Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

Happy Basket Ren-Auto Rimini vs Basket Cavezzo WamGroup 53-67

04/02/2024


Happy Basket Ren-Auto Rimini  vs  Basket Cavezzo WamGroup  53-67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Rimini - WamGroup Cavezzo: 53-67 

(13-13; 22-28; 34-50)

Rimini: Novelli 2, Pratelli, Duca E. 10, Pignieri 11, Duca N. 14, Fera 2, Borsetti NE, Capucci 6, Montalcini NE, Benicchi, Tiraferri 5, Mongiusti 3.

Cavezzo: Siligardi NE, Zanoli 11, Cariani, Kolar, Verona 21, Finetti, Maini, Costi 9, Calzolari 19, Stefanini, Zucchi 1, Pronkina 6.

La WamGroup torna da Rimini con il bottino pieno, pareggiando le romagnole in classifica con un’ottima prova corale. Il match tuttavia inizia in modo equilibrato, alla prima sirena regna la parità assoluta, 13-13. Nel secondo parziale Cavezzo sale in cattedra. Le modenesi, seppur con qualche difficoltà, escono allo scoperto e con un paio di parziali convincenti si portano 22-28 all’intervallo lungo. Al ritorno sul parquet le piovre prendono ancora più fiducia e con i canestri di Verona e Calzolari prendendo il largo fino al +16. L’ultimo periodo lo vince Rimini 19-17, ma non basta per riprendere le ragazze di coach Piatti che trovano così la prima vittoria della seconda fase. 

Simone Di Vaio - Basket Cavezzo

SERIE B: LA REN-AUTO SBATTE CONTRO LA ZONA

Happy Basket Ren - Auto Rimini  vs  Basket Cavezzo WamGroup  53-67 (12-12; 9-15; 12-22; 19-17), giocata sabato 3 febbraio.

REN-AUTO: Tiraferri 5, Novelli 2, Mongiusti 3, Capucci 6, Pratelli, Duca E. 10, Pignieri 10, Duca N. 14, Fera 2, Benicchi, Borsetti, Monaldini. All. Maghelli

Cavezzo: Zanoli 11, Cariani, Kolar, Verona 21, Finetti, Maini, Costi 9, Calzolari 19, Stefanini, Zucchi 1, Pronkina 6. All. Piatti

Arbitri: Mazza e Onofri.

Alla Carim, per la seconda giornata della poule promozione, arriva Cavezzo: le emiliane sono reduci dalla sconfitta casalinga con Puianello e rappresentano quindi un ostacolo ancor più ostico

 per una Ren-Auto desiderosa di far rispettare il fattore campo. Un test importante per le rosanero dopo il convince successo a Fiorenzuola D'Arda.

Coach Maghelli parte col consueto quintetto: Capucci, Mongiusti, Fera, Eleonora e Noemi Duca.

Che tipo di partita sarà lo si capisce subito: intensità altissima, squadre aggressive in difesa e disposte a buttarsi su ogni palla vagante.

A farne le spese è l'efficacia offensiva, visto che dopo 3' le ospiti sono avanti 0-3 in virtù di un canestro segnato da dietro l'arco.

Con un 1-2 delle gemelle Duca la Ren-Auto finalmente si sblocca e conquista il primo vantaggio, 4-3.

Da qui in poi è un continuo alternarsi al comando: Rimini trova la tripla del 7-3, poi Cavezzo torna avanti sul 9-10; nuovo vantaggio Ren-Auto, 13-12, e primo quarto che alla fine si chiude in parità, 13-13.

La seconda frazione è decisamente favorevole a Cavezzo e non perché la Ren-Auto non faccia la sua partita, ma semplicemente perché le ospiti tirano quel tanto meglio che basta per restare sempre aventi fino a toccare il +6, 17-23.

Le rosanero reagiscono e con un canestro di Noemi Duca e una tripla di Pignieri tornano a contatto, 22-23.

Il finale di frazione è però ancora di marca giallonera, con Cavezzo che al riposo lungo è di nuovo a +6, 22-28. 

Al rientro in campo Cavezzo si mette definitivamente a zona, una zona molto aggressiva che toglie alla Ren-Auto la profondità e costringe le rosanero ad accontentarsi del tiro da fuori che purtroppo non entra con regolarità. Le ospiti, al contrario, cominciano a trovare buoni percentuali anche da tre e così, quando entra la tripla del 25-40 a metà terzo quarto, l'inerzia è ormai sbilanciata dalla loro parte.

La Ren-Auto non ha più la forza di reagire, Cavezzo tocca anche il +20 nell'ultima frazione, 43-63, e porta a casa la partita senza patemi.

Finisce 53-67.

«E' stata una partita molto dura - spiega coach Maghelli - al punto che abbiamo un paio di acciaccate che speriamo di recuperare per la prossima gara. Cavezzo aveva usato la zona a sprazzi anche nel primo tempo, ma non l'avevamo sofferta più di tanto, quando poi però l'ha riproposta ci ha messo in grossa difficoltà: sicuramente loro hanno giocato con un'intensità più alta, ma noi abbiamo sbagliato tiri facili che ci hanno tolto fiducia. Loro al contrario hanno cominciato a segnare e a trovare ritmo e a quel punto si è creato lo strappo che ci siamo portate fono in fondo».

La Ren-Auto tornerà in campo a Castel San Pietro sabato 10 febbraio, alle ore 20.30, per il match con la Magika.

 

 

 

Massimiliano Manduchi

Ufficio Stampa

Rimini Happy Basket