Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BasketBall Sister Piumazzo vs BK Club Valtarese Alberti & Santi 82 - 57

28/11/2023


BasketBall  Sister Piumazzo   vs BK Club Valtarese Alberti &  Santi  82 - 57

Seguici su Facebook : BASKET EMILIA ROMAGNA

 

Campionato FIP di Serie B

BasketBall  Sister Piumazzo   vs BK Club Valtarese Alberti &  Santi  82 - 57

I parziali: 21-18, 18-14 (39-32), 20-14 (59-46), 23-11 (82-57)

Arbitri: M. Maffezzoli, M. Bertolini

BasketBall  Sister Piumazzo : Bortolani 5, Koral 17, Besea, Tartarini 5, Bernardini 6, Righi 7, Palmieri G. 12, Cattabiani 12, Ampollini, Grandini, Melloni 11, Zarfaoui 7. All. Palmieri L.

BK Club Valtarese Alberti &  Santi : Azzellini 2, Bozzi 8, Giacopazzi, Piscina, Catellani 3, Zanetti 25, Kozhobashiovska 7, Mezini, Palacios 12. All. D’Albero.

 

SEI SISTERS IN DOPPIA CIFRA PER VALUTAZIONE!

Sei giocatrici in doppia cifra nella valutazione, per un 101 di squadra che incorona il nono successo consecutivo delle Basketball Sisters! E' una voce statistica che spesso sfugge a molti, ma che è invece estremamente significativa. E ci fa piacere, nel raccontare numeri e sostanza delle Pumas, partire dal 16 di valutazione di Greta Bernardini, che ha messo in campo tutto il suo spirito di sacrificio buttandosi su ogni pallone, sia a rimbalzo (6) che sui passaggi avversari (5 recuperi), aggiungendo 6 punti. Come lei ha dato tutto anche Amina Zarfaoui, 7 punti, 9 rimbalzi difensivi, 5 recuperi e 4 assist per 15 di valutazione, perfetta interprete del ruolo del "linebacker" del football americano per la capacità di intercettare le linee di passaggio per poi far scattare il contropiede con passaggi lunghi.

In doppia cifra sia per punti che per valutazione quattro Pumas, da Zeynep Koral all'ennesima prestazione di grandissima concretezza, realizzando 17 punti con 5/8 da due, 1/2 dall'arco e 4/4 dalla linea, e aggiungendo 3 rimbalzi e per 18 di valutazione, a Giorgia Cattabiani, che ha collezionato 16 punti più 7 rimbalzi per 14 di valutazione, seguita da Giorgia Palmieri con 12 punti, 5 assist, 4 rimbalzi e 2 assist per 16 di valutazione, più Elena Melloni a quota 11 punti, 6 rimbalzi, 15 di valutazione con 5 falli subiti. 

La profondità e l'età verde della rosa di Luca Palmieri gli ha permesso di ruotare nuovamente tutte e dodici le giocatrici, suddividendo minutaggi e responsabilità. Così, hanno avuto un peso importantissimo il 5+5 scritto da Francesca Righi ed i 5 punti a testa uniti a tanta energia di Sofia Tartarini ed Elisa Bortolani, ma allo stesso modo pur senza segnare sia Giulia Grandini che Sofia Ampollini hanno dato il loro apporto, così come Ashley Besea si è conquistata la prima chiamata in campo al PalaVenturi. 

 

BASKETBALL SISTERS, SECONDO TEMPO TRAVOLGENTE!

Al minuto di applausi per ricordare Giulia Cecchettin e sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, segue un inizio di partita punto a punto, con Valtarese che cerca di addormentare il ritmo con la zona. Primo mini-strappo arriva sull'assist di Amina Zarfaoui per il 2+1 di Giorgia Palmieri per il 13-10, per poi chiuderà il primo quarto con lo stesso scarto (21-18), con Greta Bernardini ed Amina estremamente attive nella metà campo difensiva. Emblematico l'ultimo minuto, le Sisters alzano l'aggressività difensiva con il pressing, Amina recupera il pallone che Sofia Tartarini trasforma nel +1 e Giorgia Cattabiani lancia Elisa Bortolani per il +3. 

Con la stessa intensità difensiva nascono i recuperi che fruttano il canestro in taglio di Catta e la tripla più fallo subito di Giorgia, 6 a 0 di break e +9, 27-18. Replicato altre tre volte, ancora con Greta e Amina sugli scudi e con Zeynep Koral e Catta, prima del 39-32 dell'intervallo. 

Troppi palloni persi, si fa sentire Luca Palmieri negli spogliatoi spronando le proprie atlete. Detto e fatto, al tentativo di rientrare delle ospiti che si riportano per due volte a -6 dalla linea, rispondono Amina in coast to coast, Zey che sfrutta l'assist di Elena Melloni, che segna poi in contropiede, dopo quello di Giorgia, lanciata dal recupero di Greta: in un minuto le Sisters volano dal +6 al +12 del 49-37. Di più, ottavo rimbalzo di Amina (!) che infila la tripla del +13, doppio +14 di Catta e assist di Francesca Righi per la tripla del +15 di Sofia, 59-44 che diventa 59-46 alla terza sirena. 

Nel quarto periodo, gli highlights: tripla più fallo di Elena (+16), assist di Sofia Ampollini per la tripla di Zey (+19) e della nuova tripla di Elena (+21), con Zey che serve a Greta l'assist dentro-fuori del +23 e va poi a realizzare il canestro del +25 sul 76-51. A 4'11" dalla fine entra la 2007 Ashley Besea che supera l'emozione del debutto in casa (dopo aver esordito nell'ultima trasferta con la gemella Nicole) e serve Francesca per il +27, massimo vantaggio bissato da Elisa con il 2+1 dell'82 a 55, poco prima dell'82-57 finale, +25 da applausi.

 

Area Comunicazione e Stampa

BasketBall  Sister Piumazzo