Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

S.Veneranda vs Major 2-0

18/03/2023


S.Veneranda vs Major 2-0

Santa Veneranda - Maior, oltre a essere un classico del calcio dilettantistico locale, è uno scontro diretto per fuggire dalla zona playout. All'Orange Stadium brilla il sole e la temperatura è gradevole, le premesse sono ottime per assistere a una bella partita di calcio.

Le due formazioni sono disposte in campo, così il signor Nocelli della sezione di Ancona fischia l'inizio della partita. Nel primo tempo il gioco in generale è poco fluido, l'equilibrio regna sovrano e nessuna delle due squadre riesce ad essere veramente pericolosa in attacco.

Per i locali, Biancani è l'unico che riesce a impensierire la squadra di Montemaggiore a seguito di due tiri che terminano, però, fuori dallo specchio della porta. Mentre sulla sponda Maior è il numero 9 , Tombari, a impegnare in particolar modo i difensori del Santa Veneranda.

La prima frazione di gioco termina a reti bianche.

Inizia il secondo tempo ed è la Maior a rendersi subito pericolosa con il solito Tombari che scarta un difensore in area e prova il tiro, ma non inquadra la porta e la palla termina a un passo dal secondo palo.

Al 16' del secondo tempo Sbrega atterra un giocatore del Santa Veneranda in velocità. L'arbitro Nocelli non ci pensa due volte, gli mostra il secondo giallo e lo invita a uscire dal campo di gioco.

Ora la Maior gioca in inferiorità numerica, ma non sembra accusare il colpo. Infatti dopo pochi minuti dall'espulsione, Morelli cicca di testa, a un metro dalla porta, una palla meravigliosa servita da una rovesciata di Tombari. Ancora 0-0.

La Maior cala fisicamente mentre il Santa Veneranda si affida alla corsa e all'energia dei nuovi entrati. A 10 minuti dal termine dei tempi regolamentari Apezteguia viene servito in velocità da un passaggio filtrante centrale, si trova solo con il portiere, scucchiaia la palla che finisce agevolmente in rete. 

Scocca il novantesimo e la partita si avvia nei minuti di recupero. Apezteguia, ancora galvanizzato dal gol, non si spegne e serve un ottimo assist all'indirizzo del nuovo entrato Angelini, il quale indovina la via del gol nella sfida a tu per tu contro Ciacci. E' il raddoppio del Santa Veneranda.

La partita termina 2-0 a favore del Santa Veneranda che si aggiudica lo scontro diretto ritrovando la vittoria in casa.

SANTA VENERANDA: Pittaluga, Angelelli, Marchionni, Vaierani, Dionigi (45' Costantini), Barbarossa, Apezteguia, Ballerini (87' Cancré), Biancani (92' Paolini), Intili (60' Angelini), Oliva (57' Aloisi).

A disposizione: Bulzinetti, Cancré, Angelini, Romano,Aloisi, Nardini, Costantini, D'Angelo, Paolini.

Allenatore: Bellagamba

MAIOR: Ciacci, Bacchiocchi, Ciano (45' Mensà), Altea (70' Conti), Sbrega, Sannipoli, Shehaj, Fossa, Tombari, Menconi (64' Rebiscini), Morelli.

A disposizione: Maramonti, Ghilardi, Bravi, Conti, Rebiscini, Mensà, Pompili, Zanchetti, Alessandrini.

Allenatore: Latini

Reti: 80' Apezteguia (SV), 93' Angelini (SV)

Ammoniti: Oliva (SV)

Espulsi: Sbrega (MA) (per doppia ammonizione)

Arbitro: signor Nocelli della sezione di Ancona

uff. stmapa s.veneranda

 

-----------------

Dopo la vittoria nel derby di sabato scorso il team di mister Latini era chiamato a dare continuità di risultati contro il S. Veneranda per tentare di uscire dalla zona play out.

Match equilibrato nella prima frazione di gioco, con gli ospiti alla conclusione al minuto 11 con Tombari senza esito.

Sei minuti più tardi prima conclusione dei locali con Vaierani che spediva alto sopra la traversa prima del colpo di testa di Tombari che non inquadrava la porta. 

Alla mezz’ora palla-gol limpida per i padroni di casa con Oliva che sull’uscita di Ciacci cercava di superarlo con un pallonetto che si spegneva di poco fuori, e al minuto 36 un tiro di Apezteguia veniva bloccato a terra dallo stesso estremo ospite.  

Nella ripresa al primo minuto occasione di platino sui piedi di Tombari che incrociava la conclusione che si spegneva a fil di palo della porta difesa da Pittaluga.

Al quarto d’ora il secondo giallo di Sbrega lasciava gli ospiti in dieci e da quel momento forcing dei padroni di casa alla ricerca del vantaggio.

Al minuto 73 occasione importante per gli ospiti con Tombari che sulla destra in rovesciata ha effettuato un tiro-cross, diventato assist per Morelli che ha colpito di testa sfiorando il palo.

Dal gol fallito al vantaggio locale al minuto 79 con Apezteguia che si involava in contropiede e davanti a Ciacci lo batteva con un tiro a mezza altezza. 

Poi vani tentativi degli ospiti di tentare di recuperare il risultato, che cambiava al minuto 92 quando Angelini in contropiede batteva per la seconda volta Ciacci. 

Risultato pesante per i bianco-verdi che sin da sabato prossimo avranno l’opportunità di rilanciarsi nel match che li vedrà impegnati tra le mura amiche contro l’Audax Piobbico. 

 

ASD MAJOR 1972: Ciacci, Bacchiocchi, Ciano (46’ Mensà), Altea (82’ Conti), Sbrega, Sannipoli, Shehaj, Fossa A., Tombari, Menconi (63’ Pompili), Morelli. All. Latini

S. VENERANDA: Pittaluga, Angelelli, Marchionni, Vaierani, Dionigi (46’ Costantini), Barbarossa, Apezteguia, Ballerini (87’ Cancrè), Biancani (92’ Paolini), Intili (59’ Angelini), Oliva (56’ Aloisi). All. Bellagamba

Reti: 79’ Apezteguia (SV), 92’ Angelini (SV) 

Carlo Candura