Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Basketball Sisters Piumazzo vs Fiore Basket Valdarda 63 – 35

16/01/2024


Basketball Sisters Piumazzo  vs Fiore Basket Valdarda  63 – 35

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Campionato FIP Serie B

Basketball Sisters Piumazzo  vs Fiore Basket Valdarda  63 – 35

I parziali: 15-18, 17-8 (32-26), 19-3 (51-29), 12-6 (63-35)

Arbitri: M. Boudrika, S. Zanetti

Basketball Sisters Piumazzo: Bortolani 16, Tartarini, Bernardini 2, Patelli, Righi 5, Palmieri 4, Cattabiani 8, Betti, Ampollini, Grandini 9, Melloni 15, Zarfaoui 4. All. Palmieri, Vice Simonini, Ass. Reggiani, PF Cavani.

Fiore Basket Valdarda   : Patelli 2 Longeri, Cremona 1 Negri 4 Bertoni 4 Sambou, Meschi 10 Zane 4 Binelli 4 Rastelli, Bambini 6   All. Mannis   Ass. Boglioli

Dodici giocatrici utilizzate, con un minimo di 4’40” ed un massimo di 25’30”, ancora una volta il sistema di Luca Palmieri si dimostra perfetto per come riesce a motivare, coinvolgere, responsabilizzare e tirare fuori il massimo da ogni giocatrice, a prescindere dall'età. 

E’ da career-high la prestazione di Elisa Bortolani, 17 anni appena compiuti il 22 dicembre, che oltre a giocare da protagonista in Under 19, sta migliorando di gara in gara il proprio rendimento anche in Serie B: per lei, 16 punti con 7/9 da due e 16 di valutazione in 22’40” meritatissimi sul parquet! E tanto per dare una dimostrazione ulteriore, ha realizzato 15 punti una senior, Elena Melloni, aggiungendo 8 rimbalzi, 4 recuperi e 20 di valutazione!

Lo stop precauzionale di Zeynep Koral – corsa a festeggiare la vittoria a metà campo insieme alle compagne a fine gara! – è stato coperto al meglio, con Giulia Grandini schierata nello starting five al suo posto a fornire una risposta esemplare: 9 punti, 3 rimbalzi e la solita presenza difensiva, così come sono state preziosissime in area Greta Bernardini con 2/2 dalla linea, 7 rimbalzi, 3 assist per 13 di valutazione e Francesca Righi con 5 punti (tripla compresa!) e 9 rimbalzi. 

Giorgia Cattabiani ha firmato una prova da 8 punti e 8 rimbalzi per 9 di valutazione in appena 16’20”, Giorgia Palmieri, ne ha giocati 3 in più dimostrando quanto riesce a rendersi utile anche segnando solo 4 punti, con 5 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist, mentre ancora una volta il metronomo della squadra è stata Amina Zarfaoui, che ha gestito al meglio gioco e compagne: 4 punti, 5 rimbalzi, 3 recuperi e 6 assist per 9 di valutazione, ovunque sul parquet.

E nulla importa se non hanno segnato, Sofia Tartarini e Sofia Ampollini hanno dato il loro apporto alla squadra nei 13′ giocati a testa, così come le due 2008 Chiara Betti e Giorgia Patelli, chiunque viene chiamata in campo dà il massimo ed è questa la forza delle Basketball Sisters.

Con la vittoria su Fiore Basket Valdarda per 63 a 35, le Basketball Sisters hanno chiuso la Regular Season del Campionato di Serie B al primo posto con un record di 13 vittorie e 1 sconfitta e il +4 sulla seconda in classifica, entusiasmanti! 

Luca Palmieri lascia precauzionalmente a riposo Zeynep Koral per la contusione alla spalla rimediata contro Puianello, mandando in quintetto Giulia Grandini ed ampliando ancora di più le rotazioni tra tutte le ragazze della rosa, incluse le due 2008 Giorgia Patelli e Chiara Betti, ripagato dalla prestazione di Elisa Bortolani, miglior realizzatrice con 16 punti, massimo in carriera.

Pronti via e subito a canestro Giorgia Palmieri, quindi l'assist di Amina Zarfaoui per Francesca Righi, ma la FBK è lì, pareggia e sorpassa allungando sul 5-11. La risposta viene da un canestro di Amina, cinque punti consecutivi di Elisa e dal canestro dalla media di Elena Melloni, ma Meschi è scatenata e segna il dodicesimo punto per il 13-18, prima del 2/2 dalla linea di Greta Bernardini del 15-18.

Poi, le Sisters vanno via. Rimbalzo difensivo e tripla di Francesca Righi, assist di Amina per Elisa ed è il sorpasso, 20-18! Quindi un doppio 6 a 0, il primo firmato da Elena, Giulia ed Elisa per il 26-20, ed il secondo dall'entrata rovesciata di Elena, dalla tripla di Giulia e da un libero di Giorgia Palmieri per il +10 del 32-22, poi 32-26 all'intervallo con 17-8 di parziale.

Sarà terrificante il 19 a 3 del terzo quarto in una  carrellata di highlights: Elena segna dall’angolo, doppio assist di Amina per Elisa e per la tripla di Elena, contropiede da 2+1 di Elisa, libero di Giorgia, canestro dall’angolo di Giorgia Cattabiani, ancora assist di Amina per Giulia, e due canestri in fila di Catta, il secondo su assist di Sofia Ampollini, per il +22, 51-29. 

La musica non cambia nell’ultimo quarto a partita chiusissima, due canestri consecutivi di Elena, uno a testa per Elisa e Amina, l’assist di Greta per Giulia e la stoppata finale di Chiara, 12 a 6 di parziale e 63-35 da applausi per le Sisters. E tra due settimane scatteranno i Playoff!

BASKETBALL SISTERS, +28 PER CHIUDERE LA PRIMA FASE!

Ultima partita della Regular Season e vittoria ulteriore per le Basketball Sisters, che chiudono la prima parte della stagione suggellando il primo posto, già conquistato matematicamente la settimana scorsa battendo Puianello, con un netto +28 su Fiore Basket Valdarda. 

63 a 35 il risultato finale di una partita che non aveva valore a livello di classifica, a giochi ormai fatti per entrambe, ma che proprio per questo poteva rivelarsi insidiosa, come è stata nel primo quarto con le ospiti a chiudere davanti sul 15-18. 

Da lì in avanti le Sisters hanno comunque trovato quel gioco di squadra che ha nuovamente fatto la differenza, innescando una progressione che ha scritto il +6 all'intervallo (17-8 di parziale), il +22 di fine terzo quarto (addirittura 19-3) per finire sul +28 del risultato finale, 63-35. 

Pur senza Zeynep Koral, a riposo a livello precauzionale per la confusione alla spalla subita domenica scorsa, Luca Palmieri è riuscito a distribuire al meglio i minutaggi tra tutte le sue giocatrici - due 2008 nel roster, Giorgia Patelli e Chiara Betti - trovando il "career-high" di Elisa Bortolani, classe 2006 top scorer con 16 punti!

In doppia cifra anche Elena Melloni con 15, partenza in quintetto e grande apporto non soltanto difensivo ma anche offensivo di Giulia Grandini, che ha segnato 9 punti, e come sempre quel sistema in cui tutte hanno un ruolo importante, a prescindere dai punti segnati. 

Complimenti a tutte ragazze!

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Basketball Sisters Piumazzo