Stampa questa pagina - Chiudi


Motori

Fico a Varano per la seconda di ATCC Series

14/06/2023


Fico a Varano per la seconda di ATCC Series

Seguici su Facebook: MOTORI EMILIAROMAGNA

Il neonato campionato dedicato alle Twingo, all'interno della Formula X Italian Series, ritroverà ai nastri di partenza il vicepresidente di Collecchio Corse.

Felino (PR), 14 Giugno 2023 – Una sola settimana di sosta per ricaricare le energie, dopo aver rotto il ghiaccio ad inizio mese, e per la carovana della Formula X Italian Series è già tempo di tornare a sfidarsi, questa volta all'Autodromo di Varano de' Melegari.

Un appuntamento particolarmente sentito nella sede di Collecchio Corse, trattandosi sostanzialmente della gara di casa, quella dove è importante sfruttare il fattore campo.

La scuderia con base a Felino tornerà in campo nella neonata ATCC Sprint Series, portando al via il suo vicepresidente, Amedeo Fico, pronto a calarsi nuovamente nell'abitacolo della sua Renault Twingo Cup, messa a disposizione da LEMA Racing, con la quale si è dimostrato già ad un buon livello di competitività nel primo atto della regular season a Magione.

“Varano è la gara di casa” – racconta Fico (vicepresidente Collecchio Corse) – “quindi possiamo dire che partiremo da un punto migliore rispetto a Magione anche se siamo consapevoli di non essere al livello dei migliori della categoria. Il principale vantaggio sarà dettato dal fatto di conoscere meglio il circuito e questo ci permetterà di concentrarci di più sull'apprendere il comportamento della vettura. Vogliamo puntare ad uno step prestazionale, dopo quanto di buono abbiamo raccolto da Magione, e questa sarà una buona occasione.”

Buon quinto in gara 1 in Umbria, terzo tra gli Over 40, il portacolori della compagine parmense ripartirà dalla settima piazza nella provvisoria generale e dalla quarta piazza nella Sprint Series Over, cercando di mettere a frutto l'esperienza maturata nell'apertura di inizio Giugno.

“Il primo appuntamento era pieno di incognite” – sottolinea Fico – “e possiamo dire che, guardando alla classifica, ce la siamo cavata discretamente bene. A mente fredda Magione ha confermato che il livello di chi è nei primi posti è molto elevato perchè tutti hanno numerose stagioni alle spalle ed importanti palmares. Noi dobbiamo solo continuare a lavorare sodo.”

Il fine settimana di Fico, sostenuto anche da AmeRacing, si aprirà Sabato 17, di buon mattino, con la prima sessione di prove libere, seguita da una seconda a ridosso dell'ora di pranzo.

Nel primo pomeriggio, in soli venti minuti, si deciderà la griglia di partenza di gara 1.

Il primo semaforo verde scatterà nel tardo pomeriggio mentre la Domenica seguente, 18 Giugno, la sfida si riaccenderà dopo pranzo, emettendo i verdetti di questo secondo round.

“Il primo obiettivo sarà quello di confermare le prestazioni di Magione” – conclude Fico – “che ci hanno visto dimostrare un buon livello di competitività. In realtà, correndo in casa, è naturale che ci piacerebbe poter avvicinarci ai migliori ma sappiamo quali sono le differenze e, al tempo stesso, non siamo intimoriti. Cercheremo di dare il massimo per poter crescere, ben sapendo che siamo ancora in fase di apprendistato. Un particolare ringraziamento va fatto a Collecchio Corse, ad AmeRacing ed a tutti i partners che ci stanno sostenendo in questo programma.” 

COLLECCHIO CORSE – UFFICIO STAMPA

FABRIZIO HANDEL