Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Focus on the Game:FBK Fiore vs WamGroup Cavezzo

20/10/2023


Focus on the Game:FBK Fiore vs WamGroup Cavezzo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Focus on the Game: Prepartita FBK Fiore Basket vs WamGroup Basket Cavezzo

Cavezzo 20.10.2023

Dopo un inizio di stagione altalenante, condito da due sconfitte in casa e una vittoria in trasferta, le piovre sono in cerca di punti che possano dare animo e spirito a tutta la squadra. Domani sera, alle 18, affronteranno Fiore Basket sul campo di Fiorenzuola d’Arda. La squadra di casa si presenta alla sfida con il primo posto in classifica, blindato dalla vittoria rimediata sul campo di Scandiano lo scorso turno. 

Con una media di 75 punti a partita, è una delle candidate per le zone nobili della classifica, come peraltro ha sempre dimostrato in questi ultimi anni, quando ha sempre raggiunto con discreta facilità i poule playoff di metà/fine stagione. Sulla sua panchina, da quest’anno, siede Coach Mannis, mentre le sue giocatrici di riferimento sono Arianna Meschi (play, classe 1997), con l’attuale primo posto in classifica marcatori, che ha messo a segno una prestazione folle nell’ultima giornata con 28 punti segnati, Anna Bambini (AG, classe 99) con 14.7 punti di media nelle prime tre uscite e la guardia Silvia Cremona (classe 2001). 

In questo momento della stagione, essendo solo all’inizio, in casa Basket Cavezzo, non preoccupano più di tanto le due sconfitte rimediate. Le ragazze di Coach Piatti hanno bisogno, però, di ritrovare quelle certezze che l’anno scorso le hanno portate a un passo da una promozione in A2, svanita solo contro la più forte della categoria, quale era Torino. Come detto dal Coach giallonero dopo il match contro Piumazzo, c’è bisogno di “lavorare con maggior impegno, concentrazione e intensità”, e forse in questo momento, deve partire dai suoi punti di forza, quali Marta Verona, capocannoniera della squadra modenese, Capitan Zanoli e il suo agonismo, l’esperienza di Eleonora Costi, e i punti di Kolar nell’ultimo match e Calzolari nei primi due.

In conferenza stampa, nel prepartita del match contro Fiore Basket, ha risposto alle nostre domande il vice-coach delle piovre, Alessandro Grasso.

S: Dopo due sconfitte e una vittoria rimediate nelle prime tre giornate di campionato, dove pensi che debba migliorare la squadra?

VC: Sicuramente dobbiamo migliorare nell'attenzione e nella intensità difensiva    che sono state in questo inizio campionato il nostro punto più debole. Stiamo lavorando tanto in allenamento e sono sicuro che i progressi si inizieranno a vedere già nei prossimi impegni. Abbiamo cambiato tanto in estate e per trovare i giusti equilibri ci vuole tempo. Ma noi abbiamo un roster col giusto mix di giocatrici di esperienza e valore assoluto come Marta, Eleonora e Valeria e giovani di grande prospettiva che stanno crescendo, che fanno di Cavezzo una squadra che è in grado competere con tutte le altre. Lo abbiamo dimostrato contro Parma prima, e contro Piumazzo nell’ultima uscita, dove, pur sbagliando tanto, siamo stati in partita fino alla fine.

S: Domani incontrerete FBK, altra squadra che si presenta alla partita con il primo posto in classifica a punteggio pieno.

Cosa ti aspetti dalla partita?

VC: Domani sarà una gara tosta. Loro sono una squadra tecnicamente ben messa in campo e atleticamente molto intensa con il primo violino Arianna Meschi che è in grado di segnare in ogni situazione ed il ritorno di Anna Bambini che le ha ulteriormente rinforzate. Credo che sarà una gara ad alti ritmi e servirà, sia da noi, inteso come staff tecnico, che da tutte le nostre ragazze, una prova di maturità mentale e di squadra per portare a casa il risultato. E’ nelle nostre corde per cui andiamo a Fiorenzuola per giocarcela a viso aperto. 

FBK Fiore Basket vs WamGroup Basket Cavezzo è in programma domani, sabato 21, alle 18:00, al Palasport di Fiorenzuola.

Arbitreranno i signori Boccia Antonio di Sant’Ilario d’Enza (RE) e Bertolini Matteo di Quattro Castella (RE).

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Cavezzo

Simone Di Vaio