Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Cestistica Argenta- 65 Artusiana Basket Forlimpopoli- 62

30/01/2024


Cestistica Argenta- 65   Artusiana Basket Forlimpopoli- 62

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Cestistica Argenta- 65   Artusiana Basket Forlimpopoli- 62

(20-20 ; 37-36; 46-50; 65-62)

Argenta: Federici 5, Farina 12, Alberti 2, Magnani, Cattani 5, Manias, Alassio 7, Boggian 5, Reggiani 4, Cortesi 21, Tumiati, Montaguti 4. All. Ortasi.

Artusiana: Gorini 7, Valgimigli 2, Nucci 17, Piazza, Buda 3, Lanzoni 6, Colombo 20, Fustini, Vadi, Agatensi 7. All. Casadei Ass. Ronci.

Consandolo: Al termine di un'autentica battaglia durata 40 minuti l'Artusiana cede soltanto nel finale contro Argenta che dimostra di essere una squadra cinica e strutturata per arrivare fino in fondo.

Tra i locali si registra l'assenza del play Magnani mentre coach Casadei deve fare a meno di Cristofani ma recupera Lanzoni.

L'avvio è di buona fattura da entrambi i lati.

L'Artusiana parte forte con il solito Colombo e con un preciso Gorini in regia mentre i padroni di casa si affidano a Federici e al solito Cortesi che manda le due formazioni al primo riposo sul 20 pari.

Nella seconda frazione continua a regnare l'equilibrio, Cattani trova 5 punti consecutivi per Argenta ma l'Abf è mentalmente dentro la partita.

Agatensi risponde anche lui con 5 punti e dalla panca arriva l'ottimo apporto del giovane Buda che segna una tripla e di Valgimigli che segna un jumper in mezzo all'area.

Argenta si affida nuovamente ad un indiavolato Cortesi che con 6 punti consecutivi manda le formazioni all'intervallo sul 37-36.

Nel 3° quarto la partita diventa ancora più fisica e i contatti diventano sempre più duri.

Ne esce una vera lotta sotto le plance dove l'Abf riesce grazie alla propria difesa a tenere a soli 9 punti segnati i padroni di casa. 

L'Artusiana ci crede e trova con i canestri di Lanzoni Colombo e Nucci il vantaggio sul 46-50 di fine terzo quarto.

Nell'ultima frazione succede di tutto. Nucci segna altri 7 punti consecutivi, l'Abf arriva addirittura sul +9 sul 48-57 a 7 minuti dalla fine costringendo Coach Ortasi ad un time out d'emergenza. Qui i padroni di casa dimostrano tutta la loro solidità. Ancora Cortesi, questa volta spalleggiato da Farina, riporta Argenta sul -3  costringendo questa volta Coach Casadei al timeout.

L'Artusiana è in debito ossigeno ma prende buoni tiri contro la zona 2-3 di Argenta che anche grazie ad un metro arbitrale abbastanza casalingo (solo 3 falli fischiati ai padroni di casa negli ultimi due quarti e 0 tiri liberi concessi agli ospiti nella ripresa) piazza un controbreak di 13 a 0 che riporta avanti Argenta sul 61 a 57. 

Colombo chiude dopo 5 minuti il parziale dei padroni di casa accorciando sul 61-59.

Si arriva così ai possessi decisivi;

Nucci realizza un'altra tripla per il 61-62 ospite, 

Argenta trova l'ennesimo canestro su rimbalzo offensivo questa volta di Montaguti del 63-62.

L'Artusiana prova ad accorciare con Piazza che in avvicinamento perde la palla su un'altro contatto non fischiato dalla coppia arbitrale.

Sul ribaltamento di fronte Gorini è costretto a spendere il suo quinto fallo per fermare Farina lanciato a canestro dove viene correttamente fischiato fallo antisportivo.

Il giovane esterno di Argenta però sbaglia tutti e due i liberi ma sul possesso successivo, dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo concesso dalla difesa forlimpopolese, trova la penetrazione del 65-62. Qui l'Artusiana ha l'occasione nuovamente di impattare per ben due volte. 

Prima con Nucci, poi dopo il fallo sistematico e altro 0/2 dalla lunetta di Argenta che non spende fallo e concede così la tripla del pareggio ad Agatensi che però si spegne sul primo ferro.

Vince così Argenta che si dimostra come già detto una delle corazzate di questo girone.

Per l'Abf tanto rammarico per l'occasione sfumata di fare il colpo su un campo difficilissimo e per una partita che per 35 minuti era stata condotta in maniera magistrale sotto tutti i punti di vista.

Ottimo l'approccio e la voglia di dare tutto in campo elementi imprescindibili in vista dei prossimi importanti impegni.

L'Artusiana resta così a 20 punti in classifica in coabitazione con Cesena Verucchio e Ferrara e in  attesa del match tra Granarolo e Baricella che nel caso vedesse gli ospiti prevalere sarebbe l'ennesima formazione che si andrebbe ad aggiungere al gruppone di squadre a 20 punti.

Appuntamento quindi a Sabato 3 Gennaio per la 1a Giornata di ritorno che vedrà l'Artusiana nuovamente in trasferta, su un'altro difficile campo come quello della 4 Torri Ferrara in un match che si preannuncia un importante scontro diretto per la lotta ai playoff. Palla a due ore 18.30 

 

Aea Comunicazione e Stampa

Artusiana Forlimpopoli

 

 

Cestistica  Argenta  vs  Artusiana Bk Forlimpopoli    65 - 62

 

Vittoria importantissima in chiave classifica per la Cestistica.

Supera una mai doma Forlimpopoli in rimonta, grazie ad un’eccellente prova di squadra.

Tra gli ospiti il pericolo pubblico numero 1 si chiama Colombo; la guardia forlivese inizia subito fortissimo, segnando 6 dei primi 12 punti dei suoi, portandosi avanti 7-12 al 5’.

Argenta però ha dalla sua un Cortesi in grande spolvero, che segna dalla media 6 punti consecutivi, contribuendo al 20 pari al termine della prima frazione.

Nel 2° quarto regna l’equilibrio, con Forlimpopoli a condurre sempre di 2-4 lunghezze, ma senza mai dare l’impressione di potere scappare, grazie alla compattezza difensiva argentana. Argenta stringe la morsa su Colombo, con Manias e Alassio, ma gli ospiti trovano in Nucci il terminale offensivo che lancia la fuga di Forlimpopoli a cavallo tra il 28’ e il 34’ (48-57).

Argenta è stordita, time-out Ortasi.

 Al rientro i bianco-blu si compattano con la zona, e arrivano palle recuperate e rimbalzi.

In attacco Cortesi, Farina e Alassio contribuiscono ad un 13-0 di parziale che porta i padroni di casa avanti 61-57 al 37’.

 Il divario si mantiene costante fino agli ultimi secondi, quando Argenta in lunetta a 12” dal termine ha la possibilità di chiuderla. Lo 0/2 concede però il tiro del pareggio ad Agatensi, che si spegne sul ferro regalando una sofferta ma fondamentale vittoria ad Argenta.

(Simone Bonora)