Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

21/12/2022


Il punto del D...irettore

Fonte United Riccione


Ancora un piccolo sforzo ed il 2022 del girone D andrà in cantiere dopo l'ultimo turno, in programma tra oggi e domani. Di certo c'è che la Giana Erminio è campione d'inverno con una giornata d'anticipo dopo il soffertissimo successo ottenuto a Corticella, mentre dietro c'è quasi il vuoto, visto il pareggio a reti bianche del Forlì, seconda a -8 dalla vetta, nel derby contro la Sammaurese e la cocente sconfitta, maturata nella ripresa, del Carpi a Riccione. Unica a dare segnali è l'Aglianese, vincente contro il Prato, mentre viene raggiunta nel finale la Pistoiese da un Ravenna che, comunque, sta dando segnali di ripresa. Vittoria di rimonta per Mezzolara a Forte dei Marmi che riannusa la zona play off. In zona salvezza tre punti pesanti per Correggese e Scandicci, rispettivamente contro le dirette concorrenti Sant'Angelo e Salsomaggiore, quest'ultima ormai staccatissima all'ultimo e con mister Rino Lavezzini dimissionario. Perde la Bagnolese, rimontata a Crema, mentre il Lentigione recupera due reti a Lodi e porta  a casa un buonissimo punto. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dalla sfida del "Biavati" dove il Corticella perde a testa altissima per 0-1 contro la capolista Giana Erminio. Il gol vittoria ospite giunge al 32' grazie a Ballabio che, al termine di una triangolazione con Fall, dall'altezza del dischetto del rigore. I padroni di casa, con coraggio, cercano una reazione, ma nonostante per larghi tratti della partita abbiano mantenuto il possesso palla, quasi mai sono risultati veramente pericolosi. Da segnalare un rigore richiesto, giustamente, per un fallo di mano in area lombarda che ha portato, a causa delle vibranti proteste, al 57', all'espulsione di mister Miramari, ed un tiro di Oubakent, nel recupero, terminato alto non di molto.
Al "Macrelli" termina a reti bianche il derby forlivese tra Sammaurese e Forlì. Partita piacevole, primo tempo soprattutto di marca ospite, ripresa un po' più equilibrata, le occasioni non mancano, ma il risultato non si sbloccherà.
Al "Nicoletti", vittoria roboante per lo United Riccione, un largo 5-1 contro il Carpi, maturato praticamente nell'ultima mezz'ora di gioco. Dopo un buon avvio da parte ospite, sono i biancoazzurri a mantenere il pallino del gioco sfiorando almeno in un paio di occasioni la segnatura. Nella ripresa succede di tutto. Al 58' lo United sblocca il risultato con una magistrale punizione dai venti metri calciata da Ferrara che, dai pressi del vertice sinistro dell'area, spedisce imparabilmente sotto l'incrocio dei pali alla destra di Balducci. Due minuti e giunge il raddoppio, azione che nasce da una rimessa laterale battuta dalla sinistra, palla per Mokulu che dall'out mette in mezzo per D'Antoni che, in semirovesciata, spedisce nel sette alla sinistra del portiere, azione molto bella, quasi tutta senza che il pallone toccasse per terra. Al 65' la premiata ditta Mokulu-D'Antoni colpisce ancora, azione che parte sempre da una rimessa laterale sulla sinistra, traversone dalla linea di fondo di competenza per il primo, colpo di testa per il secondo, sfera nell'angolino basso di sinistra. Al 74' si sveglia il Carpi, lancio dalla tre quarti di Cicarevic, Sall scatta sul filo del fuorigioco, si porta la palla sul sinistro e sembra riaprire la partita. Ma sessanta secondi dopo, Mokulu (nella foto l'esultanza) si invola verso la porta solitario, senza che nessun difensore accenni un contrasto, palla nell'angolino di destra con Balducci inerme (ed incolpevole). Al minuto 87 Ferraresi devia il pallone con un braccio nella propria area, l'arbitro indica il tiro dagli undici metri a favore dei padroni di casa, Vassallo dal dischetto realizza, nonostante l'estremo difensore avversario avesse intuito la traiettoria del tiro dell'attaccante dello United dopo essersi buttato sulla propria destra, ma inutilmente.

L'articolo continua nella pagina successiva

 


Al "Benelli" termina 1-1 la sfida tra Ravenna e Pistoiese. Match molto bello e vivace, primo tempo pieno di occasioni da gol da una parte e dell'altra con gli estremi difensori che non hanno avuto molto spazio per rilassarsi. L'occasione più nitida è per i giallorossi, al 31', quando sugli sviluppi di un calcio piazzato, Guidone di testa colpisce il palo alla sinistra di Urbietis. Nella ripresa, al minuto 59, è Caponi dai venti metri, direttamente da punizione, pareggia il conto dei legni colpendo quello di sinistra. Al 69' l'Olandesina passa in vantaggio, corner dalla destra, Di Biase appostato nei pressi del secondo palo, di controbalzo sorprende tutti ed insacca. A tre minuti dal termine il meritato pareggio del Ravenna, Melandri imbecca Abbey sulla destra e, con un gran sinistro, non dà scampo ad Urbietis.
Al "Necchi Balloni" il Mezzolara batte in campo esterno per 2-3 il Real Forte Querceta ed ora si ritrova a due passi dai play off. Partenza lampo dei toscani che, dopo soli quattro minuti, sono già in vantaggio: il tutto nasce da un rinvio di Raspa che arriva sulla tre quarti avversaria, la sfera viene spizzata da Bernardini e giunge a Rosati che, dopo aver vinto un rimpallo, si trova solo davanti a Malagoli, lo dribbla e deposita la palla in fondo al sacco. Al 22' il pareggio dei bolognesi è molto simile al gol dei padroni di casa, in questo caso il rilancio di Malagoli raggiunge Bocchialini che, agevolato dal mancato aggancio di Meucci, si invola solo davanti a Raspa e lo fredda con un preciso rasoterra sul palo di destra. Al 37' giunge il gol del sorpasso ad opera di Garavini, il quale, arrivando in corsa verso il limite dell'area, colpisce al volo una palla vagante ed infila Raspa nell'angolino alla sua sinistra. Al 60' il tris, punizione di Landi dalla tre quarti destra scodellata sulla sinistra, Bertani sovrasta tutti di testa e manda la sfera sul palo opposto dove c'è appostato il neoentrato Jassey che deve soltanto appoggiare in rete. Al 74' il Real accorcia le distanze con un colpo di testa di Tognarelli sul primo palo al termine in un'azione prolungata con conseguente mischia in area. I toscani cercano la rimonta, ma senza costrutto, regalando così il successo alla truppa di Nesi.
Alla "Dossenina" ottimo pareggio per 2-2, in rimonta, del Lentigione a casa del Fanfulla. I lodigiani partono forte e concretizzano il loro dominio al 32' quando Lusha, dopo aver difeso bene il pallone in area, si gira e, di destro, trafigge Lugli. Al 43' il raddoppio, Agnelli fugge sulla sinistra e, nei pressi della linea di fondo, mette una palla tesa al centro per l'accorrente Rosa che trafigge l'estremo difensore dei rivieraschi. Nella ripresa è il Lentigione a comandare le danze ed al 54' accorciano subito le distanze, un rimpallo favorisce Iodice che si invola solitario verso la porta ed appoggia sulla destra per Roma che, a porta spalancata, mette in rete tra le vibranti proteste dei padroni di casa, visto che, sia Iodice al momento dello scatto, sia Roma al momento del passaggio ricevuto si trovavano in posizione molto dubbia. Il Lentigione spinge e crea tante occasioni da gol, soprattutto al 19' quando una conclusione al volo di Rossi si stampa sulla traversa con Cizza battuto. Il Guerriero ribatte colpo su colpo ma a trovare il gol sono i reggiani al 75', Bignami perde palla a favore di Formato che scatta sull'out sinistro, assist per l'accorrente Roma che, in diagonale, scaraventa la palla in fondo alla rete il definitivo 2-2.
Al "Voltini", la Bagnolese esce sconfitta per 3-1 in casa del Crema. I padroni di casa sfiorano il vantaggio nei primi minuti di gioco con Bignami che, di testa, colpisce il palo alla destra di Auregli. Al 33' è la Bagnolese a sbloccare il risultato, Ghizzardi cerca la conclusione in area, la sfera viene deviata verso il palo di sinistra dove in spaccata arriva Salvatore Ferrara che incrocia in rete. Al 44' i cremini impattano grazie ad un'invenzione di Recino che, dal limite dell'area, scaraventa di destro la palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Auregli. Al 49' il sorpasso, sugli sviluppi di un corner calciato dalla destra, Brero, all'altezza del primo palo, sorprende l'estremo difensore della formazione di mister Gallicchio. La Bagnolese si lancia alla ricerca del pari, ma trova un super Aiolfi ed al minuto 77 una ripartenza dei padroni di casa permette a Recino di chiudere definitivamente la pratica sul 3-1 bruciando in uscita Auregli.
Al "Borelli", importante successo in chiave salvezza per 2-1 della Correggese, al terzo successo consecutivo, contro il Sant'Angelo. Al 4' Rizzi viene abbracciato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola dall'ex Bigolin, il direttore di gara assegna il penalty che lo stesso Rizzi trasforma spiazzando Ferrara infilando la sfera nel sette alla sua sinistra. I padroni di casa fanno la partita ma sciupano troppo e, al minuto 77, sono i lodigiani ad ottenere un calcio di rigore per fallo commesso da Davighi ai danni di Spaviero, dagli undici metri è Pesenti a trasformare con un tiro a mezza altezza nell'angolo di sinistra. Ma bastano quattro minuti alla Correggese per trovare il gol vittoria sugli sviluppi di un corner battuto da destra, Rizzi svetta più in alto di tutti, la palla supera Ferrara, incoccia sulla base del palo di destra prima di varcare la linea di porta.
Al "Turri", il Salsomaggiore colleziona la decima sconfitta consecutiva dopo il 2-0 subito dallo Scandicci, risultato che ha portato alle dimissioni Rino Lavezzini dall'incarico di allenatore. Al 25' i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un regalone della difesa dei parmigiani, Lasagni effettua un retropassaggio per Galletti che deve frettolosamente spazzare la sfera dalle grinfie di Gozzerini, la palla perviene a Saccardi che, dai trenta metri ed a porta sguarnita, mette la palla in rete prima che il portiere avversario, in fase di recupero, potesse evitare con un tuffo la segnatura. Due minuti dopo il definitivo raddoppio, cross dalla destra di Saccardi, Gozzerini svetta di testa ed infila nell'angolino alla destra di Galletti. I salsesi non mollano mai e tentano di riaprire la sfida, ma i toscani si difendono con ordine e spesso avanzano alla ricerca della terza marcatura, senza però riuscirci.
Chiude la 18esima giornata la vittoria per 2-1, nel derby toscano, dell'Aglianese ai danni del Prato.

Tra oggi e domani è in programma la 19esima ed ultima giornata del girone d'andata. Come sempre, dalle 14.30 di oggi, potrete seguire gli aggiornamenti live sulla homepage del nostro portale sportivo.

19a giornata (ore 14.30)

Bagnolese-Fanfulla
Carpi-Corticella
(ore 18.00)
Forlì-Crema
Giana Erminio-Aglianese
Lentigione-Ravenna
Mezzolara-United Riccione
Pistoiese-Correggese
Prato-Scandicci
Salsomaggiore-Sammaurese
(si gioca domani alle 14.30)
Sant’Angelo-Real Forte Querceta



Mirco Mariotti