Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

BNBA R64 Baricella – Peperoncino Basket 68-67*

08/06/2023


BNBA R64 Baricella  – Peperoncino  Basket 68-67*

ALBUMACCO BASKET 2023come fare per averlo    

 

Promozione , Biaconeriba Baricella costringe Masccherino alla bella

Da una parte la volontà di chiuderla, dall’altra l’orgoglio per rimandare i discorsi a gara 3.

Da una parte la fisicità e l’organizzazione militare di Peperoncino, dall’altra il talento diffuso e l’imprevedibilità dei tanti possibili protagonisti.

Da una parte il rosso, dall’altra il nero.

La pace in testa, il fuoco nel cuore – come diceva un allenatore serbo – che viene richiesta a Baricella per scalare la propria montagna, per battere i propri mostri.

E alla fine arriva, la vittoria, una grande e sofferta vittoria per Baricella, che batte Peperoncino in una gara 2 da brividi, come da brividi è la cornice di pubblico in un Palazzetto dello Sport mai così gremito.

Ma la partita lo merita, i ragazzi lo meritano, e seppur qualcosa manchi ancora nella gestione di match così delicati – a una manciata di minuti dalla fine del terzo quarto il tabellone diceva +12 Baricella – i bianconeri costringono Peperoncino al supplementare mostrando i muscoli in difesa – commovente la difesa di Poli su Stojkov, pericolo pubblico numero uno.

Pur privi di Legnani, precauzionalmente tenuto in fresco per gara 3, i bianconeri non vanno troppo sotto contro Cristofori e Benfenati, ma si inceppano contro una zona fastidiosa e costante proposta dall’allenatore giallorosso.

Sitta vince la sfida con Stojkov, e trascina i suoi ad una gara 3 che sa già di storia.

Gara 3 che sarà venerdì 9 giugno di nuovo a Peperoncino, alle 21:15.

Un altro esodo, un altro fiume d’affetto.

L’ultimo della stagione.

Esserci.

Tutti.

Baricella prova a indirizzare la partita con Pedrielli e Poli (5-2), ma è pronta la risposta di Solmi e Tolomelli (9-9), fino a che non entra in partita Stojkov, che insieme a Brochetto portano Peperoncino sul +6 dopo 10’.

I padroni di casa trovano in Giordani l’energia per ricucire, e nella qualità del rientrante De Pascale il colpo del nuovo +1. Frazzoni risponde dalla lunga a Cilfone (11), per il 24-24 a metà periodo. Due lampi di Sitta fanno +4 Baricella, ma quattro punti consecutivi di Cristofori e il solito preciso Solmi strozzano l’entusiasmo di casa per la tripla di Minozzi, e all’intervallo è perfetta parità a quota 33.

Baricella rientra dagli spogliatoi con una faccia diversa, e aggredisce subito la partita: Sitta, Poli e Pedrielli scavano un parziale di 13-4 che costringe Brochetto al timeout con 5’35” nel quarto. Peperoncino sembra all’angolo, e la tripla di Poli per il massimo vantaggio dei padroni di casa (51-39) esalta il meraviglioso pubblico bianconero. Poi Baricella si blocca, forse svuotata dallo sforzo e dalla spigolosa zona proposta dai giallorossi, e Peperoncino rivede il canestro: Cilfone, Stojkov e ancora Cilfone riportano d’orgoglio gli ospiti sul -4, all’ultimo intervallo.

Brochetto mantiene la zona per cercare di limitare i tiratori bianconeri, ma Frazzoni si esalta e segna il 56-53 a 8’; una palla persa di De Pascale innesca Stojkov (56-57), a cui risponde prontamente Sitta per il 59-57 a 4’.

Benfenati e poi Stojkov firmano il sorpasso (59-61), e un solidissimo Cristofori porta Peperoncino sul +4  a 2’ dal termine; De Pascale è preciso dalla lunetta (61-63), e uno sprint di Sitta riporta Baricella in parità. Peperoncino disegna la rimessaper Stojkov, che sbaglia, e Baricella avrebbe l’occasione di vincere con Sitta, che perde però il pallone: parità, supplementari.

Baricella prova a farsi largo in area con Frazzoni (64-65) che fa solo 1 su 2 dalla lunetta, mentre Peperoncino segna con Benfenati. Le squadre sono stanche, ma non mollano, e Baricella trova in Pedrielli solidità dalla lunetta (66-65). Anche Stojkov non sbaglia ai liberi (66-67), ma ci vuole l’intraprendenza di Poli per il 68-67 bianconero, con 8” da giocare.

La rimessa di Peperoncino ha una doppia opzione Stjkov-Cilfone, ma nessuno dei due riesce a costruirsi un tiro libero, e scade il tempo: Baricella vince e rimanda tutto a gara 3.

BNBA R64 Baricella  – Peperoncino  Basket 68-67*

(13-19, 33-33, 51-47, 63-63)

Baricella: Gamberini 2, Legnani ne, Minozzi G. 3, Frazzoni (K) 10, Sitta 21, Pedrielli 10, Ricci, Poli 9, De Pascale 7, Giordani 5, Oseliero 1.

All. Minozzi M., 1° Ass. Gualandi, 2° Ass. Marchesini

Peperoncino: Vinci 2, Perrotta 1, Tolomelli 4, Balducci, Cilfone 11, Brochetto D. 8, Solmi 8, Cristofori 11, Carpanelli ne, Guidetti ne, Benfenati 10, Stojkov 12.

All. Brochetto L., 1° Ass. Monari, 2° Ass. Macino

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Biaconeriba Basket Baricella

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA