Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 2^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Varese: 115-84

08/10/2023


LBA, 2^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Varese: 115-84

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 2^giornata | Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Varese: 115-84

Virtus Segafredo Bologna vs Openjobmetis Varese: 115-84

(Q1 33 – 22; Q2 58 – 39; Q3 81 – 68)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Lundberg 11, Belinelli 23, Pajola 16, Dobric 10, Mascolo 2, Cacok 3, Hackett 2, Mickey 16, Polonara 10, Dunston 9, Abass 2. Coach: Banchi

Openjobmetis Varese: Shahid 13, Cauley-Stein 6, Ulaneo 2, Woldetensai 4, Moretti 13, Librizzi, Virginio 3, Hanlan 22, Mc Dermott 12, Brown 9. Coach: Bialaszewski

Arbitri: SAHIN T. – PERCIAVALLE A. – CATANI M.

Prima gara casalinga di campionato per le V Nere di Coach Banchi che al Paladozza affrontano la Openjobmetis Varese.

Ritmi alti fin dalla palla a due con entrambe le squadre che penetrano spesso nel pitturato alla ricerca dei due punti, Polonara e Cacok si muovono bene sotto le plance mentre Dobric difende e riparte in contropiede trovando il pareggio a 5′ abbondanti dalla prima sirena (9-9), 2/2 di Woldetensai e tripla di Cordinier per il primo vantaggio della gara (12-11); la Segafredo prova a mettere le distanze dai propri avversari con Dunston dalla media, con Belinelli che chiude il gioco da quattro, e con Polonara che insacca il +8 bianconero, time out Varese (21-13). La Virtus difende bene non lasciando tiri facili a Moretti e compagni, Lundberg debutta ufficialmente rendendosi protagonista del minibreak che consente ai suoi compagni di scappare sul +13, Varese prova a rispondere ma Dunston e ancora Lundberg, con il gioco da tre, chiudono il primo quarto sul punteggio di 33 a 22. Dunston sempre dal pitturato e Belinelli da tre aprono le danze nel secondo quarto, Mickey prende tutto ciò che passa a rimbalzo e si iscrive a referto firmando il +14 (40-26), ora è Pajola a diventare una spina nel fianco della difesa biancorossa, sia dalla media che dall’arco diventa illeggibile per i suoi avversari, conquista anche rimbalzi e conduce i suoi compagni sul +20 a 3′ abbondanti dall’intervallo; Polonara e Mickey fanno a sportellate con tutti e trovano con continuità anche la via del canestro, Varese non riesce a rientrare, troppo forte al momento la fisicità delle V Nere, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 58 a 39. Pajola, Dobric e Lundberg producono giocate e punti, l’Openjobmetis prova a reagire sfruttando l’arco e torna a -16, Coach Banchi chiama allora il time out a meno di 6′ dalla terza sirena (67-51), tripla di Belinelli, 2/2 di Cordinier ai liberi, ma i biancorossi provano a ricucire lo svantaggio provando la soluzione dai 6 e 75, Cordinier, Lundberg e Mickey rimandano però subito a -18 Varese a 2′ dalla fine del terzo quarto (78 – 60). Gran movimento di Mickey sotto canestro che con una mano segna altri due punti, altra reazione avversaria che però si ferma sul -14 dopo 30′ di gioco (81 – 67). Anche Hackett si iscrive a referto ad inizio quarto, la squadra lombarda però non ci sta e prova a rimanere aggrappata alla partita sfruttando sia i liberi che i tiri da tre, Moretti mette la bomba del -12 e la panchina virtussina chiama time out a 7′ abbondanti dalla fine (88-76). La Virtus rientra in maniera positiva dal minuto di sospensione, con capitan Belinelli che segna due triple di fila per il 97-79. Le due squadre si raffreddano e non trovano canestri, Cordinier sblocca la situazione con un appoggio e Dobric con due tiri liberi porta la squadra a superare i 100 punti. Varese resta precisa da 3 punti con Virginio, ma la Virtus supera i 23 punti di vantaggio grazie all’appoggio di Mascolo (107-84) e non concede più ulteriori punti ai suoi avversari. La partita termina 115-84 dopo due triple di Alessandro Pajola e una schiacciata di Polonara.

 

LBA 2^ giornata | Il post partita di coach Banchi: “Ci prendiamo questa vittoria, l’esordio di Iffe e alcuni segnali ma non voliamo troppo lontano”

Dopo la gara con Varese ha parlato in conferenza stampa coach Luca Banchi: “Una partita che si è sviluppata su ritmi attesi, con difficoltà previste dovute alle caratteristiche dei nostri avveresari che giocano un basket diverso per quintetti e caratteristiche individuali. Siamo stati consistenti e continui, aspetti su cui dobbiamo necesseriamente lavorare per riuscire a competere ogni sera, in campionato e in Eurolega, con più o meno tempo per preparare la gara. Per lunghi tratti stasera siamo riusciti a farlo, contro una squadra che ha un’efficacia balistica straordinaria. L’assenza di Toko stasera mi ha spinto a proporre quintetti sotto taglia rispetto alle nostre abitudini ma abbiamo mantenuto una linea abbastanza ferma. Archiviamo con soddisfazione una partita che presentava diverse insidie. Varese è l’unica squadra che gioca questa tipologia di pallacanestro: ciò impone ad adattarsi, giocando ad un numero di possessi elevato. Abbiamo spesso mantenuto un buon flusso del gioco, senza farci prendere dalla smania. L’asse Belinelli-Dunston stasera è stato prezioso, soprattutto Marco ha saputo guidare il gruppo come riferimento costante ma insieme a lui siamo sempre riusciti a proporre quintetti solidi. Ora analizziamo alcuni aspetti da limare.”

Tutti a referto e la prova di Iffe? “Lundberg avrà avuto motivi per essere apprezzato e amato, indipendentemente da quello che è successo. Sta vivendo un momento un po’ particolare. Ora ci sono equilibri da ridisegnare all’interno di un progetto tecnico di cui Iffe non faceva parte prima. Gli applausi della gente testimoniano il senso di appartenenza, che non è scontato anche in una piazza come questa. Noi dobbiamo cercare di far combinare i nostri valori con la consistenza cestistica: non tutte le serate saranno come quella di stasera, ci sarà sempre da combattere. Ci prendiamo questa vittoria, l’esordio di Iffe e alcuni segnali che potranno tornare utili. Circoscriviamo tutto a questo senza andare troppo lontano, ci concentriamo sulle prossime due trasferte consecutive e impegnative.”

LBA, 2^giornata | Le parole di Iffe Lundberg dopo la vittoria contro Varese

Dopo la vittoria contro Varese, Iffe Lundberg è stato intervistato ai microfoni di DAZN. Queste le sue parole: “È bello essere tornato in campo, non giocavo una partita per il club da 5 mesi. Abbiamo giocato con un buon ritmo e alla fine siamo riusciti a trovare la vittoria. Stiamo ancora costruendo qualcosa di nuovo, vogliamo fare una buona stagione. Credo che ci siano stati segnali positivi stasera, abbiamo condiviso la palla e corso veloce, abbiamo giocato contro una buonissima squadra di cui abbiamo grande rispetto. Cerchiamo di migliorare partita dopo partita e oggi abbiamo fatto un passo in avanti.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli