Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Cab Stamura Ancona - News di mercato e calendario

03/08/2023


Cab Stamura Ancona  - News  di mercato e calendario

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Cab Stamura Ancona  - News  di mercato e calendario

 

COACH PETITTO DETTA LE REGOLE DELLA STAGIONE “IMPEGNO, SACRIFICIO ED ENTUSIASMO”

 

Le vacanze possono attendere. Estate piena di impegni e lavoro per Gian Marco Petitto, il nuovo capo allenatore del CAB Stamura che si prepara ad affrontare l’avventura in Serie B Interregionale e simultaneamente guiderà lo stesso gruppo nel campionato U19 Eccellenza. Giornate intense per il tecnico milanese intento ad analizzare ogni dettaglio per preparare al meglio la prossima stagione molto impegnativa ma sicuramente altrettanto stimolante e piena di motivazioni. Telefono bollente, continui contatti con i dirigenti e collaboratori e come se non bastasse una settimana a far parte dello staff tecnico dell’Alessandro Pajola Basketball Camp. Basket h24 per Petitto che per rilassarsi poi ogni tanto una capatina nel suo mare di Numana lo fa molto volentieri.

 

Così le prime dichiarazioni del coach biancoverde dopo l’investitura a capo allenatore del team stamurino.

 

“Sono molto contento per l’incarico ricevuto dalla Società che tengo particolarmente a ringraziare. Siamo consci che è un progetto ambizioso perchè si tratta di lavorare con i giovani ed è chiaro che quando si tratta di avere a che fare con ragazzi all’interno di un contesto senior c’è un fattore di rischio molto elevato. Ma queste difficoltà aumentano la carica e la determinazione per affrontare questo cammino. Sarà senz’altro un’annata molto impegnativa dal punto di vista degli appuntamenti tra i campionati di Serie B Interregionale e l’Under 19 Eccellenza. Un numero di partite elevatissimo se sommiamo i due tornei e che richiede quindi la massima attenzione anche dei dettagli nella quotidianità. La parola d’ordine sarà impegno e sacrificio per cercare di migliorare e ottenere passo dopo passo gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Per far tutto questo ci vuole entusiasmo sia da parte della squadra, dello staff, della Società ma anche del contesto cittadino che sarà la base per spingere questi ragazzi a fare sempre meglio. Ringrazio ancora la Società per l’incarico. Sicuramente mi ha dato un compito importante che confido di poter portare a termine sia dal punto di vista dei risultati che da quello di crescita dei ragazzi.”

 

Coach Petitto, già alacremente al lavoro per costruire al meglio la squadra, conoscerà a brevissimo tempo la composizione del resto dello staff tecnico che va ormai delineandosi. L’avventura del CAB Stamura in Serie B Interregionale si aprirà il 17 agosto quando i ragazzi di Petitto inizieranno la loro preparazione in vista della lunghissima e affascinante stagione.

 

SERIE B. GABRIELE RUINI NELLO STAFF TECNICO DEL CAB STAMURA

 

Il CAB Stamura Ancona comunica di aver affidato il ruolo di assistente allenatore della squadra prossima a partecipare ai campionati di Serie B e Under 19 Eccellenza a Gabriele Ruini per il quale questo è un ritorno all’interno dell’organigramma tecnico biancoverde.

 

Classe 1974, nato a Reggio Emilia ma ormai anconetano, anzi numanese, di adozione, Gabriele “Gaga”Ruini è una figura ben nota nell’ambiente cestistico. Una lunga carriera da giocatore iniziata nelle giovanili della Virtus Bologna ed articolatasi in tante tappe tra le quali quella nella Stamura Ancona (promozione in B1 nel 2002) e ultima quella nel Campetto in Serie C Silver. Appese le scarpe e la canotta al chiodo (anche se tuttora sono frequenti le capatine nei playground dove il suo talento cestistico non conosce carta d’identità) intraprende la carriera di allenatore. Due anni come Responsabile del Settore Giovanile della Robur Osimo e poi un triennio nei quadri tecnici del CAB Stamura con tanto di qualificazione a una Finale Nazionale come assistente del gruppo ’99 Under 15. Debutta nel mondo senior a Matelica in C Gold e poi arriva a Senigallia dove da tecnico delle giovanili (di cui è anche Responsabile) viene promosso in corsa capo allenatore della prima squadra di Serie B nella stagione 20/21 togliendosi anche la grande soddisfazione di espugnare proprio il Palarossini nel match dell’11 aprile 2021 e successivamente raggiungere i playoff per la Serie A2. Lasciata Senigallia rimane fermo nelle ultime due stagioni ma sempre con le antenne belle dritte rivolte al quel mondo che gli appartiene da sempre.

 

“Gaga” Ruini sale ora nuovamente a bordo della nave CAB Stamura. Sarà al fianco dell’head coach Gian Marco Petitto pronto e super motivato a dare manforte alla giovane flotta stamurina con la sua incredibile esperienza.

 

BENVENUTO!!!

 

SERIE B. I PRIMI QUATTRO NOMI DEL ROSTER DEL CAB STAMURA

Definiti i vertici dello staff tecnico, è ora di passare alla composizione del roster del CAB Stamura che parteciperà al prossimo campionato di Serie B Interregionale e che sarà lo stesso che prenderà parte a quello Under 19 Eccellenza sempre condotto in panchina da Gian Marco Petitto assistito da Gabriele Ruini nel ruolo di primo assistente.

 

I primi nomi che compongono l’organico stamurino edizione 23/24 sono “vecchie” conoscenze che albergano nel CAB Stamura da tempo con alcuni giocatori che hanno emesso proprio i primi vagiti cesistici con la maglia biancoverde addosso. Il primo di questi è Niccolò Piccionne, playmaker classe 2005 che può vantare una discreta esperienza maturata nell’ultimo campionato di Serie B con il Campetto. 17 presenze in regular season con la canotta dorica addosso con quasi 8′ di impiego medio a gara nel campionato appena concluso. Un utilizzo poi aumentato nelle 5 partite di playout contro Imola (20.6 minuti e 3.8 punti). Per Piccionne una stagione in crescendo, partita ai limiti delle rotazioni e chiusa facendone parte in maniera integrante. Un utilizzo figlio dell’ottimo atteggiamento del giovane giocatore che si è fatto trovare sempre pronto quando chiamato in causa e che non ha mai smesso di lavorare un giorno per dare il giusto contributo alla squadra nei momenti del bisogno. Parallelamente ha giocato da leader e capitano nella squadra Under 19 Eccellenza stamurina che ha sfiorato la qualificazione agli spareggi interregionali. Ora per Piccionne si presenta la ghiotta opportunità per crescere ancora collocandosi al centro del progetto CAB Stamura in B Interregionale.

 

Altro “reduce” dallo scorso campionato di Serie B è Sega Tamboura, lungo classe 2005 di origini maliane stabilmente all’interno dell’organico del Campetto 22/23 con briciole di impiego durante l’anno (3 presenze con 5′ totali di utilizzo) ma che si è reso molto utile nel lavoro settimanale della squadra contribuendo ad aumentare il livello degli allenamenti grazie al suo atletismo e fisicità data dai 208 cm. Già importante invece il suo apporto al team U19 biancoverde. Anche per “Tambu” arriva l’occasione per fare l’upgrade nel suo percorso cestistico all’interno di una squadra dove può avere sicuramente spazio e recitare un ruolo da protagonista.

 

Nell’ultima stagione ha diviso la sua attività tra l’Under 19 Eccellenza del CAB Stamura e la Serie C Gold della Taurus Basket Jesi, Società dove è cresciuto. Vestirà la maglia biancoverde anche Andrea Paoletti, esterno classe 2005 sul quale coach Petitto e l’intero team puntano moltissimo. Buon attaccante e altrettanto eccellente propensione alla fase difensiva, Paoletti viene da un buon campionato di C Gold chiuso al primo turno di playoff contro Civitanova e da un’altrettanto valida esperienza in U19 Eccellenza. Il prossimo sarà il suo terzo anno al CAB Stamura dopo gli anni nella sua Jesi che lo hanno forgiato ed eretto a uno dei migliori prospetti del territorio.

 

Chiude il primo poker di giocatori del CAB Stamura 23/24 il lungo Pietro Barletta, anch’egli classe 2005 e proveniente da un anno a “farsi le ossa” nella Serie C di Osimo in parallelo con l’U19 stamurina. Molti centimetri (207) al servizio della squadra per un giocatore che deve ancora dimostrare le sue ottime potenzialità da classico uomo d’area. Come Tamboura, Barletta è al CAB Stamura dall’estate del 2021 reduce da un percorso iniziato nella Stella Azzurra e che ha toccato anche Mesagne sua terra d’origine.

 

BENVENUTI A BORDO RAGAZZI!!!

 

SERIE B. PRIMO TRIS CLASSE 2006 PER IL CAB STAMURA

 

Altri tre nomi per il verdissimo roster del CAB Stamura Ancona chiamato ad affrontare il campionato di Serie B Interregionale 23/24. Alla corte di coach Gian Marco Petitto e del suo staff (prossimo alla sua definizione con la nomina del preparatore fisico) ci sono infatti anche Matteo Balducci, Michele Bora e Matteo Virgili, primo terzetto classe 2006 chiamato ad affrontare l’impegnativo compito della Serie B simultaneamente a quello dell’Under 19 Eccellenza. Tre elementi di qualità sui quali poter lavorare e puntare in ottica futura, tutti protagonisti di un’ottima stagione, dove hanno raggiunto la Finale Nazionale Under 17 Eccellenza e il 4°posto finale nella prima edizione della Novipiù Cup, e con una fisicità ancora in via di definizione.

Matteo Balducci è un esterno rapido capace di ricoprire più ruoli e con un ottimo atteggiamento difensivo. Letture, penetrazioni e anche un buon arresto e tiro fanno di “Baldu” un prezioso elemento all’interno di un sistema di squadra. Michele Bora è lungo con leve lunghissime ma all’occorrenza può essere spostato anche più lontano da canestro. Rimbalzista per definizione e tiro educato dalla media. Da costruire i movimenti spalle a canestro ma lavorare con un prospetto del genere è come creare un opera d’arte da un pezzetto di morbidissima argilla. Matteo Virgili è il “più famoso” di questo terzetto. Qualche apparizione nei raduni delle Nazionali Azzurre e attualmente al 9°posto del ranking di Italhoop . Virgili ha centimetri ma la sua arma principale è un tiro dall’elegante meccanica e buona efficacia. In occasione dell’ultima Finale Nazionale di Piombino ha messo ben in mostra le doti realizzative segnando 35 punti nella sfida contro la Virtus Roma .

 

SERIE B. IL CALENDARIO 23/24 DEL CAB STAMURA

 

Si parte sabato 30 settembre quando al Palarossini arriverà il Roseto 20.20. Inizierà dalla sfida contro gli abruzzesi di coach Ernesto Francani l’avventura in B Interregionale del CAB Stamura. Sette giorni dopo il primo viaggio della truppa di coach Petitto sarà al PalaElettra di Pescara, ospiti del Pescara 2.0.

Nel girone di andata i stamurini giocheranno cinque partite in casa, ci sarà il doppio turno esterno a Porto Recanati (nel turno infrasettimanale) e a Castelraimondo, casa della Vigor Matelica. Il giro di boa arriverà in casa del forte Teramo. Nel ritorno situazione capovolta con sei gare interne con epilogo della prima fase previsto per domenica 18 febbraio in un turno da dover giocare in simultanea.

 

Area Comunicazione  e Stampa

Cab Stamura Ancona

Alessandro Elia