Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

WamGroup Basket Cavezzo vs Piumazzo BasketBall Sisters 57 - 63

15/10/2023


WamGroup Basket Cavezzo  vs Piumazzo BasketBall Sisters 57 - 63

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Secondo passo falso casalingo per le piovre. Piumazzo vince e consolida  la testa della classifica

TABELLINO

WamGroup Basket Cavezzo  vs Piumazzo BasketBall Sisters 57 - 63 

(17-10, 29-32, 40-45)

 WAMGROUP CAVEZZO: Siligardi 7, Zanoli 3, Cariani NE, Kolar 10, Verona 14, Finetti 2, Maini 8, Costi 5, Calzolari 3, Stefanini NE, Zucchi NE, Pronkina 5. 

Allenatore: Piatti 

 PIUMAZZO BASKETBALL SISTERS: Patelli NE, Bortolani, Koral 17, Tartarini 5, Bernardini, Righi 3, Palmieri 6, Cattabiani 9, Ampollini NE, Grandini 3, Melloni 9, Zarfaoui 11.

Allenatore: Palmieri

 Arbitri: Manzi di Cento (FE), Dell’Infante di Ferrara

COMMENTO DELLA PARTITA

Il PalaCavezzo non porta tanto bene alle piovre, dato che ieri sera hanno subito la seconda sconfitta casalinga consecutiva. La bella, ma sudata, vittoria di sabato scorso a Parma sembrava potesse essere il vero inizio di campionato per il Basket Cavezzo, ma Piumazzo Basketball Sisters è riuscita a confinare l’entusiasmo giallonero vincendo una partita a tratti molto combattuta. Le ragazze di coach Palmieri, reduci da due vittorie su due, hanno blindato il primo posto in classifica riuscendo a sfruttare meglio alcuni passaggi del match, che si sono poi rivelati cruciali per il verdetto finale.

Ecco i dettagli della partita.

Coach Piatti sceglie le sue cinque titolari: Zanoli, Pronkina, Verona, Calzolari e Maini.

Risponde Coach Palmieri con Koral, Righi, Palmieri, Zarfaoui, Cattabiani. 

Il match inizia in modo assolutamente equilibrato, con le due squadre che se la giocano punto a punto fino al 9-9 pari, quando le piovre accelerano il ritmo della partita e danno lo strappo giusto per aggiudicarsi il primo quarto. 

Il secondo parziale si gioca sulla falsa riga del precedente, con buoni spunti da entrambe le parti, con qualche pecca in difesa dovuta a scarsa concentrazione. Negli ultimi minuti del primo tempo sono, però, le Sisters a gestire meglio i possessi,  infilando un parziale di 0-5 e portandosi da due lunghezze sotto a +3 alla sirena.

L’intervallo dura più del dovuto, a casa del tilt sopravvenuto al tablet del refertista di campo, obbligatorio da questanno. 

Dopo quasi 20 minuti di attesa si torna in campo, con un risultato estremamente magro sul tabellone, 29-32.

Cavezzo riparte da dove aveva lasciato, con tanta difficoltà in attacco e qualche amnesia in difesa, esaurendo il bonus falli dopo soli 2 minuti. Le ospiti invece giocano più sciolte e si portano a +8 in men che non si dica. Pronkina (C) cerca di reggere le baracca con una tripla e un tiro dalla media e, insieme a un timeout di Coach Piatti, danno la scossa giusta alle piovre che segnano un parziale di 8-0. E’ sempre Piumazzo che chiude, però, il quarto in vantaggio, di 5 punti. 

Arrivati all’ultimo giro di boa, la stanchezza si fa sentire e inizia ad aleggiare un pò di confusione sul parquet. Nei primi 3 minuti di gioco solo due punti vengono segnati. Le piovre riescono a vedere uno spiraglio di luce a cui si aggrappano per riaprire la partita. Una stoppata di Sofia Maini e la successiva tripla di capitan Zanoli fanno esplodere il palazzo e portano le giallonere sul 49 pari a due minuti dalla fine. Poi succede di tutto: scelte affannate e confuse sia da una parte che dall’altra, Zanoli che prende un duro colpo ed è costretta al cambio, due triple di fila per Piumazzo e Verona fuori per 5 falli. A nulla serve la bomba di Kolar costruita in una frazione di secondo, seguita da due falli sistematici per recuperare il possesso (Piumazzo segnerà 4/4 ai liberi), per evitare che le Sisters vincano la terza partita su tre.

Alla vigilia del match, il nostro Vice-presidente Tampellini era stato molto chiaro sulle potenzialità di questa squadra, reputandola addirittura la formazione più del campionato.

Ora, le piovre, dovranno affrontare due turni consecutivi lontano da Cavezzo, perché sabato 21 giocheranno a Fiorenzuola contro FBK e venerdì 27 a Scandiano

 

Area Comunicazione e  Stampa

WamGroup Basket Cavezzo

Simone Di Vaio