Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Artusiana Basket Forlimpopoli -- Pallacanestro Granarolo Crei 55 – 64

11/02/2024


Artusiana  Basket Forlimpopoli  --   Pallacanestro Granarolo Crei  55 – 64

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

CREI PERFETTA, ARTUSIANA KO

Artusiana  Basket Forlimpopoli  --   Pallacanestro Granarolo Crei  55 – 64

(10-19; 30-30; 41-46)

Artusiana  Basket Forlimpopoli : Gorini 5, Giannessi, Valgimigli 9, Nucci 2, Cristofani 6, Piazza 2, Buda, Lanzoni 10, Colombo 11, Vadi 1, Betti, Agatensi 9. All. Casadei.

Pallacanestro Granarolo Crei : Salicini 8, Tolomelli 11, Paoloni 11, Salvardi, Poggi 3, Bertacchini 14, Brotza 15, Magi 2, Polo. All. Millina.

Una CREI sontuosa espugna il palasport di Forlimpopoli al termine di una gara che ha controllato per la maggior parte del tempo e nella quale non ha mai dato l'impressione di poter perdere anche quando i padroni di casa si sono portati in vantaggio ad inizio 4' periodo.

Gli uomini di Millina hanno fatto tesoro della brutta sconfitta casalinga del turno precedente e hanno sfoderato una prestazione difensiva di alto livello mentre in attacco sono sempre andati a prendersi quello che la difesa dei padroni di casa concedeva loro con ottime letture e pochissime forzature.

Difficile assegnare il titolo di MVP ad un giocatore singolo, lo assegno a coach Millina in rappresentanza di tutto il collettivo, oggi il vero protagonista della partita

Per l'Artusiana una sconfitta che complica le cose in vista della corsa alla post season ma il campionato è ancora lungo e la squadra di coach Casadei ha le armi per provare a recuperare il divario e può combattere fino alla fine.

La cronaca: L'avvio è di marca ospite con capitan Paoloni a condurre la carica per la CREI (8 punti nel primo quarto per lui) che chiude la prima frazione con 9 lunghezze di vantaggio.

Il secondo periodo vede la CREI controllare la gara  e raggiungere per 2 volte la doppia cifra di vantaggio (+10 al 12' e al 16'). Sul 20-30 del 16' improvvisamente la CREI si inceppa e l'Artusiana piazza un parziale di 10-0, suggellato dalle triple di Gorini e Valgimigli, che le permette di andare al riposo lungo in parità e con rinnovato entusiasmo

Partita che nel terzo quarto mantiene l'intensità da playoff del primo tempo e vede le due squadre alternarsi al comando fino al 25' quando la CREI allunga riportandosi alle 9 lunghezze di vantaggio grazie a Bertacchini e Brotza. L'Artuziana reagisce nel finale e si va all'ultimo riposo sul 41-46.

L'inizio del 4' periodo è favorevole ai padroni di casa che si riportano in vantaggio in  con Agatensi e Gorini (47-46). La CREI non si disunisce e con due triple fondamentali di Poggi e Bertacchini oltre ai canestri di un Brotza diventato incontenibile per i lunghi avversari crea di nuovo una separazione con i padroni di casa (51-56 al 38'30"). Le fasi si fanno concitate con le difese molto fisiche, ai limiti del fallo; gli arbitri mantengono il metro, adottato fin dall'inizio, di fischiare poco. L'Artusiana con Cristofani si riavvicina ad un possesso (55-57 a 1' dalla fine). Brotza realizza il +4, Cristofani sull'azione successiva sbaglia reclamando un fallo non fischiato e fa fallo su Paoloni a 16" dalla fine con la squadra in bonus; Casadei continua a protestare per l'azione precedente e si becca un tecnico. Capitan Paoloni è glaciale dalla lunetta e con un 3/3 porta il vantaggio della CREI a +7 chiudendo di fatto la contesa. La CREI difende anche sull'ultima azione e Bertacchini subisce il fallo che lo manda in lunetta per fissare il risultato sul 55-64 finale

La prossima gara vedrà la CREI impegnata sul parquet di casa contro il Gaetano Scirea, squadra giovane e insidiosa che gli uomini di Millina non dovranno assolutamente sottovalutare, dimenticando la vittoria esterna del girone di andata.

Appuntamento domenica 18/2 alle 18.45al palasport di Granarolo

 

Paolo Paoloni

Granarolo Basket

Basket Village