Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Futurosa Trieste: la presentazione del match

13/10/2023


Halley Thunder Matelica vs Futurosa Trieste:   la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE  SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Futurosa Trieste:   la presentazione del match

Nella seconda giornata del campionato di serie A2 femminile di basket 2023/24 la Halley Thunder Matelica farà il suo esordio in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi) domani, sabato 14 ottobre, alle ore 18.30, ospitando la Futurosa Trieste.

L’analisi del match. La prima giornata di campionato ha avuto esiti opposti per le due formazioni: Matelica ha perso 76-68 sul parquet dell’Ecodem Alpo al termine di una partita molto combattuta in cui è emersa “Pepo” Gonzalez per punti segnati (32), Trieste ha avuto nettamente la meglio su Vigarano con l’eloquente punteggio di 65-28 che lascia intuire la solidità del team giuliano. E’ la prima volta in assoluto che queste due formazioni si incontrano: si tratta di uno dei tanti match inediti che si giocheranno quest’anno, conseguenza della diversa suddivisione dei due gironi di A2 effettuata in estate. 

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. Il team biancoblù in questo inizio di stagione sta facendo i conti con una infermeria più affollata del previsto, tanto che la settimana scorsa la “rotazione” sostanzialmente si è assottigliata a sei giocatrici (più 6 minuti per Noemi Celani e 3 per Alessia Montelpare): ritrovare pian piano tutti gli effettivi sarà importante per una maggiore distribuzione delle risorse fisiche e delle responsabilità offensive. 

Conosciamo la Futurosa Trieste. La squadra giuliana, che lo scorso anno era retrocessa in B perdendo lo scontro decisivo ai playout con Carugate (2-0), nel corso dell’estate ha riguadagnato la serie A2 al posto dell’Alma Patti e ha costruito una formazione decisamente robusta: confermate Giorgia Sammartini in regia, il solido centro Costanza Miccoli, l’ala Chiara Camporeale e il nucleo delle giovani, la Futurosa ha poi inserito una giocatrice di talento ed esperienza come la guardia argentina Macarena Rosset, la giovanissima e promettente ala azzurra Virginia Tempia e l’esterna croata Marta Ostojic. Il capo allenatore è Andrea Mura, promosso dal ruolo di “vice” che ricopriva lo scorso anno.

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Affronteremo una squadra, Trieste, di grande spessore fisico e tecnico. Giocano un basket brillante, semplice ma redditizio, in cui fanno girare bene la palla. Rosset è un punto di riferimento importante, ma non c’è solo lei da tenere in considerazione, perché ha un bel contorno. Di fronte a queste caratteristiche delle avversarie, il nostro compito sarà quello di giocare una partita di grande intensità difensiva e di frenare la loro esuberanza con opportune situazioni tattiche. Sarà importante, inoltre, che tutte le mie ragazze diano qualcosa in “più” e in “meglio” per non far ricadere il peso offensivo della partita soltanto su una o due giocatrici».  

 

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 14 ottobre, alle ore 18.30 al PalaChemiba diCerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Nicola Alessi di Lugo (Ra) e Antonio Cieri di Ravenna. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina youtube Thunder Basket. All’ingresso del PalaChemiba sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento per tutta la stagione sportiva della Halley Thunder Matelica.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica