Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69

03/04/2023


Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica vince a Cagliari e resta in zona playoff

Nella terzultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica ha vinto in trasferta sul parquet del Cus Cagliari per 58-69 e, così, ha conquistato altri due punti utili per salire al 6° posto in classifica a quota 26, continuando a sognare un piazzamento che valga la partecipazione ai playoff. Quattro squadre (Matelica e Selargius con 26 punti, Umbertide e Savona con 24) lotteranno per tre posti nelle ultime due giornate che restano da giocare. E, in tal senso, ci sono punti fondamentali in palio fra tre giorni - nel turno infrasettimanale pre pasquale - quando la Halley Thunder affronterà in casa proprio Umbertide: appuntamento mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. All’andata Matelica vinse sul parquet del team umbro per 49-74.

Tornando alla vittoria conquistata in questa giornata a Cagliari, c’è da dire che Matelica non si presentava certo nelle migliori condizioni in Sardegna, dovendo fare a meno dell’infortunata Benedetta Gramaccioni. Altri problemi fisici capitati ad alcune giocatrici durante il secondo quarto (dopo che il primo era stato equilibrato: 22-22) contribuivano a far piombare la Halley Thunder sotto nel punteggio per 43-28 all’inizio della terza frazione, un -15 che lì per lì poteva sembrare una condanna anticipata. 

Ma Matelica non si è disunita e, piano piano, ha risalito il pendio trovando risorse da Michelini e Cabrini, fino a chiudere a contatto al 30’ con Celani per il 50-49.

Partita riaperta, dunque, e combattuta all’inizio dell’ultimo quarto, dopodiché - tra il 35’ e il 38’ – la Halley Thunder ha messo con convinzione la freccia, ha sorpassato e raggiunto il massimo vantaggio di +12 sul 56-68. 

I numeri parlano di una ottima presenza matelicese a rimbalzo (32-51 di squadra) e di una buona percentuale al tiro da due (22/39), con Laura Steggink in doppia-doppia con 13 punti e 12 rimbalzi.

Il match si concluderà 58-69 con grande soddisfazione per il gruppo matelicese, bravo a rialzarsi negli ultimi due turni in cui ha conquistato altrettanti successi, dopo un periodo avaro di risultati. 

E ora il “rush” finale, gli ultimi due incontri di “regular season”, cercando di conservare una posizione utile per entrare nei playoff.

 

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69 

Cus Cagliari - Puggioni 8, Paoletti 3, Caldaro 8, Venanzi ne, Brun ne, Saias 2, Scanu ne, Giangrasso 11, Gagliano 3, Usai, Stawinska 11, Striulli 12. All. Xaxa

Halley Thunder Matelica - Cabrini 10, Stronati, Celani 6, Grassia 4, Steggink 13, Gramaccioni ne, Gonzalez 13, Zamparini 2, Iob 4, Michelini 13, Franciolini, Offor 4. All. Cutugno 

Arbitri - Mamone (No) e Lenoci (To)

Parziali - 20-20, 18-8, 12-21, 8-20

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica