Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

16/01/2023


Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Halley Thunder Matelica fa il colpo grosso a La Spezia

Inizio del girone di ritorno migliore non poteva esserci per la Halley Thunder Matelica. Le ragazze di coach Orazio Cutugno hanno vinto sul campo della quotata Cestistica Spezzina di La Spezia con un bel 58-69 e sono salite, così, al 6° posto con 18 punti nella classifica del campionato di serie A2 femminile di basket.

Per Matelica si tratta della quinta vittoria in trasferta consecutiva, che consente alle biancoblù di fare un bel 2-0 negli scontri diretti con la squadra ligure.

La formazione di coach Orazio Cutugno ha sempre condotto fin dalle battute iniziali, raggiungendo un massimo vantaggio di +16 a un minuto dalla fine. 

«E’ stata una partita intensa, di alto livello - sono proprio le parole dell’allenatore della Halley Thunder. - Complimenti al gruppo che ha avuto una grande reazione dopo la sconfitta casalinga della settimana scorsa con Savona e ha dimostrato solidità in campo vincendo la lotta a rimbalzo 39-45 e giocando con grande durezza mentale in tutte le situazioni della partita».

Matelica, dicevamo, ha iniziato subito con il piglio giusto, mantenendosi sempre avanti nel punteggio durante la prima frazione di gioco (17-19 al 10’).

Nel secondo quarto, trascinata da una vivace Gramaccioni, la formazione biancoblù ha tentato l’allungo con un break di 0-12 portandosi sul 21-33 al 15’, ma La Spezia è stata brava a rispondere con un parziale di 9-0, tanto che le due squadre sono andate al riposo lungo con un solo canestro di divario (33-35 per la Halley Thunder).

Dopo l’intervallo, Matelica inizia a controllare il match con straordinaria attenzione allungando sul 43-51 al 29’; sale sempre più di tono il capitano Gonzalez (top scorer con 23 punti) - ben spalleggiata in attacco da Grassia e Offor - tanto che nell’ultimo quarto il divario si amplia in maniera incolmabile per le liguri fino al 53-69 del 39’. La Spezia lima il “gap” nel finale, che recita 58-69.

Ottima la prestazione della Halley Thunder che, pur priva di Zamparini, ha trovato buone cose da tutte le giocatrici schierate, senza dimenticare gli 11 rimbalzi catturati da Cabrini.

 

Cestistica Spezzina La Spezia - Halley Thunder Matelica 58-69

Cestistica Spezzina La Spezia - Nerini, Colognesi 4, Templari 14, Zolfanelli, Castellani 15, Della Margherita ne, Pini 8, Delboni 3, N’Guessan 13, Guzzoni 1, Guerrieri ne, Amadei. All. Corsolini

Halley Thunder Matelica - Cabrini 4, Ridolfi ne, Stronati, Celani 2, Grassia 11, Steggink, Gramaccioni 15, Gonzalez 23, Iob 6, Michelini, Franciolini, Offor 8. All. Cutugno

Arbitri - Mauro Ferrero Regis e Anna Scolaro di Torino

Parziali - 17-19, 16-16, 12-16, 13-18

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica