Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

I Raggisolaris Blacks Faenza di scena a San Severo

18/11/2023


I Raggisolaris Blacks Faenza  di scena a San Severo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  di scena a San Severo

Trasferta insidiosa per i Blacks attesi domenica alle 18 dall’Allianz Pazienza San Severo, formazione che occupa il terzo posto insieme a Fabriano con un bottino di 6 vittorie conquistate in 9 gare.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, ma sono previsti anche molti tifosi sugli spalti nonostante San Severo distinti da Faenza quasi 500 chilometri. 

L’AVVERSARIO Soltanto una volta la Cestistica San Severo e i Raggisolaris si sono incrociati ed è stata in semifinale di Coppa Italia di serie C nel marzo del 2015. In quell’occasione furono i pugliesi ad aggiudicarsi un match molto combattuto che richiamò molti tifosi faentini alla Fiera di Rimini, sede dell’evento. Da quel giorno le due squadre non si sono mai più incontrate sia per la divisione geografica della vecchia serie B sia perché per molte stagioni San Severo ha giocato in A2, campionato da cui è retrocessa lo scorso maggio.

Per questo nuovo corso l’Allianz Pazienza ha allestito un roster interessante con molti giocatori di qualità che hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi, come dimostra il bottino conquistato di 6 vittorie in 9 gare e il terzo posto in classifica in coabitazione con Fabriano. Il punto di forza di San Severo è il fattore campo: in casa ha infatti vinto tutte e quattro le gare disputate, alcune grazie a importanti rimonte.

Il miglior realizzatore della squadra di coach Luciano Nunzi è il play\guardia argentino Stefano Pierotti che oltre a segnare 14.3 punti di media distribuisce 4.2 assist di media. Di grande impatto è anche il serbo Djordje Pazin (12.9 punti di media), unico confermato dalla scorsa stagione insieme alla guardia\ala georgiana Goce Petrushevski. Nel reparto esterni spiccano le doti balistiche di Mattia Magrini (ex Fiorenzuola), gran tiratore da tre punti, la regia di Fabio Montanari (ex Sant’Antimo) e il grande contributo che riesce a dare Arcangelo Guastamacchia (ex Teramo), pedina molto importante nel gioco dei gialloneri. 

Sotto canestro San Severo può sfoggiare una coppia che abbina fisicità a qualità formata da Tommaso Gatto (ex Ruvo di Puglia), che viaggia a 10 punti e 6.8 rimbalzi di media, Yande Fall (ex Fabriano), che cattura 7.1 carambole ad incontro. Non ha potuto ancora dare il proprio contributo il georgiano Roman Tchintcharauli, lo scorso anno a Scafati in A1, entrato in campo fino ad ora soltanto in una partita a causa dei tanti infortuni con cui ha dovuto convivere.

Completa il roster Luca Colombo, play classe 2003, nella scorsa stagione a San Vendemiano.

IL PREPARTITA “San Severo è un’ottima squadra che gioca in un campo da sempre difficile da espugnare – sottolinea coach Luigi Garelli – e me ne sono reso conto personalmente, visto che da metà anni Novanta tra A2 e B ci ho giocato molte volte. È una piazza competente di pallacanestro e di grande tradizione e anche quest’anno si sta facendo valere in B Nazionale dopo campionati in A2. Il terzo posto è infatti figlio di un’ottima progettazione estiva.

Il roster, ben allenato da un tecnico preparato come Luciano Nunzi, è un mix tra giovani di valore e giocatori esperti in questa categoria ed inoltre ha uno straniero come Stefano Pierotti, che è il motore e il fulcro del gioco. 

È il classico playmaker di vecchia scuola, molto astuto e bravo a mettere i compagni in ritmo con gli assist, ma è decisivo anche in attacco quando capisce che è necessario il suo contributo, come dimostrano i 14.3 punti di media che gli permettono di essere il migliore realizzatore dei suoi. 

Oltre a lui i sono Pazin, confermato dalla scorsa stagione, ottimo tiratore da due e da tre punti e Magrini, che abbiamo incrociato tante volte e sappiamo bene quanto sia preciso nel tiro da fuori. Sotto canestro Gatto con punti e rimbalzi e Fall con la fisicità, formano una coppia davvero interessante. Dalla panchina entrano i play Colombo e Montanari, il macedone Petrushevski, cresciuto nelle giovanili e Guastamacchia, che può giocare anche da ala grande con Gatto pivot, visto che al momento non c’è il vero cambio di Fall, perché Tchintcharauli è ancora fermo per infortunio.

Sarà quindi una gara da affrontare con grande concentrazione, stando molto attenti al loro gioco veloce e al fatto che in casa si sono sempre esaltati: lo dimostra il fatto che non hanno mai perso. A livello tattico dovremo arginare Pierotti per non farlo essere decisivo e per non metterlo in ritmo, e marcare molto bene i loro tanti tiratori.

Da San Severo inizia una serie di partite contro squadre di alta classifica e a questi incontri sarà fondamentale arrivarci nella maniera migliore dal lato mentale e fisico. Speriamo di recuperare il primo possibile Tomasini e che dalla prossima settimana inizi almeno ad allenarsi con il gruppo”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza