Stampa questa pagina - Chiudi


Rugby

Taglio del nastro per il Teknowool Rugby Park

29/04/2023


Taglio del nastro per il Teknowool Rugby Park

 

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT   

 

Taglio del nastro per il Teknowool Rugby Park

Sarà il Teknowool Rugby Park a ospitare domenica alle 15.30 la sfida tra la Fiorini Pesaro Rugby e il Rugby Napoli Afragola. In vista dell’ultimo appuntamento casalingo della stagione per il campionato di serie A, infatti, la società giallorossa ha deciso di presentare la partnership che darà nuova linfa all’impianto di muraglia. Grazie alla collaborazione nata con Teknowool Holding, l'impianto ovale pesarese diventa quindi Teknowool Rugby Park.

Teknowool Holding, società italiana leader nella distribuzione di isolanti termoacustici e sistemi costruttivi, nasce nel 1988 a Milano e conta oggi 11 sedi in tutto il paese. Filosofia aziendale: dare alle migliori soluzioni di isolamento la forma più innovativa, personalizzata e vicina. Teknowool Holding opera in molteplici settori, dall’edilizia all’industria, passando per navale, nanotecnologie e aeraulica.

Il Teknowool Rugby Park è inserito in un’area verde di 6 ettari, la seconda di Pesaro dopo il Parco Miralfiore, caratterizzata dalla presenza di una delle realtà sportive più importanti della città. L’area presenta 2 campi da gioco da 10.000 mq, il Toti Patrignani in erba e lo Stefano Catalani in sintetico, aree verdi, palestra, spogliatoi, la club house Tigna e strutture di accoglienza.

«Oggi inauguriamo un’area di rilevante importanza per lo sport pesarese, e non solo. – Il commento del presidente della Fiorini Pesaro Rugby, Simone Mattioli - Lavoriamo a questa novità da diverso tempo. Il Comune ci ha supportato in tutto l’iter che ha portato a questo giorno. Sono molto soddisfatto di questa intitolazione, ci aiuterà a far localizzare meglio il campo per chi ancora non lo conosce. La novità è stata anticipata nelle scorse settimane dall’apposizione della nuova segnaletica stradale in vari punti della città, che consente a pesaresi e non solo di trovarci più facilmente. Oggi sveliamo l’insegna all’ingresso dell’area che chiude il percorso».

«Per noi è importante che Teknowool sia sempre più associata al mondo del rugby. - Aggiunge Stefano Luzi, Amministratore delegato Teknowool Holding – Quando Simone ci proposto questo progetto ci è subito piaciuto. Eravamo appena entrati nel tessuto economico pesarese e ci è sembrato un bel segnale da dare. È bello affiancare un progetto sportivo ambizioso, un’eccellenza dello sport pesarese. Il rugby ci è molto vicino come filosofia». 

«Per l’amministrazione comunale è sempre un piacere essere presenti in momenti che danno valore al ruolo dello sport nella nostra città. – Il saluto dell’assessore allo sport Mila Della Dora - Quando un imprenditore decide di investire in uno sport lo fa soprattutto dal punto di vista sociale perché crede in quei valori. Dopo mesi di lavoro, con i segnali stradali che hanno anticipato la novità, finalmente è arrivato il momento dell’inaugurazione».

«Sono legato da tanto tempo alla Pesaro Rugby, anche in veste di presidente del quartiere Muraglia. - A portare i saluti dell’amministrazione comunale anche l’assessore alla solidarietà, Luca Pandolfi – Mi piace essere qui in questa veste, a sottolineare il valore educativo dello sport, del rugby soprattutto. Un’idea di comunità che vogliamo sostenere».

Al Teknowool Rugby Park domenica andrà in scena la penultima giornata del campionato di serie A. Per l’ultimo match casalingo per i kiwi giallorossi chiamano a raccolta tutto il loro pubblico. Al termine dell’incontro con Napoli è, infatti, in programma una grande festa di fine stagione con dj set, food e drink. 

Avversaria del giorno Rugby Napoli Afragola, 10° in classifica con 28 punti. La squadra pesarese è invece 6° con 38 punti. 

«Quella di domenica è una partita da non sottovalutare. – A inquadrare la sfida il pilone giallorosso Federico Acerra - Sarà una partita difficile, Napoli verrà a Pesaro per guadagnare punti indispensabili per rimanere in serie A senza passare per il girone retrocessione, noi vogliamo riscattare un girone di ritorno non al meglio e migliorare il nostro posizionamento in classifica».

Che squadra è Napoli? «È una squadra estremamente fisica, ha giocatori di grande stazza e una mischia molto importante. La stiamo studiando bene concentrandoci prevalentemente sulla mischia per contrastarli in modo efficace in mischia chiusa e touche. Essendo giocatori molto grandi sono più lenti, cercheremo di imporre al gioco il nostro ritmo per metterli in difficoltà».

Per te una partita particolarmente sentita. «Io sono originario di Salerno e cresciuto rugbisticamente nella Partenope Rugby, eterna rivale del Napoli Afragola. L’ho incontrata svariate volte in carriera tra giovanili e élite. Per me è un derby, una partita che sento tantissimo, importantissima da vincere».

Ultimo match casalingo della stagione, quanto sarà importante il sostegno del pubblico? «È fondamentale, dà una marcia in più. Avere un pubblico che incita e richiama all’attenzione aiuta molto la mentalità della squadra nei momenti di difficoltà. Spero che i nostri tifosi vengano numerosi, anche per festeggiare con noi la fine della stagione».

 

 

Tania Stocchi