Stampa questa pagina - Chiudi


Motori

Punti preziosi per il team Terra e Moto nell’Aprilia RS 660 Cup

07/06/2023


Punti preziosi per il team Terra e Moto nell’Aprilia RS 660 Cup

 

Il fine settimana appena trascorso il Team Terra e Moto ha affrontato il secondo round dell’Aprilia RS 660 Cup 2023 al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Un appuntamento storico, il primo al di fuori dall’abituale palinsesto del Campionato Italiano Velocità per il trofeo monomarca della casa di Noale. Contestualmente ricco di fascino, tenendosi nella splendida cornice dell’Emilia-Romagna Round del Mondiale Superbike. Impegnata con Giuseppe De Gruttola ed Alessio Salaroli, la formazione di Ilaria Cheli ha visto entrambi i suoi piloti conquistare punti preziosi in ottica campionato.

 

A caccia di rivincite dopo gli imprevisti che lo avevano rallentato nella domenica del Mugello lo scorso maggio, Giuseppe De Gruttola si è confermato uno dei top rider della categoria, come avvalorato dalla quinta posizione ottenuta nelle qualifiche di sabato 3 giugno. Malgrado una condizione fisica ancora non del tutto ottimale a causa dell’operazione a cui si è sottoposto in inverno per cercare di risolvere i fastidi all’avambraccio patiti nel 2022, nella singola gara di domenica 4 giugno l’avellinese ha concluso sesto al culmine di 11 giri tiratissimi che hanno proiettato i primi otto piloti classificati in meno di due secondi sotto la bandiera a scacchi.

 

Dall’altro lato del box, il debuttante Alessio Salaroli ha messo a frutto l’esperienza maturata nel primo round della stagione per approfondire ulteriormente conoscenza e relativo comportamento della moto in condizioni climatiche e di asfalto finalmente ideali. Eccezion fatta per una piccola scivolata nel corso delle qualifiche del sabato che lo ha relegato alla partenza dalla sedicesima casella dello schieramento, nella gara domenicale il giovane romagnolo ha saputo rimontare sino alla dodicesima posizione, ad appena una manciata di millesimi dall’undicesima. Migliorando così il precedente piazzamento del Mugello.

 

Archiviato questo iconico evento, per il Team Terra e Moto è subito tempo di iniziare i preparativi in vista delle imminenti, nuove sfide. Tra poco più di una settimana si tornerà infatti in pista all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, questa volta nel canonico contesto del Campionato Italiano Velocità. Quando, oltre ai già citati Giuseppe De Gruttola e Alessio Salaroli per l’Aprilia RS 660 Cup, sarà di nuovo presente anche Nicola Plazzi per quanto concerne il CIV Supersport 300.

 

Giuseppe De Gruttola, pilota Aprilia RS 660 Cup: “Nel complesso un week-end positivo. Purtroppo, qualche noia fisica di troppo mi ha leggermente limitato sia in qualifica che in gara. Sono comunque soddisfatto dei passi in avanti registrati perché il primo posto e il podio non sono distanti. Spero di recuperare al meglio per Vallelunga, abbiamo un grosso potenziale da sfruttare. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro condiviso, la mia famiglia, amici e sponsor per il sostegno”.

 

Alessio Salaroli, pilota Aprilia RS 660 Cup: “Sono dispiaciuto per la caduta nelle qualifiche che mi ha obbligato ad una gara di rimonta. Sulla distanza, tuttavia, non ho commesso la benché minima sbavatura e questo mi ha permesso di recuperare terreno. Ringrazio la mia famiglia, gli sponsor e la squadra per il sostegno. Ci vediamo a Vallelunga!”.

 

Ilaria Cheli, team manager Terra e Moto: “Possiamo ritenerci soddisfatti a metà delle prestazioni dei nostri due piloti. Il rammarico maggiore resta con De Gruttola, senza i problemi fisici sono convinta che avrebbe potuto portare a casa un risultato ancor più di rilievo. Salaroli invece sta affrontando il percorso di affiatamento tipico di un esordiente e in appena due gare ha mostrato margini di crescita interessanti. Un sentito ringraziamento a tutti i meccanici per lo splendido lavoro ed ai nostri fedeli sponsor”.

TERRA E MOTO