Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basket Cavezzo - Piovre in cerca della prima vittoria davanti al proprio pubblico

13/10/2023


Basket Cavezzo - Piovre in cerca della prima vittoria davanti al proprio pubblico

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Cavezzo - Piovre in cerca della prima vittoria davanti al proprio pubblico

Archiviata la prima vittoria stagionale contro Parma sabato scorso, ora si pensa a vincere davanti al proprio pubblico. Con questo spirito le piovre si sono ritrovate in settimana per lavorare e pensare solo al derby modenese di sabato, quando al palazzo arriverà Piumazzo Basketball Sisters, attuale detentrice del primo posto in classifica punti e canestri fatti. Le Sisters, oggi, sono una realtà del territorio, al confine tra Modena e Bologna, ormai ampiamente affermata, frutto di un progetto a lungo termine iniziato qualche paio d’anni fa dall’attuale Coach Luca Palmieri, con cui Piumazzo ha sfiorato l’ingresso ai playoff nazionali per la promozione. Tra i tanti talenti presenti in squadra, spiccano i nomi di Palmieri e Cattabiani (entrambe giovanissime, classe 2005), a cui si aggiungono l’esterno Zarfaoui (classe ‘ 98) e la pivot Melloni. L’ultimo innesto, risultato dell’ottimo mercato di quest’estate, è Zeynep Koral (turca, classe 2000) che l’anno scorso a Cesena ha viaggiato con 17 punti di media a partita. 

Le piovre arrivano invece da una sconfitta e una vittoria nelle prime due di campionato, con i primi due punti guadagnati con alcune difficoltà sul campo parmense di Magik Rosa, grazie soprattutto ai 23 punti di Marta Verona e a uno splendido stato di forma dall’arco di Ambra Calzolari.

Nella conferenza stampa che ha anticipato il derby di sabato, Giancarlo Tampellini (vice-presidente Basket Cavezzo) ha rilasciato qualche dichiarazione in merito a quello che si aspetta dal match.

Ecco le sue parole: 

<<Piumazzo è una squadra molto forte, giovane e futuribile ma, allo stesso tempo, già pronta per il salto di categoria che è l’obiettivo della società, altrettanto giovane ma giustamente ambiziosa. Le due partite finora giocate dimostrano infatti che sono la squadra più in forma del momento avendole dominate entrambe, sia contro il Magik Parma che contro Valtarese (con 82 punti segnati, ndr). L’ottimo lavoro che da qualche anno a questa parte stanno svolgendo con una cura particolare al vivaio, scelta questa importante quanto, a mio parere, giustissima e fondamentale per guardare con fiducia al futuro, sta dando i risultati sperati e i traguardi ottenuti sia lo scorso anno che in questo primo scorcio di stagione non sono frutto del caso ma di una programmazione seria e mirata al raggiungimento del risultato finale>>.

Poi continua: <<Domani affronteremo, a mio avviso, la squadra più forte tra tutte e sedici iscritte a questo campionato di Serie B, ma di certo non sarà nostra intenzione fungere da vittima sacrificale, nonostante il pronostico sulla carta ci veda sfavoriti. Questo per 2 motivi: primo perché giocheremo davanti al nostro pubblico, secondo perché stiamo crescendo come gruppo e, potenzialmente, abbiamo i mezzi per contrastare anche una “corazzata” come Piumazzo. Le piovre dovranno quindi trovare da subito la giusta concentrazione e, se riusciremo a limitare il loro potenziale offensivo, allora ce la potremo giocare, e chissà perché no, anche portare a casa il derby>>.

Conclude dicendo: <<Comunque vada, non sarà per noi una partita decisiva, sia in caso di vittoria che di sconfitta, per sentenziare quale sarà il nostro ruolo in questo campionato. Siamo appena all’inizio della stagione e un primo bilancio si potrà fare soltanto al termine del girone d’andata. Ora mi rivolgo ai nostri tifosi: mi auguro di vedere un palazzetto pieno domani sera, perché entrambe le squadre rappresentano due importanti realtà del basket femminile modenese e, visto l’ottimo rapporto di stima, amicizia e rispetto reciproco che lega le rispettive dirigenze, daranno vita sicuramente ad uno scontro leale e che promette spettacolo>>.

WamGroup Basket Cavezzo vs Piumazzo Basketball Sisters è in programma domani, sabato 14.10 alle 21:00, al Palasport di Cavezzo.

Arbitreranno i signori Manzi Federico di Cento (FE) e Dell’Infante Fabio di Ferrara.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Cavezzo 

Simone Di Vaio