Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia vs Banco di Sardegna Sassari 77-59

24/12/2023


Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia  vs Banco di Sardegna Sassari  77-59

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Con la difesa la Unahotels Reggio Emilia batte Sassari e conquista le Final Eight

La Pallacanestro Reggiana con una difesa super nella ripresa batte la Dinamo e centra l’ingresso alla Coppa Italia di Torino del prossimo febbraio

REGGIO EMILIA – La Unahotels, reduce dalla sconfitta contro Brescia, si impone  per 77 a 59 di fronte a Sassari a cui ha concesso nella ripresa solo 25 punti. Questa vittoria sancisce anche il raggiungimento delle Final Eight per la formazione di coach Priftis, che così centra un primo obiettivo stagionale. La gara non è stata bella, con tanti errori, ma nel secondo tempo la Reggiana è tornata sul parquet più decisa e poco a poco ha stretto le maglie della difesa, complicando in maniera definitiva il piano partita del Banco che si è arreso senza possibilità di recupero. Un successo voluto, con il solito Galloway a farla da padrone per punti realizzati – 20 per lui – ma con un un gran lavoro di squadra.

Il tabellino

Pallacanestro Unahotels Reggio Emilia  vs Banco di Sardegna Sassari  77-59 

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 4, Camara, Cipolla, Hervey 12, Galloway 20, Faye 6, Smith 6, Uglietti 6, Atkins 7, Vitali 4, Grant 8, Chillo 4. Allenatore: Priftis.

BANCO SARDEGNA SASSARI: Cappelletti 8, Treier 6, Tyree 9, Kruslin, Whitakker 11, Raspino ne, Gandini ne, Gentile 4, Diop, Gombauld 2, Mckinnie 16, Charalampopoulos 3. Allenat0re: Bucchi.

Arbitri: Lanzarini, Nicolini, Bartolomeo.

Parziali: 18-21; 18-13; 18-14; 23-11

Note:

La cronaca

Primo quarto

I quintetti in campo: per Reggio – in maglia rossa – Weber, Galloway, Smith, Hervey e Faye, Sassari risponde con Cappelletti, Tyree, Gombauld, Mckinnie e Charalampopoulos. Dopo due errori degli ospiti giunge la prima tripla di serata con Galloway. Al ritmo alto in campo non corrisponde precisione al tiro, soprattutto per i biancorossi che hanno anche 3 palle perse e due falli con Faye. La partita prosegue con la formazione sarda più precisa nelle conclusioni, guadagnando così 7 punti di vantaggio. Cambiano i playmaker, Uglietti e Whittaker, mentre non cambia la mira dall’arco di Galloway, che insacca la sua terza bomba. La Unahotels prova a recuperare sprecando qualche opportunità, la Dinamo resta avanti, nonostante gli errori da sotto misura, sul 21-18.

Secondo quarto

Reggio sta perdendo troppi palloni, già 7 ed è meno reattiva sulle palle vaganti, per cui il Banco Sardegna continua a comandare la gara, ma deve togliere Whittaker dal campo, per il suo terzo fallo. Coach Priftis inserisce Grant per una maggiore fisicità, in un momento della partita in cui si segna poco, soprattutto dai 6,75. La Dinamo approfitta della sterilità offensiva reggiana, a volte anche n maniera clamorosa, per volare al +8, che costringe lo staff biancorosso al timeout. Una schiacciata a due mani di Atkins muove il tabellino della Unahotels, a cui mancano i punti di Weber, Hervey e Smith, ancora a secco dopo 17 minuti di gioco. Proprio il play reggiano si iscrive a referto e con un parziale di 9-2 il match è di nuovo in equilibrio. Si va quindi negli spogliatoi con la tripla di Grant sulla sirena per il 36-34 che vale anche il sorpasso.

Terzo quarto

Alla ripresa delle ostilità c’è Vitali al posto di Smith, unica novità dei dieci in campo, rispetto alla partenza. Tanti gli errori commessi, con le percentuali che stanno scemando e dopo due minuti di astinenza arriva il primo canestro, segnato da Sassari con Mckinnie. Hervey prosegue nella serata no con un errore al tiro ed un fallo offensivo. La partita non è bella, poi una ingenuità di Faye regala un libero supplementare agli ospiti che pareggiano, prima del canestro di Vitali. Hervey ne mette 5 di fila assieme ad una stoppata e ad una schiacciata di Faye che valgono il +8 per la Unahotels nel momento in cui Galloway è in panchina. Treier dalla lunetta interrompe il break reggiano, mentre proseguono errori e palle perse. Il Banco si riavvicina al -3, ritornano Atkins e Grant, ma una tripla di Smith d 8 metri e i liberi di Vitali rimettono 8 punti di divario. Alla terza sirena il tabellone dice 54-48. 

Quarto quarto

Rimbalzo offensivo e canestro importante per Chillo a cui segue la schiacciata volante di Grant del +10 con gioco fermo per la sospensione di coach Bucchi. Sale alto il tifo al Pala Bigi che spinge la Unahotels in questo periodo finale, che sta costringendo Sassari a tante palle perse, sprofondata al -15. Smith dopo il suo quarto fallo lascia il posto a Galloway che si ripresenta con una nuova tripla ed un tiro a centro area per il 68-49. Il parziale dei primi 4 minuti è 14-1 per i biancorossi che stanno concedendo veramente poco alla Dinamo. Esce tra gli applausi Chillo, mentre Hervey, pur non brillando firma il +21 e raggiunge i 10 punti personali. La difesa di Reggio sta stritolando Sassari e anche con questo vantaggio, la pressione è alta sui portatori avversari. Spazio anche per Cipolla e Camara nel finale e la Unahotels vince 77-59, sale a 16 punti, al 5° posto in attesa della gara di Milano e si guadagna l’accesso alle Final Eight.

 

Paolo Cavazzoni