Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Gaetano Scirea Bertinoro 60 – 70 Despar 4 Torri Ferrara

28/01/2024


Gaetano Scirea Bertinoro 60 – 70 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La  Despar 4 Torri Ferrara  cala il tris a Bertinoro e vola al quarto posto

Gaetano Scirea Bertinoro 60 – 70 Despar 4 Torri Ferrara

(19-19;36-38; 51-56)

Gaetano Scirea Bertinoro: Poggi 11, Sovera, Corzani, Mordenti n.e., Bessan 2, Angeletti 4, Poni 4, Adamo n.e., Bellini 4, Spagnoli 12, Giuliani 7, Torelli (c) 16. All.: Solfrizzi.

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 14, Ghirelli D., Caselli 6, Leprotti 2, Beccari 15, Bertocco (c) 9, Ciaroni 6, Cristoni 10, Marchetti, Ghirelli L. 2, Salih 6. All.: Villani.

Arbitri: Giulianini, Tassinari.

Bertinoro. Arriva la terza vittoria di fila e, soprattutto, il quarto posto in classifica. Sul parquet del Gaetano Scirea la Despar non trema, pur priva di capitan Pusinanti, e porta a casa una vittoria complicata grazie a una salda prova di nervi e di squadra, che la proietta nelle prime posizioni, quando siamo al giro di boa del campionato.

In un avvio impreciso per entrambe le formazioni, tra palle perse ed errori al tiro, la Despar riesce a sbloccarsi con Caselli, che piazza punti, assist e anche una stoppata. Beccari (15 per lui e migliore in campo) fa quello che vuole e trascina i suoi sul 4-11. Per i bianconeri, invece, l’attacco è nelle mani di capitan Torelli (16 punti) e Spagnoli (12), che con due triple di fila riporta sotto i romagnoli: è 14-15. Con un altro tiro dall’arco di Poggi e il canestro di Angeletti Bertinoro mette la freccia del sorpasso: ci pensa Bertocco a pareggiare i conti sul 19-19 della prima sirena. La Despar è morbida in difesa e in attacco non trova ritmo, la gara è nelle mani dei bianconeri che piazzano il break del 34-26. La 4 Torri si affida allora alle triple di Cristoni (10 punti) e Beccari, ritrova la sua solidità difensiva e con Ciaroni e Bianchi (14) piazza il parziale di 2-12 per il 36-36, raddrizzando un periodo che stava prendendo una brutta direzione. Il sorpasso prima della sirena arriva con Salih dalla lunetta: è 36-38 all’intervallo.

Bianchi sigla immediatamente la tripla del +5, ma controbatte Poggi (11 punti). Nelle fasi confusionarie di gioco che seguono, è Salih a fare la differenza con rimbalzi, assist e il canestro del 39-47 di metà quarto. Torelli e Poggi riprendono a colpire dalla distanza, il Scirea si rimette in carreggiata e il pubblico entra in partita: zittisce tutti Bianchi con la tripla contro la zona bianconera, e così fa Cristoni, con un tiro dei suoi dall’arco. Marchetti lotta a rimbalzo, ma alla fine un’altra bomba di Torelli chiude la frazione sul 51-56. Bertinoro è ancora viva. A ristabilire le distanze al rientro sono Caselli con la tripla e Bertocco in contropiede: è +10 per la Despar, che con Beccari va sul 52-64. I ferraresi conducono, pur calando la concentrazione: e le due triple fulminee di Spagnoli del 60-64 rimettono la gara in discussione. Non tremano però i granata: Beccari allo scadere dei 24 secondi va a segno dall’arco, e il capitano di serata Bertocco si procura l’antisportivo di Poggi, chiudendo i conti sul 60-70 finale.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni