Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Presentazione partita Blacks Faenza - Andrea Costa Imola

22/12/2023


Presentazione partita Blacks Faenza - Andrea Costa Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Presentazione partita Blacks Faenza - Andrea Costa Imola e info viabilità accesso PalaCattani

I BLACKS OSPITANO L’ANDREA COSTA IMOLA

Si chiude con un derby il 2023 dei Blacks. Sabato alle 20.30 i faentini ospiteranno l’Andrea Costa Imola, rivelazione del campionato con 18 punti conquistati in quindici gare.

Si prevede un PalaCattani vestito a festa e il pubblico delle grandi occasioni con molti tifosi sugli spalti.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito LiveTicket o il giorno della partita dalle 19.30 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Nove vittorie in quindici partite. Questo è il bottino di punti conquistato dall’Andrea Costa Imola, senza dubbio la rivelazione di inizio stagione. Coach Emanuele Di Paolantonio è stato bravissimo nell’assemblare in pochi mesi un gruppo quasi totalmente rinnovato, facendogli trovare i migliori automatismi di gioco, come dimostra la striscia di cinque vittorie consecutive con cui Imola si presenterà al PalaCattani. Una bella risposta ai tanti che in estate vedevano l’Andrea Costa tra le squadre in lotta per evitare la retrocessione diretta.

Il miglior realizzatore degli imolesi è la guardia lituana Lukas Austikalnis che viaggia a 16.2 punti di media, seguito dal playmaker Gian Marco Drocker che ne segna 13.8, alla sua settima stagione consecutiva in serie B nonostante abbia soltanto 22 anni. Tra i giocatori in doppia cifra non poteva ovviamente mancare Nunzio Corcelli, capitano e leader carismatico del gruppo, bravo a spronare la squadra a suon di triple nei momenti difficili delle partite. La guardia segna 10.7 punti di media. Altro imolese doc, nonché figlio d’arte, è il playmaker Luca Fazzi, conquistatosi negli anni la fiducia del club, diventandone il regista titolare.

Di grande sostanza è anche il pivot Riccardo Crespi, ormai un veterano nel terzo campionato nazionale, che ai 9.6 punti di media abbina 8.7 rimbalzi. A dargli manforte sotto canestro ci sono Alex Ranuzzi, che dopo una stagione in chiaroscuro sta nuovamente mostrando tutto il proprio valore, Tommaso Marangoni e l’ala\pivot Lucio Martini, arrivato a stagione in corse.

Entrambe sono under come il play\guardia Gianmarco Sorrentino e il pivot Dejan Bresolin, fondamentali nelle rotazioni per permettere ad Imola di mantenere alta l’intensità del gioco.

Quella di domenica sarà l’ottava sfida tra Raggisolaris e Andrea Costa che hanno iniziato ad incrociarsi a partire dal campionato 2020/21. Il bilancio vede i faentini avanti 4-3.

IL PREPARTITA “Con l’Andrea Costa sarà un vero e proprio scontro diretto e abbiamo bisogno del grande sostegno del nostro pubblico per vincerlo – spiega coach Alessandro Lotesoriere -. La squadra darà il massimo e il PalaCattani dovrà essere il nostro sesto uomo: il fattore campo dovrà essere sfruttato perché questa è l’unica gara casalinga dal 10 dicembre al 13 gennaio. Sarà una partita importante da interpretare al meglio, nella quale dovremo avere lucidità nei momenti determinanti come non siamo riusciti a fare a Roseto.

Imola ha mostrato soltanto nell’ultimo periodo le sue potenzialità a causa del fatto che ha iniziato tardi il mercato e dunque ha dovuto avere maggior tempo per trovare i migliori automatismi. Il roster è composto da giocatori giovani che vogliono mettersi in mostra per iniziare una carriera importante e da alcuni uomini d’esperienza come Corcelli, Crespi e Ranuzzi, senza dimenticare Austikalnis, che può segnare in ogni momento della gara. 

Grande merito dell’ottimo campionato dell’Andrea Costa è di coach Di Paolantonio che ha già dato la propria impronta mentalizzando il gruppo e facendo giocare la sua pallacanestro. I pregi dell’Andrea Costa sono di avere gerarchie definite in attacco e di cambiare molti tipi di difesa durante le partite mettendo in difficoltà gli avversari: non è semplice riuscire a farlo e dimostra la grande determinazione e l’applicazione che mettono i giocatori”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza