Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Basket Girls Ancona - News di mercato

08/08/2023


Basket Girls Ancona - News di mercato

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Basket Girls Ancona - News di mercato

 

Definito lo staff tecnico del Basket Girls di Serie A2 23/24

Mentre si sta lavorando alla definizione del roster che da fine agosto inizierà a lavorare sotto la guida tecnica di coach Luca Paolasini, il Basket Girls Ancona comunica la composizione dello staff tecnico che affiancherà il neo tecnico anconetano nella prossima stagione in Serie A2.

Per il team dorico solo conferme rispetto alle ultime stagioni con la presenza di un collaudato gruppo di lavoro. Nel ruolo di primo assistente confermatissima Daniela “Nicky” Montanari che si appresta ad affrontare la quarta stagione nella Società anconetana. L’ex giocatrice porterà ancora valore aggiunto allo staff tecnico grazie alla sua grande esperienza di campo e di spogliatoio. Nome non nuovo anche nella casella del 2°assistente con Federico Recanatini che resta nel posto che è suo dalla scorsa estate. Il giovane tecnico anconetano si è dimostrato indispensabile nel lavoro di scouting e sarà ancora una colonna per il team biancorosso. Non cambia neanche colui che svolge da tre anni ormai la mansione di preparatore fisico. Nicolas Crucitti, arrivato nel Basket Girls nel 2019, rimane regolarmente in sala pesi ad aspettare le ragazze cercando di consegnarle nella forma migliore possibile a coach Paolasini per l’inizio del campionato. Per Crucitti è stata un’estate di lavoro. In attesa di iniziare la preparazione con il Basket Girls, il nome del trainer dorico è apparso nello staff tecnico della nazionale sanmarinese Under 16 maschile impegnata a Prishtina in Kosovo nell’Europeo Division C.

A completare e chiudere lo staff 23/24 del Basket Girls c’è Massimiliano Paoltroni, altro nome non nuovo che resta nella Società del Presidente Sturani come massio-fisioterapista al seguito della squadra. Come Crucitti anche Paoltroni ha avuto una bella esperienza estiva facendo parte dello staff della Nazionale italiana di Cricket

Un poker vincente e collaudato al fianco del neo coach Paolasini. Bentornati e buon lavoro ragazzi!

 

Giovane e importante conferma per il Basket Girls Ancona che sta completando il roster in vista della prossima Serie A2. Resta in biancorosso anche 𝐀𝐮𝐫𝐨𝐫𝐚 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐞𝐭𝐭𝐢.

Il Basket Girls Ancona firma Rebecca Francia

Il Basket Girls Ancona comunica l’avvenuto accordo per la stagione 2023/2024 con l’atleta Rebecca Francia che farà dunque parte del roster biancorosso affidato alle cure tecniche di coach Luca Paolasini.

Giocatrice classe 2002, ha compiuto 21 anni lo scorso 24 luglio, ala-centro di 182cm, Francia ha iniziato l’ultima stagione in A2 con la maglia dell’Alma Basket Patti per poi concluderla in Serie B con il Granda College Cuneo. Con le siciliane ha giocato 18 partite scendendo in campo anche contro il Basket Girls il 17 dicembre 2022 nel match di andata giocato al palasport pattese e vinto dalle locali 68-58 con la neo biancorossa che mise a referto 2 punti nei suoi 15′ minuti di impiego. A fine febbraio il trasferimento a Cuneo chiamata a dare manforte alla compagine piemontese che arriva ai vertici della fase regionale del torneo di Serie B.

Prima del duplice impegno nella stagione da poco terminata, Rebecca Francia ha giocato nel Castelnuovo Scrivia dal 2018 al 2022 completando il proprio percorso delle giovanili (iniziato nella sua Casale Monferrato) giocando in Serie B ed esordendo in A2.

Francia arriva ad Ancona per alzare la qualità del front court biancorosso portando freschezza, centimetri e qualità sotto canestro.

 

Francesca Pelizzari altra conferma per il Basket Girls Ancona 23/24

Ancora una conferma all’interno del roster del Basket Girls Ancona che si appresta ad affrontare la sua seconda avventura consecutiva nel campionato di Serie A2. Rimane con i colori biancorossi addosso anche la giovane playmaker Francesca Pelizzari che proseguirà il suo percorso all’interno della Società dorica giocando sia in prima squadra che in quella Under 19.

Pesarese classe 2006, Pellizzari resta ad Ancona grazie al rinnovo del prestito con l’Olimpia Pesaro, Società che detiene i diritti della promettente regista che già nello scorso campionato si è resa utile alla causa dorica scendendo in campo in 9 occasioni realizzando complessivamente 5 punti in una manciata di minuti giocati. Ma soprattutto il suo apporto è stato determinante nel lavoro quotidiano in palestra alzando notevolmente la qualità degli allenamenti della squadra.

Con un anno in più sulle spalle e un bagaglio di esperienza più pesante, Pelizzari si tuffa nella sua seconda stagione con il Basket Girls per poter crescere ancora e dare maggior apporto alla squadra biancorossa.

BENTORNATA FRANCESCA

 

Il Basket Girls Ancona firma Alice Malintoppi

Il Basket Girls Ancona è lieto di comunicare l’avvenuto accordo con la giocatrice classe  2006 Alice Malintoppi  che andrà a far parte del roster della prima squadra biancorossa guidata da coach Luca Paolasini nella stagione 23/24 e parallelamente andrà a rinforzare l’organico di quella Under 19.

Prossima a compiere 17 anni, la giovane giocatrice civitanovese è ritenuta una dei migliori prospetti della sua annata a livello nazionale ed esce dal florido vivaio della Fe.Ba Civitanova. Con la società biancoblu Malintoppi ha percorso tutto il tragitto delle giovanili fino ad entrare nel giro della prima squadra in A2 nella stagione 21/22 ed essere uno dei cardini in quella di Serie B nella scorsa annata. Con Civitanova ha anche disputato la Finale Nazionale Under 17 nel 2022 finendo sotto i riflettori del Settore Squadre Nazionali che l’ha convocata per gli Europei Under 16 in Portogallo. Nella rassegna continentale la neo-biancorossa ha giocato 13′ di media nelle 7 gare disputate dalle Azzurrine di coach Riccardi con 2.1 punti di media a uscita contribuendo al raggiungimento dell’ottavo posto dell’Italia nella classifica finale.

Guardia rapida con ottimo atteggiamento su entrambi i lati del campo, Malintoppi arriva ad Ancona carica di buoni propositi confidando di poter dare un grande contributo alla causa biancorossa.

BENVENUTA ALICE!!

 

Luca Paolasini è il nuovo coach del Basket Girls Ancona

Il Basket Girls Ancona comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della squadra partecipante al  prossimo campionato di Serie A2 al tecnico anconetano Luca Paolasini.

Classe 1966, Paolasini è un allenatore di provata esperienza che nell’ultimo periodo ha ricoperto il ruolo di formatore CNA al servizio della crescita delle nuove leve di allenatori. Una carriera cestistica iniziata nella sua Ancona in Serie C con l’Adriatico, poi i bienni di Castelfidardo e Robur Osimo dove è Responsabile del Settore Giovanile e collabora a stretto contatto con Alessio Baldinelli con il quale rimarrà profondamente legato. Altri due anni nell’Aurora Jesi con la Serie C e nello staff della Serie A con le preziose collaborazioni con Luca Banchi ed Andrea Capobianco. Torna ad Ancona per fare il vice nella Stamura in B Dilettanti in una lunga stagione finita in gara-5 di finale playoff. Sulla panchina stamurina siede come capo allenatore l’anno dopo e ottiene una tranquilla salvezza. Nel 2010 arriva la chiamata dell’allora Ancona Basket in Serie A2. In quel roster anche una giovane Margherita Mataloni che si stava affacciando alle prime esperienze in prima squadra. Chiude l’esperienza biancorossa a gennaio 2011 per motivi personali e da li a poco intraprende una lunga attività in ambito federale. Diventa Formatore CNA Nazionale. Dal 2015 al 2018 è nello staff del Settore Squadre Nazionali come assistente di Giovanni Lucchesi nell’Italia Under 15. Assume poi l’incarico di allenatore delle Selezioni Regionali delle Marche prendendo parte al Trofeo delle Regioni (ultimo quello disputato nel 2019). Nelle ultime stagioni ha collaborato con il progetto del Polverigi Basket e Camerata contribuendo alla notevole crescita di vari gruppi del settore giovanile.

Ora è pronto a riprendersi una panchina smanioso di iniziare la nuova avventura con il Basket Girls Ancona.

BENVENTO COACH!!!

 

Area Comunicazione e  Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia