Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Un Assigeco Piacenza in cerca di riscatto ospita Orzinuovi

24/11/2023


Un Assigeco Piacenza in cerca di riscatto ospita Orzinuovi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Un Assigeco Piacenza in cerca di riscatto ospita Orzinuovi

La trasferta di Chiusi ha lasciato un retrogusto amaro all’UCC Assigeco Piacenza, che quando sembrava a un passo dalla vittoria ha visto i padroni di casa segnare portando il match ai supplementari risultati poi fatali. Archiviato il match toscano, i biancorossoblu si apprestano a tornare al PalaBanca per l’ultima giornata del girone d’andata, dove ospiteranno l’Agribertocchi Orzinuovi di coach Zanchi. Con la palla a due fissata per domenica 26 novembre alle ore 18:00, i ragazzi di coach Salieri cercheranno di chiudere al meglio questa pima metà di campionato, come sottolineato dall’allenatore bolognese: 

“Domenica ci è mancata una maggiore lucidità nei tiri liberi, un po’ di attenzione in difesa specie nelle ultime azioni e la presenza in area: la differenza a rimbalzo è stata pesante, e a dimostrarlo sono i 17 rimbalzi in attacco catturati da Chiusi”.

Contro Chiusi Miller ha ottenuto il suo massimo in carriera, segnando trentacinque punti e trovando canestri importanti specialmente nel quarto periodo. Come giudichi la sua prestazione?

“Miller ha fatto una prestazione straordinaria. Dispiace non sia arrivata la vittoria perché meritava il sigillo a una partita bellissima, una prestazione totale tra l’altro senza essere sempre tutelato. Si è confermato quel giocatore di grande spessore sul quale la società ha investito quest’estate”.

Siamo quasi arrivati al giro di boa, e la classifica sta iniziando a fratturarsi in due blocchi. C’è qualche risultato che ti sorprende?

“Non amo parlare delle altre squadre. Dico solo che emergono i valori di ogni roster, poi è chiaro che nel corso della stagione ognuno incontra momenti di difficoltà, ma alla fine le squadre deputate a essere le star di questo girone ci sono tutte. Sicuramente la classifica si spaccherà in due, anche perché adesso ci sono stati interventi di mercato che hanno modificato i valori e la posizione di certe squadre, ma i pronostici del precampionato per ora sono stati rispettati”.

Domenica al PalaBanca arriva Orzinuovi, società dove hai trascorso un anno e mezzo vincendo il campionato di Serie B nel 2018/2019. Che sapore ha per te questa partita?

“Ho tanti bei ricordi di Orzinuovi, dove ho mantenuto ottimi rapporti con tutti. È stato un anno e mezzo bello e intenso, e mi fa solo piacere vedere che la società si sia mantenuta a questo livello”.

Quali pensi saranno le chiavi che decideranno l’incontro?

“Orzinuovi è una squadra che fa dell’aggressività uno dei suoi punti di forza principali. Hanno una rotazione a dieci uomini, tutti pronti a dare tutto in campo, con i due americani Mayfield e Brown che sono l’asse portante della squadra insieme a Zugno. Hanno una presenza in area importante, specialmente Brown che è un giocatore molto verticale. Dovremo essere bravi a rimanere a galla nella lotta a rimbalzo, mantenendo la lucidità contro la loro fisicità e aggressività”.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

Reduce dal ripescaggio in A2 dopo una comunque positiva stagione in Serie B, l’Agribertocchi Orzinuovi di coach Andrea Zanchi, ex di serata, si presenta al PalaBanca con un record di 2 vittorie e 8 sconfitte. La cabina di regia orceana è occupata dal siciliano Ruben Zugno e dal giovane classe 2003 Alessandro Bertini, che vanno a completare il backcourt con l’americano Demario Mayfield, al terzo anno consecutivo in Italia dopo le precedenti esperienze a Ferrara e Torino. L’ala grande titolare dei bresciani è il prodotto del settore giovanile Assigeco Daniel Donzelli, mentre a chiudere il quintetto è lo statunitense Clevon Brown, giocatore dal grande atletismo. In uscita dalla panchina nel settore esterni troviamo capitan Giovanni Gasparin, il playmaker classe 1999 Emanuele Trapani e la guardia tiratrice ex Nardò Ennio Leonzio, mentre come cambio dei lunghi escono Nicolas Alessandrini, al primo anno in Serie A2, e il giovane Kevin Ndizie.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che sarà aperta sabato mattina dalle 10:30 alle 12 e domenica a partire dalle ore 16:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro. Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA