steggink e Iob hanno dato buoni frutti essendo giocatrici atletiche e ben presenti a rimbalzo. E’ una squadra che corre molto e riesce a prendere molti vantaggi in velocità, cercheremo di limitare il più possibile questi loro contropiedi e dovremo fermare le esterne altrimenti i problemi potrebbero aumentare. Per quello che ci riguarda dobbiamo diminuire il più possibile le palle perse che ultimamente sono state troppe e avere un più di equilibrio in attacco. Credo che possa essere una partita molto agonistica e potrebbe essere importante vincere anche i confronti sulle cosidette palle sporche.”

Al Palascherma palla a due ore 19.00. Arbitri dell’incontro i perugini Vladislav Voronin e Andrea Mammoli. Diretta streaming sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona

Le nostre avversarie: Thunder Basket Matelica

Profumo di DERBY al Palascherma per l’ottava giornata del campionato di Serie A2. Sabato 26 novembre nell’impianto di Via Monte Pelago arriva il Thunder Basket Matelica in quello che è la prima “storica” sfida con il Basket Girls nel secondo campionato nazionale dopo quelle degli anni passati in Serie B.

Le due squadre arrivano al confronto diretto con gli stessi punti in classifica (6) e con l’identica voglia di sbloccarsi dopo il rispettivo periodo non certo dei più facili. Le doriche vengono dalla trasferta persa a Selargius e hanno allungato a tre la loro striscia negativa dopo una primissima parte di stagione caratterizzata da 3 successi in 4 uscite. Le matelicesi arrivano ad Ancona dopo il netto k.o. interno contro Firenze, che è stata la terza battuta d’arresto nelle ultime 4 partite.

NUMERI A CONFRONTO. Si cerca quindi serenità in entrambi i team che curiosamente hanno andamenti analoghi anche dal punto di vista statistico. Sia le biancorosse che le biancoblu hanno avuto finora lo stesso numero di tiri da due punti (332) e le medesime percentuali (37%). Ancona tira meglio da 3 (29%) contro il 26% di Matelica in una voce statistica che per entrambe non è certo il punto forte (solo Cagliari tira peggio da oltre l’arco nel Girone Sud). Matelica ha un attacco lievemente migliore, 63.9 punti a partita contro il 58.4 delle anconetane che in lunetta tirano con il 72% a fronte del 69% del Thunder.

MATELICA. viene dal suo primo ottimo campionato di Serie A2 dove ha ottenuto la salvezza. Squadra riaffidata a coach Orazio Cotugno che ha a sua disposizione un roster composto da un nucleo di giocatrici confermate rispetto alla passata stagione alle quali sono state aggiunti elementi di qualità e categoria. Tra le confermate troviamo anche alcune “vecchie”conoscenze del Basket Girls come Benedetta Gramaccioni, Asya Zamparini e Giulia Michelini che hanno avuto esperienze nel settore giovanile biancorosso. La prima è anche la seconda miglior realizzatrice matelicese con 12,7 punti a partita alle spalle dell’oriunda argentina, Debora Gonzalez, pericolo pubblico numero 1 per la squadra di Castorina che segna 15.4 punti a gara risultando attualmente la 5a miglior marcatrice dell’intera Serie A2. Altro elemento più che temibile è l’esterna ligure Alessia Cabrini, ex Umbertide con notevole esperienza nella categoria. Sotto canestro agisce una coppia di lunghe di tutto rispetto come l’olandese Laura Steggink, 6 punti e 7 rimbalzi fino a questo momento con le ultime due prestazioni sempre in doppia cifra in quella che è la sua prima esperienza lontano dal suo paese, e la friulana Andrea Iob. Altro volto nuovo rispetto alla scorsa esaltante stagione è l’ala del 2001, Martina Grassia, prodotto del vivaio Geas, così come la 2003 romana, Noemi Celani. Chiudono il gruppo Francesca Stronati e Alessia Franciolini, entrambe alla loro 6a stagione in maglia Thunder, e le giovani dell’ottimo vivaio Emma Ridolfi e Gloria Offord, due classe 2005 di grande interesse.

Una ex di turno anche nel Basket Girls con Ludovica Albanelli che ritroverà la squadra con cui ha giocato lo scorso campionato. L’atleta anconetana in estate è infatti ritornata in biancorosso dopo la più che positiva esperienza di Matelica (6.7 punti di media nelle sue 24 presenze).

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia