Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Il 30 settembre al Teatro Civico di Schio gli Oscar LBF 2022/2023.

25/09/2023


Il 30 settembre al Teatro Civico di Schio gli Oscar LBF 2022/2023.

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il 30 settembre al Teatro Civico di Schio gli Oscar LBF 2022/2023. Le info e tutti i premiati

Continua il conto alla rovesca verso il XXI Opening Day, maggiori dettagli emergono sulle attività tradizionalmente correlate alla giornata d'apertura della nuova stagione. Il 30 settembre sarà il momento della Serata degli Oscar LBF 2022/2023, a partire dalle ore 19 nella cornice del Teatro Civico di Schio.

Al termine della prima giornata di gare, l'Opening Day si sposta dunque dal PalaRomare a teatro, per la premiazione delle eccellenze della stagione passata.

Ecco le consuete categorie premiate e i vincitori:

Miglior Giocatrice Italiana A1: Jasmine Keys. 

Nel corso della stagione 2022/2023, Keys è stata la giocatrice italiana più utilizzata dal Famila Schio e la giocatrice italiana con la valutazione più alta della squadra (14.3). In 24' di media ha realizzato 8.9 punti con 5.9 rimbalzi e una percentuale da due del 60%, la migliore delle italiane del campionato per efficacia. In più il suo impatto difensivo è stato notevole come dimostrato da 1.3 recuperi di media e dalle 20 stoppate totali date, miglior dato assoluto tra le giocatrici italiane.

Miglior Giocatrice Straniera A1: Marina Mabrey.

Mabrey nella stagione 2022/2023 è stata la terza miglior realizzatrice del campionato con 18.7 punti di media, totalizzando il suo massimo stagionale con 37 punti in occasione della decisiva Gara 2 di Finale Scudetto. Nelle partite decisive per chiudere ognuna delle tre serie di Playoff ha totalizzato 26 punti di media, mostrando una grandissima capacità di alzare il livello nelle gare risolutive. Ha anche contribuito in maniera significativa alla vittoria della Coppa Italia, con 17 punti di media su tre gare giocate.

Giocatrice Giovane A1: Carlotta Zanardi.

Nell'annata dell'esordio nella massima serie, la classe 2005 ha realizzato 15.3 punti di media, primo dato tra le italiane. Zanardi ha anche chiuso come settima nella classifica degli assist, 3.9 di media, e ha totalizzato 4.9 rimbalzi. Per ben 21 volte su 24 partite giocate ha concluso in doppia cifra, e per sei volte ha realizzato più di 20 punti, con un massimo di 25 contro Sassari.

Miglior Allenatore A1: Georgios Dikaioulakos.

Al secondo anno in Italia, l'allenatore greco ha realizzato per la seconda volta una tripletta, vincendo tutti i trofei a disposizione. In Europa ha poi ottenuto un risultato storico portando Schio alle Final Four, 21 anni dopo l'ultima apparizione di una squadra italiana. Pur rinnovando molto l'organico e non partendo con tutti i favori del pronostico in alcune competizioni, Dikaioulakos ha sempre trovato la formula vincente: in Italia Schio ha perso solo 4 partite su 39 giocate, e in tutta la stagione, tra Italia e Europa, non ha mai perso in casa vincendo 27 partite su altrettanti impegni.

Miglior Dirigente A1 - Premio "Francesco Alvisi": Luca Baraldi.

Nel corso della stagione 2022/2023 la Virtus Segafredo Bologna ha raggiunto importanti traguardi, partecipando per la prima volta alla fase a gironi di EuroLeague Women e consolidando il suo ruolo tra i principali punti di riferimento per l'Italia anche in ambito europeo. La Virtus ha anche ottenuto il primo posto in stagione regolare, prima volta storica per il club nel suo recente percorso nel femminile. Inoltre, con 5337 spettatori in occasione della Finale Scudetto, la Virtus è stata capace di aggiornare i suoi numeri della scorsa stagione, facendo registrare un'affluenza da record nella storia del campionato italiano.

Miglior Giocatrice Italiana A2 - Girone Nord: Sara Ronchi.

Alla seconda stagione in carriera in Serie A2, dopo quella da giovanissima con High School Basket Lab nel 2019/2020, l'ala in prestito dal Geas è stata fondamentale per la stagione di Udine, che si è qualificata in Coppa Italia ed è arrivata sino alle Semifinali Playoff. Con 15.8 punti di media, Ronchi è stata la terza miglior marcatrice italiana della Serie A2, andando per ben 25 volte in doppia cifra e per ben quattro volte ha realizzato 25 o più punti su singola partita.

Miglior Giocatrice Italiana A2 - Girone Sud: Antonia Peresson.

Peresson è stata fondamentale nella stagione della Use Rosa Empoli, formazione che ha chiuso al primo posto la regular season del Girone Sud. Per Empoli è stata la giocatrice più utilizzata, la miglior realizzatrice (13.3 punti), la miglior tiratrice da tre (44%), la seconda miglior rimbalzista (5.5 rimbalzi), la migliore per assist (3.1 passaggi smarcanti) e per valutazione complessiva (14.5). Vanta un massimo di 36 punti realizzati in singola gara, e nei pur sfortunati Playoff ha comunque innalzato il suo rendimento totalizzando 19.5 punti di media, 6 rimbalzi, il 60% da tre con 21.3 di valutazione.

Miglior Allenatore Serie A2: Franz Pinotti.

Per aver riportato la città di Milano in A1 dopo 31 anni di assenza. Il Sanga ha ottenuto grandi risultati in stagione con la Finale di Coppa Italia di A2 alla prima partecipazione, il primo posto in regular season e ovviamente la promozione: l'ha fatto dando fiducia a un gruppo storico di giocatrici, uno "zoccolo duro" che attraverso il lavoro in palestra e la guida tecnica è cresciuto sino al massimo risultato. In più, Pinotti ha organizzato nella sua società un'attività completa che tiene conto dell'importanza del vivaio, dell'apertura a un basket inclusivo (attraverso l'attività baskin) e ha creduto nella possibilità di unire Milano sotto i colori del Sanga, con lo sforzo per ospitare un pubblico da record per l'A2 nell'importante e prestigiosa cornice dell'Allianz Cloud in Gara 1 di Finale Playoff.

Miglior Dirigente Serie A2 - "Premio Natalino Carzaniga": Giancarlo Rossini.

Per aver riportato in Serie A1 Battipaglia dopo soltanto due stagioni di assenza. Dopo la Coppa Italia, ospitata in casa con buon successo di pubblico e interesse, Battipaglia ha giocato una seconda metà di stagione irreprensibile nel rendimento, vincendo 12 partite di fila, non subendo alcuna sconfitta ai Playoff e beneficiando dei correttivi in corsa alla squadra, che hanno contributo a cementificare un gruppo solido e coeso aumentandone la cifra tecnica, rendendo così possibile l'ambizioso obiettivo delineato dalla società sin da inizio stagione.

"Premio Speciale Antonio Concato": Simona Ballardini.

Ballardini è stata senza alcun dubbio un pilastro della pallacanestro italiana giocata, con 4487 punti realizzati in 425 presenze in Serie A1. Ha vinto uno Scudetto, con due Coppe Ronchetti e due Coppe Italia, e due medaglie in Azzurro (oro e argento ai Giochi del Mediterraneo). Nella fase finale della sua carriera, ha avviato un progetto importante per la rinascita della pallacanestro in un centro nevralgico come Faenza, propiziando la risalita sino alla Serie A1 sul campo e fuori da esso. Appese le scarpe al chiodo, Ballardini ha messo a disposizione della società e della città tutta la sua esperienza, come dirigente e come allenatrice, mettendo sempre l'affetto per la pallacanestro e per la sua città d'origine al primo posto.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lega Basket  Femminile