Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza insegue un’altra vittoria casalinga: al PalaBanca arriva Cividale

13/10/2023


L’Assigeco Piacenza  insegue un’altra vittoria casalinga: al PalaBanca arriva Cividale

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L’Assigeco Piacenza  insegue un’altra vittoria casalinga: al PalaBanca arriva Cividale 

Le buone sensazioni delle prime due partite di campionato – il trionfo casalingo su Rimini e l’onorevole sconfitta di Udine – sono state confermate nella convincente vittoria ottenuta mercoledì dall’Assigeco Piacenza sul complicato parquet della Sella Cento. I ragazzi di coach Salieri hanno infatti condotto il risultato per la quasi totalità del match, mettendo in ghiaccio il risultato con un ottimo terzo quarto in cui hanno staccato gli avversari con un parziale di 10 – 27. Coi festeggiamenti per la vittoria ormai alle spalle, il nuovo ostacolo sul cammino dei biancorossoblu è rappresentato dalla UEB Gesteco Cividale, ospite al PalaBanca nel match che si terrà domenica 15 ottobre alle ore 18:00. Il morale è alto in casa Assigeco, e in particolare l’atteggiamento di questo nuovo gruppo ha finora convinto sia i tifosi che lo staff tecnico, come testimoniato dalle parole di stima dell’assistente allenatore Beto Manzo:

“La grinta e la voglia di fare sono ciò che più mi ha colpito di questo gruppo. I ragazzi sono super disponibili e hanno tanta voglia di allenarsi e migliorare, credo che questa sia la grande forza di questa squadra. Stiamo dimostrando tanta cattiveria agonistica, possiamo ancora crescere da questo punto di vista, ma le grandi prove delle ultime partite sono la dimostrazione di buono fatto in allenamento”.

A Cento la squadra ha giocato una partita sontuosa. Quali sono state le chiavi di questa importante vittoria?

“La chiave del match è stata l’attenzione ai dettagli. Abbiamo fatto una grande partita soprattutto dal punto di vista difensivo, magari in attacco potevamo gestire meglio qualche situazione però credo che la nostra concentrazione sia stata determinante”.

Da quest’anno sei ufficialmente il primo assistente di coach Salieri. Dove hai notato la differenza maggiore rispetto al tuo ruolo dell’anno scorso?

“L’anno scorso avevo un ruolo un po’ più secondario, quest’anno affianco coach Salieri in modo più diretto sia durante il match che in settimana nella preparazione delle partite. Sono molto contento di questo maggiore coinvolgiento e ringrazio ancora la società per avere creduto in me per questa opportunità”. 

Domenica affronterete al PalaBanca il match contro Cividale. Come cercherete di portare a casa i due punti?

“Sarà una partita importante, Cividale è una squadra in forma e ben allenata che arriva da due vittorie consecutive. Ogni partita è una storia a sé, noi dobbiamo giocare con la stessa concentrazione e determinazione che abbiamo messo in campo a Cento. Ci aspetta una grande prova di carattere”. 

UEB GESTECO CIVIDALE

Dopo la sconfitta interna ai danni della Tezenis Verona, la formazione allenata da coach Stefano Pillastrini ha collezionato due vittorie consecutive, prima espugnando il PalaBertocchi di Orzinuovi e poi spazzando via la Umana Chiusi tra le propia mura di casa. Al PalaBanca i biancorossoblu affronteranno verosimilmente lo stesso quintetto iniziale che i friulani hanno presentato nell’ultima uscita stagionale: il backcourt formato da Eugenio Rota – ex Assigeco durante la stagione 2019/20 – e Lucio Redivo – reduce da una grande passata stagione dal punto di vista realizzativo - garantisce agli Eagles un grande potenziale offensivo. Sulle ali coach Pillastrini potrà schierare Martino Mastellari, al primo anno con la Gesteco, e Giacomo Dell’Agnello, giocatore versatile che l’anno scorso è andato oltre la doppia cifra di media nei punti segnati a partita. Sotto canestro Cividale può contare sull’imponente stazza di Matteo Berti, centro classe 1998 che ha vestito la maglia di Cento per tre stagioni prima di approdare in Friuli. Tra le principali armi a partita in corso degli Eagles troviamo Gabriele Miani - reduce da una solida prestazione da 12 punti contro Chiusi – i due giovani talenti classe 2003 Giacomo Furin e Nicolò Isotta e Saverio Bartoli, play in arrivo da Chieti. Completano il roster Leonardo Marangon, Shaka Balladino e Brenno Barel.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che sarà aperta domenica a partire dalle ore 16:00 fino all’inizio del match. Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA