Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

FC Vigor Senigallia vs Montegiorgio 2-1

21/12/2022


FC Vigor Senigallia vs Montegiorgio 2-1

foto FC Vigor Senigallia


SENIGALLIA – Il regalo di Natale è servito: la Vigor Senigallia batte (anche) il Montegiorgio e chiude l’anno al secondo posto in classifica. I rossoblu rimontano 2 a 1 i cugini marchigiani allo stadio Bianchelli, salutando un 2022 praticamente perfetto.

Di Rotondo la sfortunata autorete che porta in vantaggio gli ospiti, poi la magia di Kerjota su piazzato, l’ennesima magia di un giocatore fantastico. Poi, come nelle più belle favole, ecco che Rotondo firma il gol del sorpasso senigalliese, sugli sviluppi di un corner. Serve successivamente un Sarti superlativo per blindare il risultato, il baby portiere neutralizza un calcio di rigore (più che generoso) e la successiva ribattuta, facendo esplodere lo stadio.

LA GARA – La prima occasione è della Vigor Senigallia, con Perri che si libera in area e viene steso, la sfera capita sul destro di Kerjota e l’arbitro concede il vantaggio ma il numero 7 rossoblu non centra la porta con il piede debole. Poco dopo, Sarti compie il primo miracolo di giornata neutralizzando la conclusione a giro di Cardoni. Rispondono i locali con un’azione splendida che porta al cross di Bartolini e al colpo di testa di Pierpaoli che non trova la porta da buona posizione. A metà frazione, Forconesi spedisce in corner la bella iniziativa di Perri.

Il Montegiorgio passa alla mezz’ora, cross dalla destra e Rotondo è sfortunato nel deviare la sfera in rete nel tentativo di spazzare. La Vigor si sbilancia e Olivi è provvidenziale per evitare il raddoppio ospite. Clementi e ragazzi trovano il meritato pareggio a ridosso dell’intervallo, è Kerjota a dipingere la traiettoria dell’1 a 1 direttamente da piazzato.

Nella ripresa, la Vigor continua a macinare gioco. Gli ingressi di D’Errico e Lazzari aumentano le energie in zona offensiva e da piazzato è subito Perri a impensierire il Montegiorgio. E’ ancora il numero 9 a non trovare il raddoppio a metà tempo: il centravanti avrebbe veramente meritato la rete considerando la sua grande prestazione in termini di sacrificio e corsa. Il gol decisivo arriva comunque al 72′ ed è Rotondo a gonfiare la rete, riscattando così l’autorete sugli sviluppi di un piazzato.

Sembra finita ma non è così: il direttore di gara fischia un calcio di rigore al 77′ per un presunto fallo su Albanesi che ai presenti è apparso inesistente e soprattutto fuori area. Ci pensa allora a Sarti a rimbalzare la possibile beffa, parando il rigore calciato dallo stesso Albanesi e la conseguente ribattuta, rialzandosi praticamente in un paio di secondi. Giustizia è fatta, dunque, con la Vigor Senigallia che non corre ulteriori pericoli e strappa l’ennesimo successo stagionale.

Il Bianchelli ha fatto la differenza, ancora una volta, nonostante una data e un orario non proprio comodissimi. Al resto ci hanno pensato i ragazzi, che chiudono un 2022 che è già storia. Ci sentiamo nei prossimi giorni per gli auguri, adesso bisogna godersi questo successo!

 

TABELLINO VIGOR SENIGALLIA-MONTEGIORGIO 2-1

VIGOR SENIGALLIA: Sarti, Olivi, Bartolini (55′ Bucari), Marini, Gambini, Rotondo, Kerjota (80′ Mancini), Pierpaoli (64′ Lazzari), Perri (88′ Magi Galluzzi), Baldini, Vrioni (55′ D’Errico). All. Clementi.

MONTEGIORGIO: Forconesi, Marini (80′ Perini), Morganti, De Angelis, Baraboglia, Diop, Cardoni, Monza (80′ Tenkorang), Antichi (60′ Pampano), Albanesi (84′ Del Rosso), Santoro (66′ Zancocchia). All. Baldassarri.

ARBITRO: Papi di Prato.

RETI: 30′ aut. Rotondo, 42′ Kerjota, 72′ Rotondo.

NOTE: Sarti para un rigore calciato da Albanesi al 77′.

Ufficio Stampa FC Vigor Senigallia

Seguici su Facebook: MARCHESPORT

--------------------------------------------------------

Al “Bianchelli” è la Vigor Senigallia a scartare il regalo di Natale, aggiudicandosi un derby equilibratissimo e che i ragazzi di mister Baldassarri avrebbero meritato sicuramente di pareggiare, se il portiere Sarti non avesse neutralizzato nel finale il penalty di Albanesi.

 Entrambe le formazioni con qualche cambio nell’undici schierato ai nastri di partenza. Per il Montegiorgio Santoro e Antichi prendevano il posto di Zancocchia e Tenkorang. Mister Clementi sostituiva invece lo squalificato Pesaresi con Perri. Out anche Marcucci, oltre a Roberto e Mori, in campo dal primo minuto il classe 2004 Vrioni.

 Bellissima cornice di pubblico e giornata soleggiata per una gara intensa che nei primi 45’ divertiva i presenti e si chiudeva sull’1-1. Continui rovesciamenti di fronte e campo veloce che favoriva le occasioni pericolose da una parte e dall’altra. 

 A trovare il varco giusto per primo era il Montegiorgio, con la deviazione sfortunata di Rotondo che infilava in fondo al sacco un cross di Cardoni, dopo che lo stesso numero 7 rossoblù poco prima aveva trovato la respinta miracolosa dell’estremo di casa a negargli per l’ennesima volta in stagione la gioia del gol. 

Il pari arrivava 10’ più tardi ad opera di Kerjota con una punizione dal limite dalla traiettoria perfetta che si infilava all’angolino e che spediva le squadre al riposo in perfetta parità. 

Ripresa con meno emozioni ed una forte umidità a scendere sul Bianchelli, con tanti cambi su entrambi i fronti, in attesa dello scatto giusto. 

Gli ospiti con un bel fraseggio si facevano preferire nelle prime battute, ma erano i padroni di casa a piazzare la zampata vincente intorno a metà tempo. 

Dopo il match ball sciupato da Perri, il Montegiorgio subiva infatti il gol del sorpasso: dopo il calcio di punizione del primo tempo era ancora fatale un calcio piazzato, con Rotondo a svettare di testa su azione da corner, facendosi immediatamente perdonare l’autorete e indirizzando il match in favore della Vigor.

Intorno alla mezz’ora l’episodio clou che poteva cambiare il finale, facendo incamerare ad Albanesi e compagni un punto meritato. Il numero dieci atterrato in area si guadagnava un calcio di rigore, ma dagli undici metri si faceva ipnotizzare da Sarti che chiudeva la saracinesca blindando il risultato fino al triplice fischio.

La giovane truppa rossoblù usciva 

dunque sconfitta nel punteggio, ma consapevole di aver interpretato bene la gara e di aver offerto una buonissima prestazione nel fortino della seconda forza del campionato.

 18 i punti raccolti nella prima parte di stagione per il Montegiorgio, che continua con grande umiltà nel suo percorso di crescita, dimostrando domenica dopo domenica di saper giocare bene a calcio e di saper stringere i denti all’occorrenza, lottando a testa alta su ogni campo e contro qualsiasi avversario, senza mai risultare inferiore a nessuno.

 La missione salvezza è al giro di boa, di certo nel girone di ritorno serviranno ancora più grinta, cattiveria e determinazione per portare a casa i punti necessari a mantenere una categoria prestigiosa come la Serie D.

 Ora qualche giorno di meritato riposo, il Montegiorgio inizierà poi il suo 2023 facendo visita l’8 Gennaio alla Sambenedettese.

 

Ufficio Stampa Montegiorgio Calcio