Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza ospita la capolista: al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna

12/01/2024


L’Assigeco Piacenza ospita la capolista: al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’Assigeco Piacenza ospita la capolista: al PalaBanca arriva la Fortitudo Bologna

La trasferta di Trieste si è conclusa con una sconfitta per l’Assigeco Piacenza in una partita in cui i biancorossoblu hanno dovuto affrontare a ranghi ridotti un avversario di livello assoluto. Lo staff tecnico ha infatti dovuto rinunciare a Querci e Bonacini, mentre nel terzo quarto è arrivato uno sfortunato guaio fisico anche per Filippo Gallo. Digerita la sconfitta, per l’Assigeco è già tempo di pensare alla sfida successiva, che avrà luogo al PalaBanca domenica 14 gennaio alle 18:00 contro la capolista Fortitudo Bologna. Costretto a fare i conti con i guai fisici di qualche giocatore, coach Salieri sottolinea l’ottimo operato dello staff medico della squadra e analizza così le condizioni fisiche dei giocatori ai box: 

“In questo momento il nostro staff medico sta facendo un grande lavoro, l’obbiettivo chiaramente è quello di recuperare il prima possibile i nostri ragazzi. Skeens è guarito dal problema alla caviglia, speriamo di riavere in settimana anche Querci e Gallo per averli a disposizione domenica anche se non al meglio. Su Bonacini c’è ancora qualche dubbio, tra venerdì e sabato verificheremo le sue condizioni”.

A parte le rotazioni accorciate dagli infortuni, cosa pensi non abbia funzionato nella sconfitta di Trieste?

“Quello degli infortuni è stato il problema principale, poi non dimentichiamoci che affrontavamo una squadra piena di giocatori di grande valore che l’anno scorso giocavano in Serie A. Nella prima parte di gara siamo stati bene in partita, poi nel secondo tempo abbiamo avuto un calo di attenzione e fiducia e a quel punto abbiamo avuto più problemi. Dal terzo quarto abbiamo perso anche Gallo, e le tre assenze si sono fatte pesanti anche perché sono arrivate tutte all’incirca nello stesso ruolo. Comunque abbiamo giocato una buona gara per certi versi, mentre per altri siamo stati insufficienti”. 

Domenica al PalaBanca arriva la Fortitudo. Cosa pensi che servirà per portare a casa la vittoria?

“Questa è una domanda che si sono fatte tutte le squadre del girone, dato che la Fortitudo ha perso solo tre partite. Secondo me sono la squadra più quadrata del campionato, hanno fisicità, esperienza ed esprimono un gioco di altissimo livello per merito del grande lavoro di coach Caja. Noi dobbiamo fare una partita solida, pareggiando la loro forza a rimbalzo e cercando di limitare la loro coppia di americani sotto le plance. Dovremo attaccare con lucidità e cercare di guadagnare qualche vantaggio nelle varie situazioni di gioco che si presenteranno, ma allo stesso tempo dovremo giocare con la mente libera senza troppa pressione. Questo tipo di partite ti lasciano sempre qualcosa e sono importanti per la crescita del gruppo”.

La fase a orologio si avvicina. Cominciate a percepire che la posta in gioco si fa via via più alta?

“In realtà noi l’abbiamo sempre percepito, sappiamo che ogni partita è difficile e vista la formula e il livello del campionato ogni match è fondamentale. Mancano quattro partite e dobbiamo capitalizzare il più possibile. In queste ultime partite vedremo quanto ci manca per arrivare alla quota playoffs, quello deve essere il nostro punto di riferimento. Bisogna sempre avere equilibrio nel vedere le cose, nel giudicare il momento del campionato e nel capire contro chi si gioca”.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA

Con un record di 15 vittorie e appena 3 sconfitte la Fortitudo Bologna occupa attualmente la prima posizione in classifica nel Girone Rosso e si candida tra le favorite per la promozione nella massima serie. La formazione allenata da coach Attilio Caja può vantare un roster di livello assoluto, ben costruito e bilanciato in ogni reparto. In cabina di regia troveremo Matteo Fantinelli, playmaker dal talento cristallino e autentica bandiera della squadra. Al suo fianco giocherà il classe ’97 Riccardo Bolpin, al primo anno a Bologna dopo l’esperienza a Chiusi. Nel ruolo di ala piccola giocherà un’altra colonna portante della Effe, Pietro Aradori, che sta vivendo una seconda giovinezza sfiorando i 20 punti a partita. Così come per l’Assigeco, anche la Fortitudo quest’anno ha deciso di puntare su una coppia di lunghi americani, Mark Ogden e Deshawn Freeman, che formano uno dei migliori frontcourt dell’intera serie A2. Ogden è un giocatore fisico e versatile alla prima esperienza in Italia dopo una carriera passata tra Europa e Asia continentale. Anche Freeman è alla prima esperienza nel campionato italiano, e sta vivendo una stagione molto prolifica dopo un’ottima annata passata tra le fila del Nevezis nella lega lituana. La Effe fa solitamente molto affidamento sui titolari, ma coach Caja ha disposizione anche ottimi comprimari al di fuori dello starting five. Il sesto uomo è Alessandro Panni, playmaker dotato di un ottimo tiro dalla lunga distanza, mentre tra le altre armi in uscita dalla panchina troviamo Alessandro Morgillo, centro che la passata stagione ha militato per un breve periodo tra le fila dell’Assigeco e Luigi Sergio, ala di grande esperienza. Completano il roster Alberto Conti, Tommaso Natalini e Vitalii Kuznetsov.

Il match d’andata si è concluso con il risultato di 94 – 92 in favore della Fortitudo. I biancorossoblu combattono strenuamente e giocano una grande partita impreziosita dai 30 punti di Veronesi e dai 21 di Miller, ma sul finale la tripla del possibile sorpasso di Sabatini si spegne sul ferro decretando la vittoria dei padroni di casa.

COME SEGUIRE LA PARTITA

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it che presso la biglietteria del PalaBanca, che sarà aperta sabato dalle ore 10:30 alle 12:00 e domenica dalle ore 16:30 fino all’inizio della partita. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro. Per chi fosse impossibilitato a venire al palazzetto, la partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA