Stampa questa pagina - Chiudi


Ginnastica

CS la Palestra Ginnastica Ferrara pronta per la nuova sfida in Serie A1

02/02/2024


CS la Palestra Ginnastica Ferrara  pronta per la nuova sfida in Serie A1

Seguici su Facebook: GINNASTICA EMILIAROMAGNA

 

Si è tenuta oggi, presso il PALAGYM “Orlando Polmonari”, la conferenza stampa di presentazione della Squadra della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. che prenderà parte al prossimo Campionato di Serie A1 di Ginnastica artistica maschile della Federazione Ginnastica d’Italia.

 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti come graditi ospiti l'Assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il Presidente del Panathlon Club Ferrara e della Sezione di Ferrara degli Olimpici Azzurri d’Italia Luciana Boschetti Pareschi, il Consigliere Nazionale Olimpici Azzurri e Responsabile del Servizio Sport del Comune Fausto Molinari, il Presidente AVIS Comunale Sergio Mazzini con il suo “vice” ed ex Presidente Nazionale Andrea Tieghi e i rappresentanti delle aziende partner dell’Associazione Sportiva

 

È il Presidente della PGF ing. Franco Mantero ad avere l’onere di presentare la formazione e il campionato, introducendo con un importante appendice sull’ottimo stato di salute della società sportiva, e sull’importanza, per l’intero mondo sportivo, di avere nell’attività agonistica il punto di riferimento ma di interpretare anche un ruolo sociale fondamentale.

 

A - INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE

 

La Palestra Ginnastica Ferrara A.S.D. è da sempre una istituzione della Città di Ferrara, ambasciatrice del territorio in ogni luogo in cui i nostri atleti siano pronti a competere, ogni volta che i club arrivano nella nostra Città per partecipare ad eventi sportivi di varia natura e ogni qual volta il nome venga evocato ricordando così chiaramente la sua provenienza.

Tutto quello che facciamo lo realizziamo per fornire il meglio ai nostri 1500 soci e tesserati, grazie a tecnici ed educatori altamente qualificati e attraverso un dialogo costante, reciproco e costruttivo con le istituzioni, sportive e non, quali Comune, Regione, CONI, CIP,  Federazioni Sportive, Associazioni Benemerite, Organizzazioni di volontariato, ecc. interpreti del valore nuovo dell’espressione “nessuno si salva da solo” e dei valori educativi e formativi che hanno portato lo Sport ad entrare nella nostra Costituzione.

Per meglio esplicitare tutto questo e presentarsi al meglio, dal 2023 la Palestra Ginnastica Ferrara si è dotata di un importante strumento, il Bilancio di Sostenibilità: “un documento all'insegna della trasparenza che risponde a una visione moderna di società sportiva, un passaggio importante che prefigura la volontà di un ulteriore cambio di passo. L'adozione di questa metodologia è indice di una gestione lungimirante che sa attribuire la corretta dimensione delle dinamiche che governano le scelte e le iniziative perseguite nell'ambito dell'attività dell'Associazione Sportiva” come lo ha voluto definire Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI, complimentandosi con “sincero apprezzamento all’Associazione per questa svolta chiamata a offrire piena visibilità dell'operato gestionale”. Il Bilancio Sociale ha già ricevuto anche lettere di plauso da parte del Presidente Nazionale UNASCI Bruno Gozzelino e dall’Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Ferrara Cristina Coletti, a testimoniare del valore extrasportivo di questo documento. 

 

SPORT, CULTURA E STORIA DELLA CITTA’ DI FERRARA

Società sportiva Stella d’ORO del CONI al Merito Sportivo, la fondazione della PGF risale al 1879, risultando così una delle prime società sportive affiliate alla Federazione Ginnastica d'Italia. I nostri atleti hanno partecipato più volte ai Giochi Olimpici, fin da quelli di Londra 1908 dove partecipammo come squadra, fornendo anche all’Italia il primo portabandiera olimpico.

Una realtà che nei suoi quasi 150 anni di Storia ha cresciuto migliaia di giovani ferraresi nel rispetto dei valori dello sport, entrando nella quotidianità della Città attraverso i nomi di personaggi importanti per la nostra Associazione come i fratelli Ravenna, Italo Balbo ed Emilio Arlotti, ed i luoghi della nostra attività, come la prima sede sociale a Palazzo Schifanoia.

Le pareti del PALAGYM “Orlando Polmonari” sono una prova di tutto questo, un immenso patrimonio storico e culturale dove trova spazio perfino il diploma che decreta la PGF vincitrice dello scudetto… di calcio! Un vero museo, che però è diffuso per tutta la Città, come la Tomba Monumentale di Alfonso Manarini in Certosa.   

 

20 ANNI DI PALAGYM “Orlando Polmonari”: DA IMPIANTO A VERO SOCIAL HUB SPORTIVO

La sede sociale dal 2004 è presso il PALAGYM, struttura intitolata dal 2014 al nostro atleta più “illustre”, il ferrarese Orlando Polmonari, vincitore della medaglia di bronzo olimpica a Roma 1960 nel concorso a squadre di Ginnastica Artistica Maschile. Questa vera e propria “casa della ginnastica” è composta da 2500mq al coperto suddivisi in 7 palestre, due delle quali, le principali, sono attrezzate per lo svolgimento della ginnastica artistica e ritmica, mentre le altre forniscono lo spazio idoneo per i corsi di avviamento, le arti marziali, la danza e l’attività di salute e fitness.

Di primaria importanza anche il valore sociale rivestito dalla Associazione: numerose sono le iniziative di carattere civilistico, "battaglie" che la PGF intraprende per far riflettere i propri iscritti, chi si avvicina e legge delle scelte intraprese e per essere utile come HUB sociale alla Città. In questo campo rientrano le raccolte benefiche ma anche le iniziative puramente ideologiche, come quelle per l'equità di genere, l'inclusione delle persone con diverse abilità e il dono del sangue (importante è la collaborazione avviata negli ultimi anni con AVIS comunale e provinciale). Tra tutte le iniziative portate avanti recentemente, vale la pena ricordare l’installazione di una Panchina Rossa, simbolo del contrasto al femminicidio e alle violenze e discriminazioni (in ambito sportivo e non) nell’area esterna del PALAGYM, monumento civile e monito permanente per chiunque frequenti la struttura. E, proprio da questa Panchina Rossa, durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023, la PGF si è fatta capofila del progetto nazionale del Registro Nazionale delle Panchine Rosse dello Sport.

Al fine di svolgere questa funzione sociale le Palestra Ginnastica Ferrara si impegna costantemente nella ideazione e realizzazione di progetti che agevolino la partecipazione di tutti alla pratica sportiva e che consentano la diffusione dei valori legati allo sport. Grazie a questo negli ultimi due anni è stata sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per i progetti Muoviamoci Assieme ed Eticamente Sport (miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili). Viene inoltre svolto un importantissimo e particolare lavoro ginnico espressivo con ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali: quest’anno una parte del loro spettacolo teatrale-motorio “Io Giuro” ha avuto il compito di aprire il Galà dello Sport del CONI di Ferrara su un palcoscenico d’eccezione, quello del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.

 

B – LA NOSTRA SERIE A1

 

Tutto quanto precede viene portato avanti convinti che sia compito di una associazione sportiva moderna quello di occupare un ruolo a 360° nella società civile, ma senza dimenticare lo scopo primario, la formazione e la promozione di talenti ed eccellenze in campo sportivo! 

Eccellenza che, nel nostro caso, è in questo momento rappresentata dalla squadra di Ginnastica Artistica Maschile: dopo anni di lavoro sul nostro vivaio, nel 2021 abbiamo ottenuto la storica promozione nella serie A1 del Campionato Italiano, nel 2022 siamo riusciti a centrale la Final Six e lo scorso anno è arrivato il capolavoro che ci ha consentito di salire sul podio di questo campionato stellare, classificandoci al 3° posto! 

Nel 2024 cercheremo di confermarci ancora come una delle più belle realtà della massima serie, sapendo che le difficoltà saranno molte, soprattutto a causa degli infortuni che hanno caratterizzato gli ultimi mesi del 2023, ma sapendo che il nostro obiettivo primario è la salvezza. Lo faremo con una formazione costituita quasi esclusivamente da ginnasti formatisi nel vivaio interno, che sarà costituita da:

•Andrea Passini (capitano)

•Steven Matteo

•Pietro Miserti

•Tommaso Bertarelli

•Emiliano Landi

•Filippo Rossi

•Luca Marchi

•Illia Kovtun, ucraino classe 2003, lo scorso anno ad Anversa è diventato Vicecampione del Mondo all-around

 

Naturalmente non vanno dimenticati i tecnici che seguono la formazione e che lo scorso anno si sono resi partecipi del capolavoro tattico che ha portato al podio nazionale:

•Claudio Pasquali

•Emanuele Menegozzo

•Loriana Ferrari

•Iryna Gorbacheva (tecnico ucraino che segue Kovtun)

 

Il Campionato anche quest’anno si volgerà su tre tappe: Brescia (2-3 febbraio), Ancona (23-24 febbraio), Ravenna (6-7 aprile). L’eventuale Final Six sarà poi a Firenze il 25-26 maggio, per un calendario molto spostato in avanti e il motivo è presto detto: i Giochi Olimpici di Parigi alle porte. A contendersi il titolo nella massima categoria maschile saranno:

•ASD Ginnastica VIRTUS Pasqualetti Macerata (detentrice del titolo) 

•AG Giovanile Ancona ASD

•PALESTRA GINNASTICA FERRARA ASD

•ASD Ginnastica Pro Carate Monza-Brianza

•Gymnastic Romagna Team ASD

•AGS Dil. EUR Roma

•ASD Artistica Brescia

•Corpo Libero Gymnastic Team ASD Padova

•ASD Juventus Nova Melzo 1960 Milano

•SPES Mestre Ginnastica ASD (neopromossa)

•Panaro Modena ASD-SGS (neopromossa)

•ASD Ghislanzoni GAL Lecco (neopromossa)

 

Il tutto in un Campionato di altissimo livello che vedrà sempre più acceso il confronto tra le Stelle Azzurre, grandi protagoniste delle ultime competizioni iridate, e i “big” del panorama internazionale, inseriti a completamento dei roadster per affrontare i 6 attrezzi che saranno lo spettacolare terreno di sfida.

Fondamentale per affrontare questa sfida l’ingresso di nuovi amici a sostenere la società ferrarese che quest’anno avrà due Gold Partner, Assicurarsi con Logica e AB Meccanica SRL; Silver Partner sarà Duferco Energia e Partner MultiSystem. Continua anche la collaborazione sui temi etici e sociali, in particolare per la promozione del dono del sangue, con AVIS Ferrara.

La ginnastica espressa dagli atleti della Palestra Ginnastica Ferrara non si ferma però al campionato di serie A1, ma continua ad essere di grande spessore anche in tutte le altre competizioni “Gold” di ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica, con la conquista di prestigiosi titoli e piazzamenti nei campionati italiani, come l’Oro tricolore all-around 2023 di Steven Matteo, che sempre nell’anno appena concluso ha anche preso parte come prestito nella Bundesliga Tedesca guidando i bavaresi del TSV Monheim alla vittoria del girone sud della Bundesliga di A2, sfumando solo all’ultimo la promozione in serie A1, il doppio tricolore agli attrezzi (volteggio e parallele) di Andrea Passini e le sempre maggiori conferme che arrivano dagli allievi, come testimonia la decisione di inserire Marchi nella lista degli 8 ufficiali per la Serie A1.

 

C - MANIFESTAZIONI ED EVENTI

 

Come detto, la Storia della PGF si interseca con quella della Città e questo vale anche per l’organizzazione di prestigiose manifestazioni, che siano all’interno delle Palestre o sfruttando le magnifiche strutture “a cielo aperto” che un sito Patrimonio UNESCO come Ferrara fornisce. 

Eventi di ginnastica ma non solo! 

Per esempio, fu la PGF a organizzare, nel lontano 1909, la prima Maratona podistica Estense e, nel più vicino 2007, portammo al Palasport sia una prova di campionato italiano di Serie A che un confronto di ginnastica artistica femminile tra Italia e Germania, con la partecipazione di Vanessa Ferrari. 

Al momento siamo impegnati nel proseguire l’organizzazione della più longeva e continuativa gara della nostra Città, il Trofeo del Lavoro di pattinaggio corsa su strada che, dal 1959, anima il 1°maggio di Piazza Ariostea, evento che lo scorso anno ha portato a Ferrara oltre 800 famiglie a Ferrara dall’Italia e anche dall’estero. Quest’anno sarà il 75° compleanno per la manifestazione e tante idee stanno già sviluppandosi.

Inoltre, con l’obbiettivo di sfruttare al meglio l’opportunità di trasformare in impianto sportivo un sito eccezionale come Piazza Ariostea, si è affiancata a questa manifestazione, lavorando congiuntamente al Comitato Italiano Paralimpico e al Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, la realizzazione di una giornata paralimpica e di inclusione sociale attraverso lo sport denominata “Sport Is/If live – Ricordando Fabio Falchetti”, che vede il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio che lavorano con la disabilità, delle scuole e della popolazione interessata a questa tematica, sempre più sentita.

L’impegno nel mondo paralimpico non si ferma qua: dopo l’anteprima sul palco del Teatro Comunale in occasione della Serata CON I Campioni 2023 e la prima recita dello spettacolo completo tra le mura amiche del PALAGYM in ottobre, il gruppo Fragile è pronto a portare il loro “Io Giuro”, spettacolo artistico-motorio svolto da ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale, sul palco della Sala Estense. Si attende solo la data!

A queste manifestazioni si sommano quelle realizzate per tutti gli iscritti come saggi, esibizioni e spettacoli e la partecipazione come ospiti a numerosi eventi di grande importanza, come il Gala dello Sport organizzato dal CONI.

 

L'assessore allo sport Andrea Maggi ha ricordato come la PGF sia "un fiore all'occhiello della realtà sportiva ferrarese non solo per l’attività sportiva" e quindi come quanto esplicitato nel Bilancio di Sostenibilità sia perfetta sintesi di quanto sviluppato e fatto per gli oltre 1500 tesserati, per le loro famiglie e per tutta la comunità, con particolare riferimento al progetto di accoglienza della delegazione Ucraina di Ginnastica Artistica del quale la società si è resa protagonista nel 2022.

 

Luciana Boschetti Pareschi ha voluto puntare su un aspetto fondamentale della storia della Palestra Ginnastica Ferrara, quello di aver deciso di dotarsi di un proprio impianto, il PALAGYM “Orlando Polmonari”, gestendolo in maniera così oculata e minuziosa, definendolo il punto di svolta nella crescita societaria, che ogni anno che passa dimostra i suoi frutti.

 

In conclusione, Sergio Mazzini, nel suo ruolo di Presidente Comunale AVIS, ha voluto ricordare la straordinaria umanità e pienezza di valori etici non solo della PGF ma degli stessi atleti che compongono la squadra, ricordando come sia il capitano Andrea Passini che Steven Matteo siano donatori attivi, trovando nelle loro impegnative giornate tra allenamento e studio il tempo di donare. A margine della presentazione ha anche consegnato la prima benemerenza associativa avissina, quella in Rame, alla ginnasta Cecilia Scapoli, che ha raggiunto il traguardo delle 8 donazioni, dimostrazione della crescita della presenza femminile, con il sorpasso delle nuove donatrici sui “compagni” maschi.

Autore: Mirko Rimessi

Sezione: Ginnastica Artistica