Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Luciana Mosconi Ancona - Ristopro Fabriano. Derby elettrizzante al PalaRossini

11/12/2022


Luciana Mosconi Ancona - Ristopro Fabriano. Derby elettrizzante al PalaRossini

Seguici su Facebook :    MARCHE SPORT   

Ultima gara interna del 2022 per la Luciana Mosconi Ancona che nel match valevole per la 12a giornata di campionato ospita al Palarossini la lanciatissima Ristopro Fabriano nel derby che ritorna dopo una stagione di assenza. Dorici rinfrancati dalla vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro Ozzano e da un periodo sostanzialmente soddisfacente (3 vittorie in 5 partite) considerate le difficoltà e gli infortuni. Se Ancona ride Fabriano non piange di certo. I cartai bussano alle porte del Palarossini in striscia vincente aperta da sette giornate e con in mano il 2°posto in solitaria dietro la capolista Rieti che ha perso una sola partita e proprio quella giocata contro i biancoblu.

Sotto l’albero di Natale dunque una partita delicata per la Luciana Mosconi ma che non sa dove mettere le motivazioni che nascono da essa. I sapori classici di un derby, la voglia di confrontarsi contro una delle più forti del girone, e quella di dare continuità al buon momento che possa far compiere un ulteriore passo in avanti in classifica.

La Luciana Mosconi ha concluso la sua intensa settimana con la seduta di allenamento nel primo pomeriggio di sabato. Coach Coen conta di avere in squadra un Leonardo Ciribeni sulla via del miglioramento dopo l’infortunio alla spalla sinistra. L’esterno marchigiano è rientrato in campo già mercoledi contro Ozzano disputando un buon minutaggio e non dimostrando particolari disagi all’arto colpito una settimana prima. Il suo impiego dovrebbe essere scontato così come un utilizzo molto vicino allo standard avuto prima dell’infortunio. Situazione diversa per Momo Tourè, l’altro infortunato in casa dorica. L’ex Oleggio ha proseguito il lavoro differenziato convivendo con il fastidio dato dalla pubalgia. Negli ultimi giorni ha accelerato i tempi abbozzando anche a una parte di lavoro con la squadra. Coach Coen valuterà nel corso della partita se ci sarà la necessità di rischiare il giocatore che manca ormai alla squadra da cinque partite. Tutto il resto della squadra, a parte il giovane Tamboura fuori da un mese per una lesione muscolare, è in salute ed è pronto ad affrontare il derby consapevole del tasso di difficoltà dell’incontro e dell’importanza della partita.

Fabriano è squadra solida il cui nucleo è basato su giocatori che sono tutti profondi conoscitori della categoria. Il leader indiscusso della squadra allenata da Daniele Aniello è il playmaker Nicolas Stanic, tornato a Fabriano dopo la stagione 04/05 e il triennio 09/10-11/12. Il regista classe 1984 ha disputato una prima parte di campionato super con una media di 15.8 punti e 7 assist a partita, 3°come miglior valutazione e 1°negli assist del Girone C per un giocatore che sembra non conoscere limiti. L’oriungo argentino della Ristopro nella sua carriera è stato allenato da Piero Coen che lo ha avuto con lui nella non esaltante stagione di Chieti (19/20). Il secondo miglior realizzatore della Janus è l’ex capitano della Luciana Mosconi, Simone Centanni (15.4 punti) che torna ad Ancona da avversario per la prima volta nella sua carriera. In doppia cifra di media ci sono anche l’esperta ala Patrizio Verri (14.4) e l’ala forte Andrea Petracca (10.3), entrambi in grado di dare grandissima sostanza e valore al quintetto di Aniello. Il lungo Francesco Papa, in possesso di altrettante dosi di esperienza, ha saltato le ultime due partite ma voci lo danno nuovamente abile e arruolato nel derby del Palarossini. Papa, che con la Janus aveva conquistato la A2 nel 2021 prima di trasferirsi lo scoros anno alla NPC Rieti, viaggia a 10.9 punti e 6.2 rimbalzi di media. Lungo titolare della Ristopro è Yande Fall, approdato in estate alla Janus per la sua terza esperienza marchigiana in carriera dopo quelle di Senigallia e Recanati. Proprio in canotta dei leopardiani (17/18) ha avuto come allenatore Piero Coen. Il lungo italo-senegalese gira finora con 7.8 punti e 9.3 rimbalzi a partita, il primo rimbalzista del Girone C. In notevole crescita è Gianmarco Gulini, il cambio di Stanic che tiene 5.8 punti di media. Dalla panchina escono gli under Riccardo Azzano (2.2 punti) ed Alessandro Gianoli.

Al Palarossini la Ristopro non sarà ovviamente sola ma seguita dal suo pubblico che sicuramente può essere ritenuto il più caldo e passionale dell’intero Girone C. Alla Società cartaia sono stati consegnati in settimana 500 biglietti da mettere in prevendita ed è facilmente prevedibile che sulle gradinate del palasport di Passo Varano ci sia una bella fetta di tifosi biancoblu.

Nell’intervallo della partita ci sarà la presentazione delle squadre del Settore Giovanile del CAB Stamura con la presenza in campo di tutti i giocatori e loro allenatori.

Palla a due alle ore 18.00 di domenica 11 dicembre. La partita sarà diretta dalla coppia arbitrale toscana formata da Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (Pisa) e Igor Giustarini di Grosseto.

La gara verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP PASS.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia