Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Valtarese Basket 2000 - News di mercato

13/08/2023


Valtarese Basket 2000  - News di mercato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Valtarese Basket 2000  - News di mercato

 

Un altro colpo per la Valtarese 2000

A pochi giorni dalla firma di Lucrezia Zanetti la Valtarese 2000 mette a segno un altro importantissimo colpo di mercato, questa volta nel ruolo di playmaker.

Dopo un velocissima trattativa arriva a Borgotaro Sara Azzellini, giocatrice di esperienza che può vantare oltre 20 stagioni in A2, la prima a Ostia nelle Stelle Marine a soli 15 anni di età, nelle cui fila ha conquistato anche il titolo di campione d’Italia categoria Bam e Ragazze con Silvana Santagata come allenatrice, mentre ben 12 campionati li ha disputati con la maglia di Alghero.

Negli ultimi due tre anni, Azzellini, ha disputato il campionato di serie B con Bolzano, Rieti e Varese.

A Borgotaro oltre a giocare in serie B, il play romano di nascita ma sardo di adozione, allenerà due formazioni del settore giovanile della Valtarese 2000.

Con la firma di Azzellini va componendosi il reparto esterne della Valtarese 2000 mentre ancora in fase di sondaggi la composizione del pacchetto interne.

 

 

Grande colpo di mercato della Valtarese 2000 che si assicura le prestazioni Sofia Acevedo, play argentino del 2001, vincendo la concorrenza di squadre anche di serie A1 che l’avrebbero tesserata per poi farla giocare in A2 ma mantenendone comunque il controllo.

A fare la differenza, in questo caso, la conoscenza della ragazza da parte del neo-coach della Valtarese 2000 Antonio D’Albero; 

Acevedo nonostante la giovane età può vantare esperienze internazionali di assoluto rispetto.

Con la maglia della nazionale Argentina ha conquistato diversi titoli nei campionati sudamericani; nel 2015 con la nazionale Under14 e nel 2017 con la formazione Under 17. Nel 2016 è stata eletta MVP nel campionato sudamericano Under 15 mentre nel 2019 ha preso parte, con la “camiseta Albiceleste” al mondiale Under 19. Attualmente fa parte della nazionale Argentina di 3X3

A livello di clubs, Sofia Acevedo, ha terminato da poco la stagione nelle fila del Quimsa con la quale ha disputato il massimo campionato Argentino e la Liga Sudamericana (alter ego della nostra Eurolega femminile). In entrambe le competizioni ha mantenuto sempre la doppia cifra in termini di punti segnati con un high score di 22 nella gara di Liga Sudamericana contro l’Università San Simon del 4 maggio 2023.

 

Inizia a delinearsi il roster della Valtarese Basket per la prossima stagione di serie B femminile.

Dopo la presentazione dello staff tecnico sono arrivate le prime conferme nel parco atlete; vestiranno ancora le maglie della Valtarese 2000 Eleonora Catellani, Florencia Palacios, Valentina Bozzi, Greta Piscina, Anna Giacopazzi. Ancora incerte, per motivi legati al lavoro, Carola D’Ambros e Melissa Mezini.

Per completare la rosa la dirigenza della Valtarese 2000 sta sondando il mercato per cercare giocatrici che possano sposare il progetto della Valtarese e che possano anche essere utili alla crescita del settore giovanile e minibasket con ruolo di allenatrici e istruttrici.

Le trattative sono da ritenersi ben avviate e a breve saranno ufficializzati i primi nomi delle nuove giocatrici che si metteranno a disposizione di coach D’Albero.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Valtarese Basket 2000