Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 66 – 58 Cestistica Argenta

24/01/2024


Despar 4 Torri Ferrara 66 – 58 Cestistica Argenta

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

La 4 Torri Despar Ferrara  si prende il derby: Argenta cade al Pala 4T

Despar 4 Torri Ferrara 66 – 58 Cestistica Argenta

(13-13: 32-26; 48-42)

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 10, Caselli 11, Leprotti 3, Pusinanti (c) 8, Milosavljevic n.e., Beccari, Bertocco 12, Ciaroni 5, Cristoni 11, Ghirelli L. 4, Salih 2. All.: Villani.

Cestistica Argenta: Farina 4, Magnani A. (c) 4, Alberti 15, Magnani T. 6, Cattani 1. Alassio 10, Reggiani. Raggi, Mottaran, Cortesi 4, Tumiati, Montaguti 14. All.: Ortasi.

Arbitri: Longhi, Venezia.

Ferrara. In un Pala 4T gremito di pubblico, la Despar fa il colpaccio e si aggiudica l’attesissimo derby contro la Cestistica Argenta. In una gara ruvida, fisica e a punteggio basso, i granata hanno fatto la differenza in difesa, e da lì hanno costruito una vittoria tanto bella quanto importante: e grazie ai risultati favorevoli dagli altri campi, la 4 Torri si riavvicina decisamente alle zone alte della classifica.

La difesa è l’arma in più per i granata fin dalla palla a due: aselli (11 punti) è un rebus indecifrabile per gli ospiti, Ghirelli si batte a rimbalzo e la Despar si porta avanti subito 10-4. La risposta argentana è affidata a Montaguti (14), che pareggia i conti sul 10-10 di metà quarto: la 4 Torri inizia a fare troppa confusione in attacco, e Alassio (10) regala così il primo vantaggio della gara ai suoi. Ci pensa Leprotti con la tripla a chiudere il primo parziale sul 13 pari. Si ritorna in campo e si continua a segnare poco: Argenta pressa a tutto campo, ci sono tanti contatti e la partita si fa nervosa (ma sempre con rispetto reciproco). Dal 17-15 di metà parziale la gara si sblocca sulla tripla di Alberti (15 punti) per l’ultimo vantaggio ospite di serata, e grazie alla tempestiva risposta di Bianchi (10) e capitan Pusinanti la Despar riagguanta le redini della gara. Beccari concede poco e niente in difesa agli scomodi lunghi argentani, e dall’altra parte Cristoni (11) piazza il break: è 32-26 all’intervallo con i liberi di Salih.

La 4 Torri, sostenuta dal proprio pubblico, al rientro sul parquet ingrana le marce alte: con Bianchi e Ciaroni, che segna la tripla e prende sfondamento, i granata volano sul 39-26, massimo vantaggio di serata. Coach Ortasi schiera i suoi a zona, inceppando gli ingranaggi dell’attacco casalingo: i soliti Montaguti e Alassio riportano sotto Argenta sul 41-37. La Despar è in difficoltà, ed è Bertocco (12 punti) a tirarla fuori dai guai con canestri, rimbalzi e l’assist per Cristoni, per il nuovo +10 granata. Argenta subisce il colpo ma reagisce, chiudendo il terzo parziale 48-42. Ma il copione rimane lo stesso: gli ospiti si riavvicinano, Pusinanti e Cristoni li ricacciano indietro sul 56-46 di metà quarto. Sembra ormai in discesa per la 4 Torri, ma tre palle perse in attacco costano i canestri dei soliti Montaguti e Alassio per il -5 ospite. Argenta però è senza benzina dopo una gara dispendiosa: è glaciale Caselli a punirla dall’arco, e Bianchi a tabellone chiude definitivamente i conti sul 66-58 finale.

Dopo Baricella, un’altra big del campionato cade contro la Despar, che inizia a costruire le proprie fortune sulla difesa, che ha tenuto a soli 58 punti segnati il terzo miglior attacco del torneo: «Sono settimane che lavoriamo sulla nostra fisicità in difesa», commenta coach Villani al termine del derby. «Noi entriamo in ritmo difendendo, abbiamo i giocatori per difendere bene e da qui prendiamo spinta per l’attacco: ci stiamo allenando in questa direzione».

I granata mostrano evidenti passi in avanti anche nei momenti caldi dei match: «Questo significa che stiamo dando il massimo negli allenamenti. Argenta ha pressato per 40 minuti, noi abbiamo tenuto bene, a volte forzando ma gestendo bene i momenti decisivi. In questa prima parte di stagione abbiamo già vissuto dei blackout che ci hanno penalizzato quando contava, adesso invece iniziamo a tirare fuori il carattere, e dimostriamo di avere la mentalità giusta».

Sabato si chiude il girone d’andata a Bertinoro: «Non sarà una partita facile, una trasferta lunga su un campo ostico. Ci prepareremo duramente in settimana per arrivare con la mentalità giusta alla sfida».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

Despar 4 Torri Ferrara 66 – 58 Cestistica Argenta

La Cestistica Argenta inciampa a Ferrara contro la 4 Torri. Dopo quaranta minuti intensi e quasi sempre ad inseguire, la formazione di coach Ortasi si arrende nel finale 66-58, pagando a caro prezzo la scadente circolazione in attacco, le tante palle perse e alcune prestazioni deludenti, di fronte comunque ad un avversario di assoluto valore.

Argenta si presenta senza Federici e Manias febbricitanti e Boggian infortunato. Ferrara parte fortissimo, con Caselli che porta avanti i suoi avanti 10-4. La Cestistica non si scompone e ricuce il distacco con i rimbalzi in attacco di Montaguti e le incursioni di Alberti (13-13 al 10′). Il primo break importante a metà secondo quarto. Pusinanti suona la carica, costringendo Ortasi al time-out sul 29-22. La reazione tarda ad arrivare e si va all’intervallo sul 32-26. Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa piazzano un break di 7-0 che stordisce i biancoblu, che scelgono di passare alla difesa a zona. La scelta paga frutti, mentre in attacco l’energia di Tommaso Magnani e Alassio rivitalizza gli ospiti, che tornano quasi a contatto (48-42 al 30’). Nell’ultima frazione, la 4 Torri prova per due volte a scappare, arrivando a +10, ma la Cestistica non molla e, spinta da Alassio e Alberti, torna sempre a -5, ma non riesce ad andare oltre. Negli ultimi due giri di lancette, il canestro di tabella da nove metri di Bianchi spegne definitivamente le speranze di rimonta, con i ferraresi che possono festeggiare.

 

Area Comunicazione e Stampa  

Cestistica Argenta