Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Omega Basket 65 – 82 Despar 4 Torri Ferrara

10/02/2024


Omega Basket 65 – 82 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La Despar 4 Torri Ferrara  non si ferma: affonda Omega e vince la quinta di fila

Omega Basket 65 – 82 Despar 4 Torri Ferrara

(21-25; 43-43: 57-62)

Omega Basket: Negroni 10, Vandi 9, Vecchiato 2, Prati 9, Vacchi 2, Ceccolini, Villa n.e., Musolesi 8, Saccà (c) 25, Martelli n.e. All.: Berselli.

Despar 4 Torri Ferrara: Bianchi 14, Caselli 15, Leprotti 4, Pusinanti (c) 12, Milosavljevic, Beccari 2, Bertocco 3, Ciaroni 13, Verrigni 3, Ghirelli L. 7, Salih 9. All.: Villani.

Arbitri: Medici, Venturi.

Castenaso. La Despar voleva la quinta vittoria di fila, ed è arrivata con un’altra prova di forza. In una partita molto combattuta ed equilibrata in casa dell’Omega Basket, i granata sono venuti fuori nell’ultimo periodo: parziale di 8-21 per sigillare il match e aggiudicarsi altri due punti che vanno a rafforzare il quarto posto in graduatoria. A nulla servono per i bolognesi i 25 di capitan Saccà e i 10 di Vandi.

È grande equilibrio fin dalle battute iniziali. I due capitani, Pusinanti da una parte (12 per lui) e Saccà dall’altra, trascinano i propri compagni. La Despar ha dalla sua un ispirato Ciaroni (13 punti al termine), e con la tripla di Ghirelli comanda alla prima sirena sul 21-25. I granata tentano sempre di affondare il colpo del break, ma i bolognesi ribattono colpo su colpo. Caselli (15 punti) apre la difesa di casa, di là Prati e Negroni rispondono ogni volta: e Saccà continua a dominare sotto al ferro e dalla lunetta. Il risultato è la parità assoluta sul 43-43 dell’intervallo.

Al rientro sul parquet sono Bianchi (14 punti) e Ciaroni a dare i primi segnali di fuga ferrarese: dall’area e dall’arco i due granata fanno la differenza, e questa volta il solo Saccà non può bastare: la Despar è avanti 57-62 alla penultima sirena. Omega, senza più la prima punta di riferimento che cala drasticamente, è allo sbando: Ceccolini è tenuto a secco dalla difesa granata, Salih, in grande e continua crescita, sale in cattedra, Leprotti, Bertocco, Caselli e Pusinanti trovano canestri importanti. La squadra, dopo aver sofferto, dimostra la sua compattezza: alla fine è questo il parziale decisivo, un eloquente 8-21 che chiude definitivamente il match. La Despar porta a casa la gara 65-82 e consolida così la sua posizione in classifica.

Il commento di coach Villani: «Una partita combattutissima fino al terzo quarto: non abbiamo avuto il miglior approccio nel primo tempo, concedendo tante situazioni facili a Omega, sia spalle a canestro sia uno contro uno, senza comunicazione tra noi. Nonostante avessimo provato in allenamento i loro attacchi, non abbiamo difeso come volevamo».

L’unione di squadra ancora una volta ha fatto la differenza. «Il gruppo, unito e ben coeso in questo periodo della stagione, è venuto fuori nel momento più difficile, cioè l’ultimo quarto: ha dimostrato la sua compattezza, come con Forlimpopoli, ed è arrivato il parziale che ha deciso la partita. Questo ha fatto la differenza, con una maggiore intensità da parte di tutti».

Adesso due gare casalinghe: International Imola e Tigers, che all’andata hanno beffato la Despar in due partite molto simili tra loro. «È un ottimo messaggio della squadra, che sta lottando per determinati obiettivi in vista delle prossime due partite casalinghe con Imola e Villanova: abbiamo il dente avvelenato, perché all’andata ci hanno tolto quattro punti, quindi ci avviciniamo nel modo migliore a questi impegni».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni