Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Omega Basket Bologna 82 – 68 Despar 4 Torri Ferrara

09/01/2023


Omega Basket Bologna  82 – 68 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Una 4 Torri Despar Ferrara  incerottata stecca la prima del 2023

Omega Basket Bologna  82 – 68 Despar 4 Torri Ferrara 

(21-19; 39-34; 64-40)

Omega Basket: Madella 5, Balducci 2, Guazzaloca 16, Nanni n.e., Mengoli 2, Ceccolini 6, Webber 4, Rizzatti 8, Perini 4, Saccà (c) 19, Demartini 16. All.: Nannetti.

Despar 4 Torri: Marchetti n.e., Scuderi, Bonfà, Milosavljevic, Ghirelli L. 13, Cavazzoni 16, Ghirelli M. (c) 16, Pevere 6, Zaharia 6, Bernardi, Gavagna 11. All.: Villani.

Arbitri: Puliti, Neri.

Ancora una volta un brutto terzo quarto condanna la Despar alla prima sconfitta del 2023. Alla Palestra Alutto di Bologna, infatti, sabato sera è andato in scena lo stesso copione visto nella precedente sfida contro San Lazzaro: tre quarti giocati alla pari con gli avversari e un terzo periodo disastroso, terminato 25-6, che ha di fatto consegnato agli ex di turno Demartini e Rizzatti i 2 punti in palio.

La tripla di Gavagna apre il 2023 dei granata, che mostrano però subito difficoltà a rimbalzo difensivo, uno dei temi principali della partita e della stagione fino a questo momento, soffrendo la grande fisicità di Saccà, miglior realizzatore di serata con 19 punti. Quando Zaharia alza il livello sotto i ferri anche il lungo bolognese va in ombra, e la Despar ricuce lo strappo avversario con la tripla di Cavazzoni, che vale il 7-10. Omega, con i numerosi falli commessi dai granata, si mantiene a contatto dalla lunetta, contrastando i canestri di Luca Ghirelli (13 punti) e l’energia portata in campo da Pevere, fino al 21-19 della prima sirena. Il secondo parziale inizia con canestri a ripetizione, complici le disattente difese: si procede punto a punto, con Zaharia che continua a farsi sentire nel pitturato; il problema più grande di serata per la difesa 4 Torri sono le penetrazioni in area dei piccoli di Omega, che costantemente vincono l’uno contro uno e trovano buoni scarichi per i compagni. I bolognesi si portano così sul 27-24, e il pareggio Despar porta la firma di capitan Ghirelli (16 punti). L’esperienza di Saccà e la tripla di Demartini (16 anche per lui) fanno tremare gli ospiti, che si ritrovano sotto di 8 lunghezze: ma ancora Gavagna (11 punti) e il contropiede finalizzato da Zaharia costringono Nannetti al time-out sul 36-33. La reazione di Omega arriva e, con qualche ingenuità granata, i padroni di casa chiudono sul 39-34 un equilibrato primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi l’allungo decisivo dei padroni di casa porta la firma del solito Saccà e di Guazzaloca (16 punti): in poco più di un minuto la Despar si ritrova a dieci lunghezze di distacco, e Rizzatti e Ceccolini inchiodano il 51-36. La 4 Torri è allo sbando, non prende iniziative con decisione e segna solamente 6 punti in tutto il periodo: Omega ringrazia e alla penultima sirena è 64-40. I granata però sono una squadra dura a morire: trascinati da Cavazzoni (autore di una solida prestazione con 16 punti a referto) infilano un parziale di 0-8 che intimorisce Omega. Madella mette una pezza, anche se la tripla di Pevere del 66-53 costringe Nannetti a fermare nuovamente il gioco. La Despar ci prova: il capitano Ghirelli buca la retina per il 70-59, ma l’ennesima penetrazione di Guazzaloca e il tecnico sanzionato allo stesso Ghirelli chiudono ogni speranza di rimonta dei granata, che si arrendono con il risultato finale di 82-68.

C’è molta amarezza in casa Despar: con le numerose defezioni, coach Villani ha buttato nella mischia i giovanissimi del vivaio Milosavljevic, Bonfà e Bernardi, all’esordio in prima squadra, prestazioni intaccate solamente da un terzo quarto disastroso, approcciato mentalmente male da parte di tutti i giocatori granata. Sabato prossimo 14 gennaio si chiude il girone d’andata con lo scontro diretto al Pala 4T con Imola, prima dell’atteso derby cittadino contro la SBF.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni